Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    Buonasera a tutti.
    Mi sono preso come da titolo un Evoguide 50mm ed a breve arriverà anche lo spianatore dedicato.
    Ho sentito che però non è possibile utilizzare la reflex se viene montato uno spianatore .
    Qualcuno sa il motivo esatto?
    Provato a cercare in tutte le lingue ma nulla.
    Ho una camera Asi290 colore e mi arriverà una seconda, posso sempre usarlo con quelle, ma la curiosità è perché con uno spianatore non va.


    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    Ho trovato un sito Polacco ( con relativo traduttore ) che parlano proprio di questo, delle misure da accorciare smontando un pezzo ( focheggiatore elicoidale ) e poi preparando qua e là dei pezzi filettati, mi sono fermato alla parte in cui il frigo non comunica con il microonde ( mannaggia Google Translate )
    Appena ho un po di tempo lo leggo meglio e faccio delle prove.
    Prevedo un secondo acquisto in parallelo

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    Pare che si possa fare con lo spianatore di Starizona, che però costa più del doppio di quello Skywatcher:

    https://www.cloudynights.com/topic/6...hy/?p=10664457

    La cosa strana è che il sito di TS dice che anche quello di Starizona non è adatto per le DSLR, ma cita un backfocus di 35-50mm che dovrebbe essere sufficiente.

    https://www.teleskop-express.de/shop...uide-50ED.html

    C'è da dire che nel thread su Cloudy Nights si parla di DUE spianatori di Starizona, il secondo e più nuovo dei quali andrebbe bene per l'ED-50 e non è detto che sia quello su TS, infatti l'autore del post su CN consiglia di contattare direttamente Starizona per informazioni di dettaglio.

    Io alla fine l'ho ordinato senza spianatore: le mie camere dedicate hanno sensori piccoli (178 e 385 ZWO) e con la DSLR vedrò di cavarmela con un po' di cropping ed il tool "Lens" di StarTools.
    Ultima modifica di altazastro; 14-12-2020 alle 13:22

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    Lo starizona entra per più della metà nel Evoguide, forse per questo si raggiunge il fuoco con le reflex, mentre che lo spianatore dedicato della Skywatcher si monta al posto della prolunga, ma avendo lenti sposta il fuoco all'interno.
    Ecco perché monti smontano il focheggiatore per guadagnare qualche centimetro.

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    Oggi finalmente arrivato lo spianatore per evoguide 50mm
    Fatto un po di misure e scopro che il fuoco della reflex si allontana di 4cm e 5mm.
    allego foto con le misure.
    Lo spianatore e lungo 52mm in battuta, cioè non considerando il filetto dove attaccate un possibile adattatore canon o nikon che allunga di 10mm.
    smontando il tappo e portando una camera planetaria o reflex siamo fuori fuoco di 45mm.
    Ho lasciato il focheggiatore nella posizione in cui va a fuoco con la reflex, montato lo spianatore e naturalmente è impossibile andare a fuoco con quest'ultima.
    Devo vedere se vado a fuoco con le camere Asi perche credo mi serve un adattatore di 16mm se non ho capito male.
    La linea rossa marca il fuoco con la reflex, le distanze sono in nero dal totale a quella in battuta.

    IMG20201231112902.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    Ti auguro di farci qualcosa, io per il momento non credo di farmene molto.
    I miei sensori dedicati sono abbastanza piccoli da farcela anche senza.
    Questo è un esempio di Pleiadi con l'ED50 e la ZWO ASI 385MC.

    Buon Anno!

    M45-20201230-118x30s-ED50-lpc-cbg-csc.jpg

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    Dunque oggi dopo essere stato preso in giro dal meteo, ho provato a fare una prima prova.
    Camera Así 224 spianatore più Evoguide 50.
    Non va a fuoco in nessun modo, quindi deduco che ci deve essere qualche distanziale da inserire tra camera e spianatore.
    Purtroppo si e coperto parzialmente e quindi lasciato perdere.
    Vedrò più avanti, avevo letto in rete che serviva un distanziale da 16mm ma devo andare a ripescare dove

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    Aggiorno:
    Mi sono messo in modalità "cerchiamo di capire" e preso tutto sul balcone di giorno per capire di mettere a fuoco.
    Camera ASI 224 e Evoguide 50 con spianatore, perfetto, messo a fuoco una antenna lontanissima, la sera puntato una stella quasi ferma ( la polare ) e messo a fuoco, si vede perfetto.
    Attorno alla polare non credevo ci fossero cosi tante stelle, ne vedevo a centinaia.

    Usato un test su Orione, più che altro per capire l'utilizzo dei programmi, su Orione con Sharpcap i Livestak non mi soddisfa molto, quindi ripiegato su ASI Studio e usato ASI Live per lo staking.

    Fatto una prova di 13 secondi su Orione, dico comunque prova perché il sensore è molto piccolo e non adatto per questo lavoro.

    Immagine grezza

    Orion.jpg

    Immagine lavorata poco con Photoshop

    Orion2.jpg
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    Io mi sono messo a fare un po' di foto senza spianatore alcuno, sia con DSLR che ZWO ASI 178 MM e 385 MC.

    https://www.astrobin.com/se0xgi/?nc=user
    https://www.astrobin.com/fjwjow/?nc=user

    Occhio e croce direi che il campo veramente corretto da curvatura è intorno ai 90 primi, diciamo che magari se binni o usi pixel più grandi puoi stiracchairlo fino a due gradi ma è già forse troppo.
    Quindi con la DSLR devi fare un "croppone" e usi ben poco del campo, sempre senza spianatore, beninteso.
    Con le due ZWO invece ci stai dentro, un po' al limite ai bordi ma si può ritoccare in prostproduzione.
    Una cosa che ho notato, in merito ad un problema che avevi avuto anche tu, mi pare, di non perfetta simmetria della distorsione da curvatura, per così dire, è che alle volte mi si è presentato, altre no o molto meno.
    Mi è venuto in mente che talvolta il sensore possa non essere perfettamente perpendicolare all'asse ottico, magari perché per stringere bene a fondo l'anello T2 (questo per la DSLR) bisogna allentare molto o svitare le tre viti che stanno immediatamente vicino al focheggiatore, e magari uno non lo fa abbastanza, ovvero bisogna stare attenti ad agire simmetricamente con le tre viti (fermi) con cui si blocca il "naso" 1.25" delle ZWO alla fine dell'estensione da 40 mm.

    E fin qui siamo all'errore umano, però devo confessare che mi è venuto anche qualche dubbio sul fatto che magari il focheggiatore elicoidale non tenga sempre perfettamente perpendicolare il sensore, ovvero, se ti fermi, durante la focheggiatura, in una certa posizione magari sei perfettamente perpendicolare, se ti fermi poco prima o poco dopo no.

    E magari da sera a sera o anche nella stessa serata, principalmente per ragioni termiche, il fuoco può cambiare e richiedere posizioni leggermente diverse del focheggiatore anche con lo stesso sensore.

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Incompatibilità Skywatcher Evoguide 50mm + spianatore con Reflex

    vi ricordate il film "Frankenstein Junior" la frase mitica, "si può fare"?
    Ok chi mi conosce sa che sono testardo e tendo a fare prove di ogni tipo, quindi questa notte il dolore alla schiena non mi faceva dormire e mi ricordavo il fatto che la barlow tende a spostare il fuoco, quindi ho fatto un paio di prove.

    Smontato la Asi, montato solo la parte anteriore di una Barlow 2X ma non andavo a fuoco con la reflex, quindi smontata la Barlow 3X e adagiata ( come in foto ) fino al bordo dello spianatore, in pratica a filo, poi stretta appena con le due viti dello stesso.

    Montato poi anello T2 e canon 600D ed indovinate?

    IMG20210113141544.jpg

    IMG20210113141622.jpg

    IMG20210113141220.jpg

    IMG20210113141226.jpg

    i files di scatto sono questi, ho puntato l'antenna del palazzo di fronte del quale non mi avvicinavo nemmeno al fuoco senza la 3X
    Successivamente senza toccare il focheggiatore mi sono spostato sulla facciata del balcone.

    _MG_1735.jpg

    _MG_1736.jpg

    Le foto sono senza nessun ritocco, solo modificato il bianco perche è una fullspectrum ( con tanto di polvere )

    E vero che non è a fuoco di fine ma era solo una prova ed il focheggiatore funziona perfettamente, quello che serve capire è se lo spianatore funziona ugualmente.

    faro qualche prova sera permetendo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Reflex con Skywatcher 72ed: problemi o è normale?
    Di Webinfinity nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-08-2020, 16:38
  2. Skywatcher Skymax 127 e reflex
    Di nicolatc nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-06-2020, 13:34
  3. Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex
    Di Saturn64 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 15-04-2020, 18:08
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-08-2018, 21:14
  5. Reflex per riflettore Skywatcher 200/1000
    Di gpizz nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-2018, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •