Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: MaxVision 6,7mm 82°

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    ho, ho avuto o ho provato gli ES in quasi tutte le focali e in tutti i campi apparenti disponibili sul mercato, a parte la serie da 70° sono oculari eccellenti per campo corretto, trattamento anti-riflesso, parallasse, immagini fantasma ecc ecc.
    non vorrei che... 1-hai trovato un oculare sfigato, 2-la serata sfigata,- 3-telescopio in pessime condizioni, 4- varie ed eventuali...
    riprova il test, soprattutto anche con altre configurazioni ottiche e in diverse serate, per fare una recensione per quanto personale, possono volerci mesi per valutare un accessorio o un telescopio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ...riprova il test, soprattutto anche con altre configurazioni ottiche e in diverse serate, per fare una recensione per quanto personale, possono volerci mesi per valutare un accessorio o un telescopio!
    Amen.
    Questo vale per oculari, strumenti, montature e accessori vari, si deve avere un "campione statistico" abbastanza ampio prima di andare alle conclusioni.

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Certo per ora è solo una valutazione assolutamente parziale, come ho scritto, inoltre da considerarsi solo con l'uso con un 300mm, che è il telescopio che ho io. Forse dovevo scriverlo nel titolo, si può modificare? Farò altre prove e aggiornerò questa pagina ad ogni prova e test. Resta il fatto che i riflessi li vedevo solo nel 6,7mm...

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    La butto lì: non è che non riesci ad andare a fuoco per scarso backfocus con quell'oculare?
    Ci ho pensato anche io lì per lì, ma si percepiva che si poteva raggiungere il punto di messa a fuoco e superarlo, c'era la possibilità di regolazione, ma l'immagine non andava mai a fuoco. Stasera spero di riuscire a riprovarlo.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Confronto improponibile.
    ...ripeto, improponibile
    Che severo...Non essere così duro dai, stai parlando con un neofita. Hai ragione, non ha senso confrontare due ingrandimenti così diversi, non era mia intenzione anche se alla fine inevitabilmente l'ho fatto non avendo altre focali. Il mio commento sul costo degli oculari però era riferito al fatto che nel 12,5mm l'immagine era granitica sotto tutti i punti di vista, nell'altro entrava di tutto, luci fantasma, riflessi, di tutto di più. Riproverò.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Ma no ma no quale severo
    La mia era una considerazione di carattere generale, mica un rimprovero.
    Il fatto è che fra i due oculari la differenza in termini di ingrandimento è davvero tanta, paragonarli non porta ad alcuna conclusione obiettiva, tutto qui

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    AGGIORNAMENTO: ieri sono riuscito a provarlo ancora brevemente (causa nuvolosità) sempre su Marte e posso confermare che l'altra volta il problema della messa a fuoco era causata dal pessimo seeing. Ieri ho messo fuori il telescopio due ore prima (l'altra volta solo un'ora) e in generale il seeing era evidentemente migliore, lo star test mi dava circa questa visione:

    seeing_pickering4.gif

    seeing 4 o 5, pessimo certo ma sufficiente a farmi andare a fuoco Marte e a vedere il solito arancione chiaro slavato con qualche macchia nera confusa sulla superficie (che la volta prima non vedevo). Voglio attendere di poter osservare la Luna per poter giudicare bene la nitidezza e il contrasto dell'immagine. Si sono ripresentati, invece, i problemi di luci fantasma e riflessi, che a questo punto annovero ufficialmente tra i difetti dell'oculare, magari ho io un esemplare uscito male chi lo sa, anche se c'è da dire che il sito da cui osservo è pieno di luci parassita.

    In aggiornamento....

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Se con un seeing del genere sei arrivato a vedere su Marte qualche macchia nera confusasulla superficie per giunta con un molto critico 300 mm, si dovrebbe concludere che al netto con ogni probabilità di un trattamento antiriflesso inferiore (e magari per giustificare il costo ben inferiore rispetto a quelli col brand "più ufficiale" un lack di annerimento dei bordi molati e satinati delle lenti), si potrebbe iniziare a sospettare che tu abbia per le mani un oculare più che ottimo.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    c'è da dire che il sito da cui osservo è pieno di luci parassita.
    Perdonami, il tuo 300/1500 non è di tipo truss o collassabile, vero?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Caspita se consideri un buon risultato vedere Marte in quel modo vuol dire che ho davvero tanto da imparare ancora... Io non sono per nulla soddisfatto di come vedo Marte con questo oculare, a questo punto non do colpe all'oculare ma appunto al seeing, per vedere quella macchia confusa una faticaccia, ho dovuto aguzzare la vista fino allo sfinimento e aspettare che apparisse, ma definirla macchia confusa forse è fuorviante, dicamo che si percepiva che oltre all'arancione (slavato e ancora troppo luminoso) c'era anche dell'altro. Nella mia ignoranza mi aspettavo di vedere di più a 223x, invece nemmeno così il pianeta si scurisce abbastanza da farmi vedere almeno il colore corretto, perchè quell'arancione chiaro annaquato di bianco non penso che sia il colore di Marte e appare come apparirebbe un'immagine fotografica sovraesposta.

    No il mio Dobson è a tubo chiuso, ma attualmente è circondato da lampioni e luci di Natale, forse sarà quello e probabilmente un trattamente anti riflesso non ineccepibile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculari maxvisiOn
    Di Coco nel forum Autorecensioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-01-2023, 13:31
  2. Maxvision 4.7 82°
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-10-2020, 21:44
  3. Maxvision ne parliamo?
    Di frignanoit nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-09-2020, 05:45
  4. ES Maxvision 40mm 68°
    Di GioV nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 09:28
  5. Explore Scientific MAXVISION 82° 24MM
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •