Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Collimazione o seeing

  1. #1
    Meteora L'avatar di leonardo.
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Collimazione o seeing

    Buongiorno a tutti
    Sono da poco possessore del mio primo telescopio, un Dobson Skywatcher 203/1200. Prime 2 serate di osservazione fatte una lunedì ed una ieri sera il 3 dicembre, dopo la prima serata ho avuto modo di capire come funziona il tutto, regolazioni, ottiche, cosa serve per cosa ecc. Ho sfruttato il resto per tentare di verificare la collimazione. Ho dovuto rimetterci mano andando ad agire sia sul primario che sul secondario, il tutto seguendo le istruzioni sia di questo che di altri forum e della skywatcher stessa.

    Fatto questo mi sono ripresentato ieri sera ed ho provato a fare un pò di prove dalle 22 a mezzanotte, i risultati sono i seguenti:
    - Pleiadi, come volevasi dimostrare uno spettacolo, le stelle erano nette e puntiformi, il colore e la forma ne risentivano solo se le portavo ai margini dell' oculare.
    Sono riuscito a vedere la maggior parte delle stelle ma quelle molto deboli risultavo visibili solo in visuale distolta o per niente.
    - Orione e Toro, erano piuttosto basse, nessun oggetto deep visibile, nemmeno quelli più luminosi. In compenso la cintura si vedeva bene a differenza di
    betelgeuse che la percepivo con un leggerissimo disturbo (forse per la luna poco più lontana).
    - Marte, nota dolente, nessun particolare apprezzabile, una palla marroncina, luminosa ma indistinta, osservata anche con il 10mm.

    Ho effettuato lo star test, seguendo le varie guide, dei cerchi di Airy nemmeno l'idea, andando sia in intra che extra focale, prima vedo la stella ingrandirsi sfuocandosi con tanti piccoli cerchi, non concentrici, ma disposti sulla circonferenza di questa stella che si allarga, andando oltre, arrivo sempre al punto di vedere il secondario ( senza cerchietti di contorno) con la raggiera di sostegno come ombra sullo sfondo. Lo sfondo di questa sfuocatura ( in base al colore della stella ) appare come uno specchio d'acqua quando ci tiri un sasso, alle volte senza turbolenze alle volte con tantissime (ricorda la strioscopia). Ad ogni modo, da come appare, il secondario sembra perfettamente centrato con il primario.

    Osservo a 3 km da Grosseto, in un centro abitato poco popolato a livello del terreno, i lampioni rimanevano nascosti dietro un albero e non mi illuminavano direttamente.

    Ok, detto questo, la domanda è quella del Titolo... Per vedere qualcosa di più secondo voi, devo lavorare sul seeing o sulla collimazione?

    Grazie a tutti e buona giornata

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Collimazione o seeing

    Per Marte e per lo star test (cerchi di airy) devi avere un oculare più corto o una barlow.
    Ma se non vedi nemmeno M42 con il 10mm, allora o abiti al centro di Dubai o devi lavorare meglio con il cercatore o lo star hopping

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Collimazione o seeing

    per collimare non devi sfuocare troppo e se non vedi i cerchi ben concentrici allora non è collimato lo strumento, anche se la frase ambigua che scrivi dopo, cioè che non vedi i dischi di Airy mi lascia pensare.
    per gli oggetti deep sky sceglili ben alti nel cielo e non rasoterra, cura l'adattamento al buio della pupilla, sul seeing purtroppo non puoi lavorarci, quello è e su quello lavori; per tutto il resto nel Vademecum che trovi nella mia firma trovi molte info che possono tornarti utili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Collimazione o seeing

    Il disco di Airy lo puoi potenzialmente vedere con la stella a fuoco, NON sfuocando.
    Potenzialmente appunto, perché nella pratica occorre un oculare sufficientemente corto, un seeing sufficientemente buono e, soprattutto, un diaframma che riduca l'apertura dello strumento.
    Prova a rifare il test con il coperchio montato su, utilizzando il piccolo foro dove c'è il tappo,e vedrai il disco di Airy.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Meteora L'avatar di leonardo.
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione o seeing

    Riproverò nelle prossime sere tempo permettendo, il cielo nella mia zona è scuro, dal giardino di casa qualche volta intravedo il cigno ed il saggitario ad occhio nudo. Sicuramente ho da imparare ad usare lo strumento in modo migliore.

    Anche perchè leggendo qua è la ho visto che la maremma ha uno dei cieli piu bui d'Italia, mi dispiacerebbe non apprezzarlo a pieno. Ad ogni modo proverò con il riduttore di apertura per effettuare lo star test e vediamo che succede.

    Ho comunque trovato una foto che assomiglia a quello che vedo quando sfuoco, l'unica differenza è che la mia crociera è molto più nitida e netta.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Collimazione o seeing

    Ho comunque trovato una foto che assomiglia a quello che vedo quando sfuoco
    Se è così significa che in maniera grossolana sei apposto, perché la ciambella ha il buco al centro e gli anelli sono concentrici.
    Per affinarla, man mano che ti avvicini al fuoco, quella miriade di anellini diventano sempre meno, fino a vederne 1 o 2 intorno alla stella a fuoco. Con più è alto l'ingrandimento con più affini la collimazione; con più è alto l'ingrandimento, con più il seeing deve essere piatto; se il seeing non è perfetto scegli stelle man mano meno luminose; se anche le stelle meno luminose ondeggiano tanto da non riuscire a collimare, non preoccuparti di essere scollimato, vedrai male uguale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di leonardo.
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione o seeing

    Buongiorno a tutti, via aggiorno sui progressi.
    Ho acquistato un 4mm (300x) Ploss, devo dire che me lo aspettavo diverso (mi sembra poco luminoso).
    Ad ogni modo con questo ho potuto fare la prova per i dischi di Airy, sono soddisfatto, nonostante lo abbia collimato senza strumenti.
    Devo ancora capire delle cose però, l'ottica è collimata, porto lo specchio a temperatura, non ho inquinamento luminoso, ma Marte rimane una palla beige senza forma o dettagli.
    Possibile causa dei problemi...umidità? il freddo? fenomeni atmosferici? sembra di guardare attraverso un vetro appannato anche le stelle stesse appaiono a dir poco indefinite.
    Comunque nella mia zona c'è un'osservatorio, proverò sicuramente ad andarci non appena si sbloccherà la situazione ma per il momento devo accontentarmi del giardino di casa.
    Grazie ancora

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Collimazione o seeing

    Ci sei andato giù pesante con gli ingrandimenti col tuo 200! Ti sembra poco luminoso perchè con quell'oculare sul tuo Dobson hai una pupilla d'uscita molto stretta di 0,6 millimetri.

    Comunque se può consolarti, vedere sia Marte che le stelle in quel modo può essere normale, ti rimando a questa mia discussione:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...on-6-7mm-82%B0

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di leonardo.
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione o seeing

    Sono sempre più convinto che sia tutto un fatto di seeing, troppo ballerina e troppo sfuocata per essere altro. Da neofita mi lascio ingannare valutando il cielo in base alla quantità di stelle che riesco a vedere ad occhio nudo, quando invece, evidentemente, ci sono tanti fattori aggiuntivi da tenere a mente. Avevo scaricato una App che ti da le condizioni del cielo per l'astronomia ma evidentemente ha bisogno di una ritoccatina.

Discussioni Simili

  1. collimazione C9,25 celestron collimazione
    Di lanfranco lorenzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-09-2020, 09:15
  2. Collimazione
    Di Refasano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-06-2020, 19:57
  3. collimazione
    Di mainsail nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-2020, 18:17
  4. La collimazione che.... non c'è!
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-12-2014, 00:53
  5. Collimazione C. 8
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2014, 20:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •