Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    hai detto una cosa che mi interessa...
    dove posso trovare una barra vixen per metterci sopra la mia reflex e un piccolo riflettore guida ???

    per poter fare larghi campi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #12
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Allora pool, la barra vixen che mi ha fornito il buon Valerio è una semplice barra vixen con sopra montato un supporto della stessa sagoma, con innestata una vite con passo per attacco diretto alla reflex (tipo testa per cavalletto fotografico) e basta: se ti interessa posto qualche foto.

    Quindi Eq3.2 + barra vixen adattata + reflex con obiettivo fotografico. Stop.
    Con questo armamentario fai foto sicuramente a larghi campi, in quanto usando obiettivo a lunga focale (diciamo da 200 mm in sù) di sicuro la mia montatura non è abbastanza precisa nell'inseguimento e oltretutto non ha la motorizzazione in DEC. Sicuramente la tua può farlo.

    Un eventuale telescopio guida ti serve appunto da guida per un telescopio principale:per gli attacchi guarda qui: http://www.renzodelrosso.com/utilita/teleguida.htm

    Se poi intendi attaccare la reflex su un telescopio da usare come guida o per fare foto in parallelo, per gli attacchi precisi non saprei dirti...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    grazie ciccio, sono neofita ma ha gia fatto foto deepsky con focali fino a 1000mm autoguidate con un ts 60/228 ... volevo capire se era il caso di utilizzare il tele guida affianco alla reflex con un obbiettivo molto corto, tipo il 18/55 .
    per poter fare esposizioni di 15-20 minuti... ad iso bassi...tutto qua...


    comunque una foto è ben accetta!!! se puoi manda in messaggi privati!
    Ultima modifica di etruscastro; 24-07-2013 alle 16:20 Motivo: NO PAROLE STILE SMS!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Ciao Alfiere, mi permetto di dirti la mia:
    proprio ieri ho spacchettato la montatura (Eq 3.2) motorizzata solo in AR con cannocchiale polare + barra vixen adattata per attaccarci sopra la reflex (senza telescopio)... per la cronaca questo spacchettamento è il secondo, dopo il primo contenente la parte ottica costituita da un Mak 127 Skywatcher Skymax (serie azzura) + 4 oculari + cercatore 10x50 acromatico....... tutto questo armamentario l'ho acquistato dal buon Valerio, che approfitto per ringraziare nuovamente.

    Veniamo a noi:
    l'ambaradan che ti ho descritto, al quale va aggiunta una neximage primo modello (non la 5 nuova), ovviamente l'ho scelto non a caso, in quanto per le caratteristiche del makkino, come avete già detto tu e Pool187, in astrofoto è bene dedicarsi al planetario e alla Luna mediante webcam e riservare la reflex a:
    1) foto al fuoco diretto del Mak, avendo come soggetto la Luna e attaccando la reflex mediante anello T2 direttamente al visual back del maksutov; ti dico subito che in questo caso, usando una reflex con sensore APSC qual'è quello della 350D, la Luna piena (a mò di esempio) ti entra nel fotogramma "a pelo";
    2) per il deep ho pensato di fare pratica con reflex+obiettivo fotografico, montando il tutto mediante barra vixen adattata, alla montatura motorizzata in AR, in modo da poter fare pose di pochissimi minuti senza incappare nel micromosso.

    Come detto prima, ho preso la neximage per la ripresa del planetario e a tal punto, ti consiglio di munirti di una barlow 3x per sfruttare al massimo la risoluzione della camera, avendo una lunghezza focale totale di 4500.... avrai gia visto le foto di Giano ottenute con questa stessa configurazione.... (certo lui è sicuramente bravo un tantino sopra la media, ma tant'è...)

    Saluti,
    Francesco
    Su astrobin ci sono delle cosine realizzate col makketto davvero niente male, e in effetti usano barlow 3x. Io per ora userò, prima nulla, poi una 2x che ho comprato l'altro ieri, non a questo scopo.

    Avrei un altra domanda, Come funziona l'ingrandimento? nel senso che con un oculare è semplice: focale/mm dell'oculare, e il gioco è fatto, ma con una cam come funziona?

    Questa cam sarebbe "pronto uso"?. O servono degli adattatori per collegarla alla diagonale/visual back/barlow/qualsiasi cosa sia da 31.8?.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Alfiere; 24-07-2013 alle 16:29
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #15
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Su astrobin ci sono delle cosine realizzate col makketto davvero niente male, e in effetti usano barlow 3x. Io per ora userò, prima nulla, poi una 2x che ho comprato l'altro ieri, non a questo scopo.

    Avrei un altra domanda, Come funziona l'ingrandimento? nel senso che con un oculare è semplice: focale/mm dell'oculare, e il gioco è fatto, ma con una cam come funziona?

    Questa cam sarebbe "pronto uso"?. O servono degli adattatori per collegarla alla diagonale/visual back/barlow/qualsiasi cosa sia da 31.8?.
    La nextimage non ha bisogno di alcun adattatore, ha un "becco" per il 31,8 mm come qualunque altro oculare di quella taglia.

    Per quanto riguarda le dimensioni raggiunte al fuoco diretto, o tramite barlow, quello che credo aver capito interessi sia il calcolo del campo inquadrato dal sistema.

    La formula approssimativa per il calcolo del campo inquadrato dovrebbe essere questa:


    Fov (primi) = L mm x 3438 / F mm

    dove

    L mm é il lato del sensore (o la sua diagonale)
    F mm è la focale del telescopio

    I calcoli precisi con le varie combinazioni di accessori mi riservo di farli con calma, servono pure a me.
    Ma, ad ogni modo, come avevo già scritto in precedenza, al di là delle dimensioni del campo inquadrato, l'importante è non superare un certo valore di ingrandimento dopo aver saturato quello utile, calcolato in base al diametro dello strumento e alle dimensioni del sensore della camera (cambia inoltre se quest'ultima è in b/n o a colori). E a quanto ho capito questo può essere, senza eccessivi sforzi, quello determinato dalla combinazione makkino+barlow 3x, ossia alla focale equivalente di 4500 mm...
    Ti linko questa utile guida a riguardo: http://www.astrofilisavonesi.it/tutorial/astrowebcam
    Leggiti tutta la sezione dedicata.

    Ciao...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    L'idea di fotografare con la 350D e guidare con il tele è buona, il campo però sarà moooooolto largo.
    E tenere 20 minuti la vedo dura, non impossibile.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Se è concesso, volevo segnalarvi una bella guida sui principi di astrofotografia e oltre: http://www.telescopedoctor.com/artic...fotografia.pdf

    Non so se la conoscevate già.
    Saluti,
    Francesco
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #18
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Puff! chi mi ha evocato?
    Si, come dice pool, la mia neximage 5 ha un software tutto suo che, devo dire, mi piace molto. naturalmente la mia webcam si adatta anche ad altri software free senza problemi. Per quanto riguarda la barlow, se la tua è APO, ti basta quella, almeno con il diametro che ti ritrovi secondo me. È vero che ingrandisci ma vai a perdere molto. non so se altri sensori più potenti sono in grado di cogliere più dettagli con questa configurazione. Le foto più belle le ho fatte senza barlow.
    Ti ho detto la mia

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    APO APO, una Meade 2x 140 serie 4000. Spendere 30 euro per una schifezza avrei già potuto farlo, ho aspettato per fortuna.

    In ogni caso mille grazie a cicciohouse che con le guide che ha linkato mi ha aperto un mondo. Ora ho le idee decisamente più chiare.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #20
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    APO APO, una Meade 2x 140 serie 4000. Spendere 30 euro per una schifezza avrei già potuto farlo, ho aspettato per fortuna.

    In ogni caso mille grazie a cicciohouse che con le guide che ha linkato mi ha aperto un mondo. Ora ho le idee decisamente più chiare.
    Di nulla, mi fa immenso piacere poter essere d'aiuto nel mio piccolo (sono un super neofita!) ... E poi il forum immagino serva soprattutto a questo: aiutarci e confrontarci a vicenda...

    Ne approfitto per chiedere a pool quale configurazione ha usato in passato per fare foto con reflex+obiettivo a lunga focale e telescopio guida.
    Saluti
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. vorrei comprare un apocromatico, QUALE?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 13:50
  2. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 10:11
  3. Consigli per iniziare
    Di Willy nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 12:44
  4. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 10:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •