Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Celestron Luminos 31mm 82°: pareri

    Nella mia folle, e un po' ossessiva, ricerca del sostituto del 30mm in dotazione al mio Dobson 12' per i grandi campi, mi sono imbattutto nel Celestron Luminos 31mm con un campo di 82°.

    Visto che l'ho trovato in super offerta su un sito, ci stavo facendo un pensierino, qualcuno ha avuto modo di provarlo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron Luminos 31mm 82°: pareri

    di sicuro avrà quel qualcosa in più... ma quel 30mm è piuttosto "giusto" per quello strumento.
    tieni presente che allargando il campo a bassi ingrandimenti su quella configurazione ottica rischi di evidenziare un sacco di difetti ottico/geometrici
    io, onestamente, investirei meglio i soldi, il problema non è e non sarà quell'oculare...

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Celestron Luminos 31mm 82°: pareri

    So che è considerata una focale superflua sulla quale investire, ma io sono fissato coi campi larghi e la resa del GSO in dotazione non mi soddisfa del tutto, oltre al fatto che vorrei avere un po' più di campo... Per le altre focali punterò ad avere 4 o 5 oculari, ho il 12,5mm e il 6,7mm che arriva a breve, mi manca una focale intermedia tra il 30 e il 12,5 che avrei individuato in un 18mm, magari sempre i MaxVision, e poi sono ancora indeciso se prendere anche una focale sui 5mm o giù di lì che mi darebbe intorno ai 300 ingrandimenti e che userei immagino molto raramente, oppure optare per una barlow, o entrambi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celestron Luminos 31mm 82°: pareri

    Ciao Stefano,
    io ho un Meade LX200 da 10" e con il luminos da 31mm ho un FOV di circa 1° e devo dire che mi trovo bene.
    Il tuo dobson è senz'altro più adatto alle osservazioni rich field rispetto al mio SCT: avresti un fov di 1.71° e diametro pupilla circa 6mm.

    Doveroso precisare che il Luminos da 31mm è un oggetto da 1kg di peso e quindi ti serve un focheggiatore robusto,
    io ad esempio ho il focheggiatore Meade zeroshift motorizzato e quando uso il 31mm vedo (e sento) che fa fatica a tirare su un kg di peso quando punto lo zenit.
    ovviamente non ci sono problemi quando il telescopio è parallelo al terreno o poco inclinato.

    Per la mia (poca) esperienza l'osservazione è molto rilassata,
    l'estrazione pupillare è buona (27mm)
    e guardarci attraverso da la sensazione di guardare da una finestra visto che devi muovere letteralmente l'occhio per osservare tutto il campo.

    In generale la serie Luminos della Celestron è meccanicamente ben fatta.
    L'eyecup con regolazione elicoidale è molto piacevole e pratico per l'uso anche con i guanti.
    Non mi sento di giudicare l'ottica visto che sono gli unici oculari con campo 82° da cui ho guardato attraverso.
    Lascio la parola a chi è più esperto di me a riguardo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Celestron Luminos 31mm 82°: pareri

    Grazie mille per la tua recensione! Per caso è presente un difetto di parallasse? Se si, è molto accentuato? Non avevo pensato al peso, effettivamente un chilo è davvero tanto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron Luminos 31mm 82°: pareri

    il problema (o finto problema) della parallasse è causata anche dalla forte estrazione pupillare... non si può avere tutto in oculari che sono ancora nella fascia media.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Celestron Luminos 31mm 82°: pareri

    Sono contentissimo che la mia esperienza ti sia tornata utile, con quanti consigli preziosi ho ricevuto da questo forum, finalmente ho avuto modo di restituire alla community un frammento di quello che ho ricevuto!

    Riguardo al parallasse...
    Effettivamente devi trovare la giusta posizione per evitare ombre, ma devo dire che il paraluce in gomma regolabile aiuta molto. A volte appena montato vedo tutto nero, dopo lo regolo e non ho più problemi.
    Tanto che mi sono chiesto se c' entri qualcosa l' adattamento pupillare o la acclimatazione delle ottiche, ma otticamente non ci troverei un senso

    Lo stesso mi succede anche col 23mm luminos.

    Ci tengo a specificare che purtroppo non ho ancora molte esperienze e non so dirti se questo effetto è presente anche in altri oculari con caratteristiche simili.
    Comunque, per la mia esperienza, con gli oculari di questa serie non è un problema limitante.

    Valerio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli e pareri
    Di massim8 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-11-2017, 08:17
  2. Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2
    Di Starfighter nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 13:10
  3. Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5
    Di Antonio Piras nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-03-2016, 11:35
  4. Giove... pareri
    Di cossaro nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-02-2015, 18:27
  5. Oculare luminos da 10mm da 82
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-12-2014, 06:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •