Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    "dovranno osservare oggetti vicini allo Zenith"
    Cioè praticamente sempre viste le dimensioni del balconcino...
    @Huniseth . Intorno al 2014 ho comprato a Cagliari il Travelscope 70 (rifrattore acromatico 70/400) per usarlo a scuola (insegno matematica e fisica alle magistrali di Nuoro). L'ho portato un certo numero di volte alle assemblee d'istituto per far vedere il Sole per proiezione ed i panorami riscontrando un certo interesse da parte degli alunni; una volta un alunno interessato all'astronomia mi ha fatto da assistente! Mi avevano molto meravigliato degli allievi che avevo in una terza ai quali nel primo pomeriggio avevo fatto vedere il Sole col filtro solare ed il panorama ai quali lo strumentino aveva fatto un'ottima impressione (c'era chi diceva "me lo compro") in quanto per me era veramente un piccolo telescopio che in me non avrebbe generato quell'entusiasmo. Per il progetto di astronomia che ho proposto a scuola, la preside ha approvato la mia proposta di comprare un rifrattore 70/700 con un filtro solare in vetro a tutta apertura in maniera da coinvolgere anche i ragazzi diversamente abili, per questi ultimi il rifrattore è decisamente più adatto in quanto di puntamento più intuitivo. Certamente il dobson ha una posizione di osservazione "strana" per chi è digiuno di osservazioni astronomiche al telescopio, ma non credo che sia una cosa insuperabile per un bambino interessato se guidato dai genitori.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-12-2020 alle 07:01 Motivo: modifica tag

  2. #32
    Meteora L'avatar di steldani
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Grazie per le belle parole di incoraggiamento. Sono convinto della scelta fatta e sicuramente verranno fuori delle problematiche durante l'uso quotidiano, ma non importa le affronterò come ho sempre fatto. Appena arriverà vi farò sapere se è stata o no la scelta giusta .

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Ottima conclusione !

    Suggerirei eventualmente di aprire un nuovo thread per le prime impressioni e possibili dubbi all'arrivo del Dobson, lasciandoci alle spalle tutte le elucubrazioni e disquisizioni che hanno contribuito alla tua decisione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #34
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Consiglio primo acquisto.

    A parte la ringhiera della veranda, da un balcone e per giunta da una città non si vede molto con qualsiasi strumento, lo dico per esperienza diretta, a Quartu dove ho qualche veranda ci ho visto poco, qui ad Orotelli col bel terrazzo che ho e per giunta alla periferia del paese è un'altra cosa. Chiaramente in città si userà sopratutto per Luna, pianeti e, con un bel filtro a tutta apertura, sul Sole (da non trascurare l'osservazione di quest'ultimo, dà sempre soddisfazioni). Ovviamente se si vorrà vedere di più le trasferte sono un obbligo.

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,626
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    ...e, con un bel filtro a tutta apertura, sul Sole (da non trascurare l'osservazione di quest'ultimo, dà sempre soddisfazioni).
    Soprattutto adesso che il Sole si sta "svegliando".

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo acquisto
    Di Andrea@81 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-04-2020, 11:01
  2. Consiglio per primo acquisto
    Di Andrea@81 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 18:30
  3. Consiglio per il primo acquisto
    Di brokemolotov nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 06:43
  4. consiglio acquisto primo strumento
    Di Fagotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •