Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: MaxVision 6,7mm 82°

  1. #31
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Il "sistema" astronomico per i filtri ND è logaritmico in base 10, il reciproco del risultato dell'indice nominale.
    In pratica con un ND ad esempio 0,6 si fa il reciproco dell'inverso del logaritmo in base 10 (10x) e quindi 1/100,6 = 0,25 ovvero lo 0,6 riduce di quattro volte il passaggio della luce.
    Quindi per gli ND "astronomici" attualmente in commercio, ci sono:
    • ND 0,6 = 1/4o
    • ND 0,9 = 1/8o
    • ND 1,2 = 1/16o
    • ND 1,8 = 1/64o
    • ND 3,0 = 1/1000o
    Ultima modifica di Angelo_C; 15-12-2020 alle 14:59

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Perdona la mia ottusaggine ma non ho capito bene una cosa: per esempio il filtro da 0,6 riduce la luminosità del 25% nel senso che in una scala 100 la trasmissione è del 75% o che da 100 la luce diventa 25?

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    AGGIORNAMENTO: oggi grazie ad un seeing decente ma forse più probabilmente ad un acclimatamento dello specchio più rigoroso (2 ore e mezza), verso le 18.00 sono riuscito a vedere con il 6,7mm forse il miglior Marte finora! Dopo molti sforzi visivi e dopo averci dedicato del tempo, la palla arancione, ben a fuoco, ha mostrato non più una confusa macchia ma un evidente striscia brunastra obliqua, corrispondente all'attuale immagine di Marte. Certo dire vederla è un parolone, diciamo che si intuiva e si confondeva nel mezzo dell'eccessiva luce del pianeta. L'oculare ha mostrato ancora abbondanti riflessi e oggi ho anche notato che il campo di 82° non si riesce ad abbracciare bene con l'occhio, per vederlo tutto bisogna quasi appiccicarsi al vetro. Non sono riuscito a trovare dati sulla EP dei Maxvision, gli ES sono 15,7mm ma a me non sembra. Sarà che ormai mi sono abituato agli abbondanti 20mm del 30mm e del Morpheus, ma devo dire che preferisco il campo di 76° del Baader, mi sembra più adatto per l'occhio umano.

    Attendo sempre la Luna per poterne saggiare bene il contrasto e la nitidezza. PS: il filtrino giallo che mi hanno regalato mi pare che non serva a nulla, io non noto differenze con e senza, anzi mi pare che con esso peggiori tutto...
    Ho letto di altri utenti che hanno riscontrato una scarsa estrazione pupillare negli es82° , soprattutto nelle focali più corte.
    Infatti mi pare che i progetti più recenti abbiano la dicitura ler, che sta per "long eye relief" credo...
    Riguardo ai riflessi che vedi, non potrebbero venire dalla lente frontale, a causa delle luminarie natalizie di cui parli? Forse il paraluce del maxvision è meno efficace di quello del baader.. Prova ad osservare con la testa coperta , come i fotografi di una volta...
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 15-12-2020 alle 18:28 Motivo: Aggiunta

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    Perdona la mia ottusaggine ma non ho capito bene una cosa: per esempio il filtro da 0,6 riduce la luminosità del 25%... ?
    Non del 25% ma al 25%.
    Se vedi l'elenco al post precedente, il taglio di luce è espresso in frazioni.

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Ho potuto usare ancora un paio di volte il Maxvision 6,7mm, sulla Luna, nei limiti imposti dal seeing, la resa è molto buona in termini sia di nitidezza che di resa cromatica, molto neutra e priva di dominanti. Il campo è ben corretto, tuttavia non è ben apprezzabile dall'occhio, per poter vedere tutto il campo è necessario spostare letteralmente la testa per poter andare oltre i limiti del buco. E' come se si osservasse una finestra attraverso un piccolo buco, non so da cosa possa dipendere, magari è normale che sia così su focali corte, ma il Baader da 76° di campo mi da una vera sensazione di ariosità che questo oculare non mi dà.

    Nel deep si comporta molto bene e questa sensazione diminuisce, ho osservato uno dei due ammassi del Perseo con grande soddisfazione.

    Le mie conclusioni sono che si tratta di un buon oculare che offre un rapporto qualità prezzo ottimo, almeno per quanto riguarda il prezzo che ho pagato io di 78 euro.

    PRO: nitidezza buona, resa cromatica neutra, campo ben corretto

    CONTRO: riflessi e luci fantasma in situazioni estreme, estrazione pupillare un po' ridotta, campo apparente non apprezzabile in maniera comoda

  6. #36
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    la nostra pupilla "abbraccia" circa 65° di campo apparente, quindi è normale che oltre questo valore bisogna far "muovere" l'occhio all'interno dell'oculare.

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: MaxVision 6,7mm 82°

    Muovere l'occhio ci sta, però con questo oculare ho proprio la sensazione di avere il campo limitato da un piccolo buco, oltre il quale per vedere il resto devo muovere la testa. Mi dà una sensazione contraria a quella che dovrebbe dare un grande campo di 82°, almeno per quelle che erano le mie aspettative. Dovrei provare altri oculari da 82° che però al momento non ho, ma il Baader che ne ha 76° mi dà tutta un'altra sensazione, una sensazione di spazio e di campo libero che non ho con il Maxvision.

Discussioni Simili

  1. Oculari maxvisiOn
    Di Coco nel forum Autorecensioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-01-2023, 13:31
  2. Maxvision 4.7 82°
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-10-2020, 21:44
  3. Maxvision ne parliamo?
    Di frignanoit nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-09-2020, 05:45
  4. ES Maxvision 40mm 68°
    Di GioV nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 09:28
  5. Explore Scientific MAXVISION 82° 24MM
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •