Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Barlow: la storia infinita....

    Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se forse mi dilungherò, ma volevo raccontarvi una mia esperienza personale che (spero) si concluderà in modo positivo. Premetto che la mia non è una critica al blasonato venditore (che comunque non citerò in questo post) né una lamentela pubblica atta a dissuadere altri utenti dall'acquisto della Barlow acquistata da me.

    Veniamo al punto:
    Ad inizio ottobre acquisto una Barlow 2x apocromatica ed aplanatica da 1,25. Mi arriva dopo circa una settimana. La ispeziono: molto ben fatta, assenza di plastiche e anello per il fissaggio oculari. Con un pò di fretta non mi soffermo sulle lenti e "parto di corsa" per una serie di osservazioni planetarie, lunari e qualche oggettino deep sky. Con oculari a basso ingrandimento (un 25 mm 48x che accoppiato alla Barlow diventa 12,5) ho una buona visuale ed oggetti ben definiti. Col 10 mm (con Barlow diventato 5 mm) inizia il disastro.... immagini opache (nonostante un seeing buono), a tratti impastate e con poca definizione... Col solo 10 mm senza Barlow le immagini erano invece secche e definite... Smonto tutto e concludo le osservazioni. Al mattino ispeziono la Barlow alla luce solare e noto che le lenti di essa erano come quando si appannano gli occhiali da vista: molto opache e quasi con "effetto nebbia"...... le pulisco (senza smontare la Barlow ovviamente) ma il problema resta. Tra l'incazzato e il deluso contatto il venditore esponendo il problema e grazie all'aiuto di alcuni utenti del forum che mi hanno inviato le foto delle loro Barlow, comnunico al venditore che la lente ha un problema e mi organizzo per rispedirla a loro (non a mie spese per fortuna). Dopo vari scambi telefonici col venditore la Barlow mi sarà spedita la prossima settimana (sempre non a mie spese) ed è stata sotituita con una nuova di uguali caratteristiche (apo, aplanatica, 2x, 1,25). Il problema ora è un altro: il venditore mi dice che "non è adatta ad osservazioni solari"!!!! A Voi risulta che una Barlow non sia adatta al Sole e che per quel tipo di osservazioni andrebbe presa una espressamente solare tipo Lunt o Coronado? A me tutto ciò sembra molto strano..... Premetto che la Barlow la userei con filtro Astrosolar a tutta apertura.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di musiker64; 05-12-2020 alle 10:40
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

Discussioni Simili

  1. Barlow si o barlow no? (solo per visuale)
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 14:11
  2. "L'infinita curiosità", Torino
    Di Arcady nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-2018, 14:52
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 07:46
  4. Barlow - original barlow from Huniset
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-2015, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •