Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Meteora L'avatar di steldani
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio primo acquisto.

    Buona sera a tutto il forum.
    I miei figli di 11 e 13 anni mi hanno chiesto di acquistare un telescopio e visto che hanno pochi hobby oltre ai soliti aggeggi tecnologici, sarei contento a fornirgli un altro strumento per poterli appassionare.
    In realtà vorrei farglielo trovare per natale ed ho la possibilità di usufruire di un buono Amazon di circa 200 euro (naturalmente potrei aggiungere qualcosina ma non molto).
    Ho compilato il questionario della sezione. Spero di poter far capire le mie esigenze e di trovare un consiglio per un acquisto il piu' azzeccato possibile

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone rivolto a SUD oppure da una finestra d'estate rivolta a NORD

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    a- Devo scendere piani senza ascensore

    8) Posso trasportare facilmente:

    b- 20 kg

    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:


    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 300 al massimo

    Su Amazon ho visto lo Skywatcher Evostar-90 az-3 che sembra essere adatto alle mie esigenze:

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...HY6RX5FN&psc=1

    sembra buono ma è un po' ingombrante considerando che lo terrei sempre montato nella stanza dei ragazzi che è di circa 20 m quadrati.

    oppure ho letto bene di questo Orion:

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...B782PNX0&psc=1

    che sembra meno ingombrante ma molto performante.

    Potete farmi un buon cosiglio a riguardo??
    Grazie anticipatamente a a tutti
    Ultima modifica di steldani; 06-12-2020 alle 23:38

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Orion sembra meno ingombrante a riposo, ma entrambi hanno bisogno di spazio sul balcone per osservare. Orion che è a schema Dobson si deve sdraiare per puntare oggetti bassi mentre l’altro è un tubo un po’ lungo. Quanto è grande il balcone? Come profondità?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Su Amazon io ti consiglio di guardare ATTENTAMENTE le date di consegna, non solo la disponibilità.
    Comunque è il posto sbagliato per questo genere di acquisti, vedi sui siti dei venditori specializzati - Tecnosky/TS/
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Meteora L'avatar di steldani
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Su Amazon io ti consiglio di guardare ATTENTAMENTE le date di consegna, non solo la disponibilità.
    Comunque è il posto sbagliato per questo genere di acquisti, vedi sui siti dei venditori specializzati - Tecnosky/TS/
    Il skywatcher arriverebbe entro Natale mentre il secondo verso metà gennaio almeno sembra.
    Vorrei comprarlo su Amazon perche' ho li a disposizione un bonus di circa 200 euro e vorrei sfruttarlo.
    Adesso non è un gran bel periodo per le spese accessive per cui vorrei detrarre quella cifra dal totale speso (mi farebbe davvero comodo)

  5. #5
    Meteora L'avatar di steldani
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Orion sembra meno ingombrante a riposo, ma entrambi hanno bisogno di spazio sul balcone per osservare. Orion che è a schema Dobson si deve sdraiare per puntare oggetti bassi mentre l’altro è un tubo un po’ lungo. Quanto è grande il balcone? Come profondità?
    Il balcone è largo circa 1 mt e lungo 6 mt diciamo che va da est a ovest. Davanti ho il sud.
    Il mio dubbio era sulla miglior qualità d'immagine di uno rispetto all'altro. Da nubbio per qualità intendo la possibilità di vedere con un miglio dettaglio i pianeti e magari qualcos'altro dello spazio.
    Le recensioni su amazon sembrano lodare il dobson. Un po' meno lo skywatcher.
    È anche vero però che se i ragazzi si appassionano potrei sostituire qualche lente con qualcosa di migliore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Spassionatamente... i 200 euro impiegali per qualcos'altro. E poi se i ragazzini si appassioneranno all'astronomia usando un dobson dal balconcino... bè, allora proverò a camminare sulle acque.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Meteora L'avatar di steldani
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Spassionatamente... i 200 euro impiegali per qualcos'altro. E poi se i ragazzini si appassioneranno all'astronomia usando un dobson dal balconcino... bè, allora proverò a camminare sulle acque.....
    In realtà dalle mie parti la dimensione standard di un balcone sono queste. Non so dalle tue.
    Per il fatto dei 200 euro cercherò di sfruttarli meglio che posso.
    Grazie comunque per la tua opinione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da steldani Visualizza Messaggio
    Il balcone è largo circa 1 mt e lungo 6 mt diciamo che va da est a ovest. Davanti ho il sud.
    Tralasciando il fatto che al momento dello scatto la facciata del mio palazzo era coperta da ponteggi...ho un balcone orientato come il tuo e, all'epoca, un Dobson da 200mm (dimensioni simili all'Orion).

    DOB BALCONE.jpg

    Come vedi il margine di movimento è molto limitato (ringhiera davanti e muro dietro): inoltre, nel mio caso, la presenza di un palazzo di fronte e il balcone al piano superiore, limitavano ulteriormente in altezza dall'orizzonte la fascia di cielo visibile...

    Avevo però la possibilità di accedere al tetto condominiale e lì era tutta un'altra storia...unico limite era l'inquinamento luminoso cittadino !

    In conclusione, l'uso casalingo (a meno che tu non viva in posto isolato) di un Dobson è normalmente da considerarsi solo una palestra di allenamento: una volta che lo porterai sotto un cielo buio e vedrai la differenza....sarà una strada senza ritorno !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Meteora L'avatar di steldani
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Tralasciando il fatto che al momento dello scatto la facciata del mio palazzo era coperta da ponteggi...
    Complimenti per il telescopio... É bellissimo. E grazie per il post di incoraggiamento. Nelle tue parole si sente tutta la passione che hai per questo hobby.
    In effetti da un lato del palazzo ho un boschetto e dietro (a nord) non ci sono lampioni ed è molto buio. Potrei quindi trasportarlo fin lì per vedere meglio.
    Comunque io sono all'ultimo piano e purtroppo non ho una terrazza. Davanti a me non ho nessun ostacolo ed avrei un buon campo libero a sud.
    Facendo così mi consigliate comunque il dobson che ho postato all'inizio rispetto all'evostar?? Oppure quest'ultimo mi da più libertà di movimento sul balcone?
    Quello del link al primo post vi sembrano dei buoni prodotti che possono dare delle soddisfazioni??
    Vi Ringrazio di cuore per i vostri consigli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-12-2020 alle 08:21 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo acquisto.

    @steldani per rispondere ai messaggi, soprattutto agli ultimi e mai ai tuoi stessi messaggi, non usare il "quote" che è vietato dal regolamento, ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo acquisto
    Di Andrea@81 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-04-2020, 12:01
  2. Consiglio per primo acquisto
    Di Andrea@81 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 19:30
  3. Consiglio per il primo acquisto
    Di brokemolotov nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 07:43
  4. consiglio acquisto primo strumento
    Di Fagotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 00:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •