Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Meteora L'avatar di stemonte
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Accessori per un Omegon 130/650

    Buonasera a tutti,
    scrivo dopo aver letto decine e decine di post (quasi tutti sul 130/650) per cercare di chiarire alcuni dubbi che mi sono sorti durante questi giorni:

    - Esattamente, il mio 130/650 per cosa è più indicato? Mi pare di aver capito che è più indicato per l'osservazione di campi lunghi e medi, che vuol dire? Galassie? Nebulose? Mi par di capire che non è indicato nè per l'astrofotografia ne per l'osservazione dei pianeti. Io ho osservato giove e saturno in questi giorni (emozionante), oltre che la luna.

    - In dotazione col telescopio ho avuto un 25mm e un 10mm, volendo ampliare il mio parco oculari su cosa dovrei orientarmi? Ho capito che devo lasciar perdere le barlow da alcune discussioni. Capisco che dipende molto da cosa si vuole osservare, ma io non ho esigenze specifiche. Vorrei sfruttare al massimo il telescopio per quello per cui è meglio indicato. Chiaro, adoro stare a fissare la luna, i crateri, le ombre, così come anche i pianeti, ma di fatto sono riuscito a vedere solo questo al momento (ho provato a puntare altro ma vedo solo nero e stelle, principiante)

    Sono questi i due dubbi principali che ho. Vi ringrazio sin da ora per eventuali risposte e chiarimenti. ❤️

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Accessori per un Omegon 130/650

    Impara intanto un po' di tecnicismi qui..
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

    Il tuo telescopio non ha problemi di sorte per l'osservazione sia dei campi stellari estesi, oggetti Messier (gran parte) e i pianeti, naturalmente nei limiti del diametro di apertura, come per tutti gli strumenti serve intanto un cielo buio, se il cielo è compromesso da inquinamento luminoso o chimico si riducono le potenzialità, quindi che siano ammassi aperti, nebulose, galassie o pianeti sono alla portata del Newton 130 fino a un limite di magnitudine (gli oggetti più luminosi) per mettere un tetto tranquillo possiamo dire mag. 6.5/7.0 con un cielo discreto..
    Per sfruttare al meglio il telescopio dovresti completare il set oculari per gli ingrandimenti sufficienti a coprire i vari range osservativi, adesso hai a disposizione 26 e 65x, io ti consiglio questa Barlow https://www.teleskop-express.it/barl...anetarium.html che con una spesa minima ti metti apposto gli ingrandimenti e funziona bene, poi puoi usare questo sito https://tonightssky.com/MainPage.php previe impostazioni di posizione puoi creare
    una lista, sceglieree una categoria o mista di oggetti entro la magnitudine limite citata, oppure stare un po' bassi per iniziare a cercarli facendo star hopping, ti darà anche gli orari di migliore osservazione..
    Se dopo quando hai capito bene i vari tecnicismi vorrai fare un set oculari dedicato, vedrai cosa puoi spenderci sopra...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 10-12-2020 alle 00:19
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Omegon 150/750 eq-3
    Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15-06-2020, 22:02
  2. Omegon Apo ED 66/400
    Di DavideP nel forum Autorecensioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-11-2018, 17:27
  3. Omegon 130/920 su eq3
    Di Earthless nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2018, 17:54
  4. Omegon
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2015, 09:38
  5. Omegon ccd
    Di oregon103 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •