Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Ciao a tutti,
    mi sta venendo voglia di "tentare" un pò di astrofotografia.
    Il problema è che non sò proprio cosa serve se non puramente a livello teorico.

    Premettendo che sono più che consapevole del fatto che un rapporto focale di circa 12 non sia proprio il top, anzi, volevo cercare di capire se esisteva la possibilità di montare la mia 350d sul makketto e provarci, non ho intenzione di spendere cifre da capogiro, sia chiaro, ne tantomeno cambiare ota o simili, giusto l'ABC... Per il gusto di dire "l'ho fatta io" e accrescere la mia esperienza/conoscenza per un futuro nel quale magari mi prenderò un apo da 120 solo per quello (sogna sogna!! che è gratis).

    Dunque, veniamo a noi, dovrebbe servire la motorizzazione su entrambe gli assi innanzitutto, che è già presente e funziona bene, un allineamento pressoche perfetto, non avendo un cannocchiale polare mi consigliate di acquistarlo?.
    Un anello T2 per il collegamento al filetto del visual back e.... Basta? Aiuto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    ciao alfiere,

    allora. posso darti un consiglio? comprati una webcam è fai un pò di planetario, li , te la cavi con una toucam e un motorino per inseguire in ar con la tua eq 3.2

    purtroppo per l'astrofotografia deep, dovresti cambiare, la montatura e il tubo.

    purtroppo la focale molto lunga del tuo mak ti impedirà di effettuare riprese non mosse senza autoguida. anche se farai riprese da soli 20 secondi l'una, l'errore periodico , gia grande, di una eq3.2 sarà ampliato a dismisura dalla focale del mak.
    nella fotografia deep, più la focale è lunga e più i problemi aumentano... senza considerare che un rapporto f12 è un rapporto focale che costringerebbe ad esposizioni lunghissime per ricavare un pò di segnale di quello che si vuole fotografare....



    pertanto, ti consiglio di buttarti sul planetario...e con calma e se ne avrai interesse un giorno buttarti sul deep, ma purtroppo, cambiando in primis montatura e poi tutto il resto...


    alfiere il planetario è uno spettacolo, io ho iniziato proprio con quello salvo abbandonarlo per il deep.
    tu con quel makkino e quella focale faresti grandi cose, ne sono sicuro!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Grazie pool, diciamo che allora ,per il deep, aspetto una decina d'anni e mi prendo un apo su eq6.

    La motorizzazione già ce l'ho, su entrambe gli assi, mancherebbe la toucam, prezzi, consigli, costi, usato??

    Ma la mia 350d non posso proprio collegarla anche solo per usare il mak come "superteleobbiettivo"? e scattare, chessò, alla Luna o Saturno con la reflex?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Grazie pool, diciamo che allora ,per il deep, aspetto una decina d'anni e mi prendo un apo su eq6.

    La motorizzazione già ce l'ho, su entrambe gli assi, mancherebbe la toucam, prezzi, consigli, costi, usato??

    Ma la mia 350d non posso proprio collegarla anche solo per usare il mak come "superteleobbiettivo"? e scattare, chessò, alla Luna o Saturno con la reflex?
    premettendo che io non sono un esperto,
    una webcam buona , almeno decente la trovi, dai 60 euro , a quella dovresti aggiungere un buona barlow, per riuscire a raggiungere un buon rapporto

    se vai su questo sito e metti i dati del tuo telescopio,
    http://www.skyatnightmagazine.com/field-view-calculator

    e la camera che avrai intenzione di usare ti fa vedere quanto vedresti grandi i pianeti o gli altri oggetti che riprenderesti.

    per quanto riguarda la reflex, avendo il sensore mooolto grande l'ingrandimento sarà ,minore rispetto a quello di una webcam con un piccolo sensore... eppoi la fotografia planetaria oramai è appannaggio della tecnica di effettuare video e poi compositare i vari frame, e la tua 350 d non fa video.

    se hai gia la montatura motorizzata puoi utilizzarla eccome per effettuare riprese sui pianeti, anche se si spostassero durante il video, non ci sarebbe alcun problema perchè il programma riallineerà il pianeta anche se si è spostato visibilmente.

    a mio parere è la miglior scelta, almeno di non voler rifare un setup completamente diverso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Guarda caso ho acquistato una 2x apo Meade l'altro ieri..

    Quindi, cam, e per il SW? cosa mi consigli? Esiste qualcosa di free oppure va "acquistato"?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Guarda caso ho acquistato una 2x apo Meade l'altro ieri..

    Quindi, cam, e per il SW? cosa mi consigli? Esiste qualcosa di free oppure va "acquistato"?
    per quanto riguarda il SW, dipende da quale cam acquisterai, mi spiego, se prendi quella ultima della celestron che ha per esempio andrebell (è un utente di astronomia.com) quella ha gia il suo software proprietario.

    altrimenti se ti comprerai una webcam prestata all'astronomia, ci sono migliaia di software per riprendere, quelli free sono più che sufficienti soprattutto per il planetario.
    io uso sharpcap , non sarà il migliore ma è il più intuitivo e facile da usare. e questo mi basta.


    poi per compositare i filmati lo potresti fare con registax 6 è un programma gratuito potentissimo.
    (l'ultimo ritocchino alle foto potresti darglielo con photoshop se proprio sei un perfezionista)

    p.s. quando e se comprerai le cam attento alla sua compatibilità con il tuo sistema operativo ok???
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Ho vista 32bit sul PC, dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei SW, grazie per il consiglio.
    Mi guarderò un pò in giro, Magari con il rimborso del 730 mi faccio un altro regalino

    [edit] ma per la messa a fuoco come funziona? La cam si collega al PC e diventa un "occhio artificiale" e col fok del tele metto a fuoco con, come riscontro, l'immagine del PC?
    Ultima modifica di Alfiere; 24-07-2013 alle 13:15
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    io odio vista, comunque non dovresti avere problemi...controlla sempre però!

    per quanto riguarda la messa a fuoco funziona abbastanza semplicemente...cioè invece di stare con l'occhio nell'oculare starai con l'occhio sullo schermo... non è molto facile...prima ti consiglio di impratichirti senza barlow...anche con 3000 di focale saturno ti scappera fuori dal campo inquadrato anche con uno starnuto con la tua montatura...
    dovrai avere pazienza...

    p.s. i singoli frame non hanno tutta questa qualità... dovrai essere bravo tu a tirare fuori i dettagli dal video con registax.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 24-07-2013 alle 15:04 Motivo: no parole stile SMS!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Pian piano imparerò.

    In trattativa: Celestron neximage
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Ciao Alfiere, mi permetto di dirti la mia:
    proprio ieri ho spacchettato la montatura (Eq 3.2) motorizzata solo in AR con cannocchiale polare + barra vixen adattata per attaccarci sopra la reflex (senza telescopio)... per la cronaca questo spacchettamento è il secondo, dopo il primo contenente la parte ottica costituita da un Mak 127 Skywatcher Skymax (serie azzura) + 4 oculari + cercatore 10x50 acromatico....... tutto questo armamentario l'ho acquistato dal buon Valerio, che approfitto per ringraziare nuovamente.

    Veniamo a noi:
    l'ambaradan che ti ho descritto, al quale va aggiunta una neximage primo modello (non la 5 nuova), ovviamente l'ho scelto non a caso, in quanto per le caratteristiche del makkino, come avete già detto tu e Pool187, in astrofoto è bene dedicarsi al planetario e alla Luna mediante webcam e riservare la reflex a:
    1) foto al fuoco diretto del Mak, avendo come soggetto la Luna e attaccando la reflex mediante anello T2 direttamente al visual back del maksutov; ti dico subito che in questo caso, usando una reflex con sensore APSC qual'è quello della 350D, la Luna piena (a mò di esempio) ti entra nel fotogramma "a pelo";
    2) per il deep ho pensato di fare pratica con reflex+obiettivo fotografico, montando il tutto mediante barra vixen adattata, alla montatura motorizzata in AR, in modo da poter fare pose di pochissimi minuti senza incappare nel micromosso.

    Come detto prima, ho preso la neximage per la ripresa del planetario e a tal punto, ti consiglio di munirti di una barlow 3x per sfruttare al massimo la risoluzione della camera, avendo una lunghezza focale totale di 4500.... avrai gia visto le foto di Giano ottenute con questa stessa configurazione.... (certo lui è sicuramente bravo un tantino sopra la media, ma tant'è...)

    Saluti,
    Francesco

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. vorrei comprare un apocromatico, QUALE?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 13:50
  2. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 10:11
  3. Consigli per iniziare
    Di Willy nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 12:44
  4. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 10:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •