Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: informazione adattatore Mak 150

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Non l'ho mai misurato con precisione perché non mi è mai servito adattare qualcosa che andasse avvitato alla culatta.
    L'ho fatto adesso... il "maschio" come il tuo che sporge dalla culatta e cui si avvita il "visual back" ha un diametro esterno della filettatura ben più grande di quello nella tua foto: la ghiera dal visual back è da 65,2 mm di diametro interno, mentre il "maschio" corrispondente a quello della tua foto è da 66,4-66,5 mm. Quindi ci sono circa 0,7 mm di interferenza. Ti posto una serie di foto in cui vedi bene sia lo specchio primario con il paraluce e la sua culatta, che l'uscita lato visual back, che la differenza "importante" che c'è fra diametro massimo del foro libero (...quello che conta otticamente) ed innesto per oculari, diagonali e accessori

    Mak150BD_2409.JPGMAK150BD_2411.jpgMAK150BD_2412.jpgMAK150BD_2413.jpgMAK150BD_2415.jpg

    Infatti per montare accessori passo SC Celestron esistono anelli di raccordo come questo

    https://www.teleskop-express.de/shop...ssegrains.html

    ossia da "maschio più grande" a "maschio più piccolo".

    Se il tuo è "circa 50 mm" e fossero proprio 50,8, con passo in pollici (se non erro "2" / 24 filetti per pollice")... potresti metterci un visual back di quelli per gli SC Celestron 5 - 8 - 9,25, ossia una cosa del genere di questo

    https://www.teleskop-express.it/318m...SABEgI1BvD_BwE

    https://www.teleskop-express.de/shop...d-93553-A.html

    https://otticatelescopio.com/it/port...SABEgJ8nvD_BwE

    e saresti a posto, fermo restando che ti converrebbe dar via il 28 e non perder tempo con accessori da 2" su una cosa che ha il foro per cui ce n'è d'avanzo con gli 1,12".

    E' molto, molto curioso però che il tuo telescopio di soli due anni abbia l'uscita "fisica" con attacco della misura di quelli "Pro Golden Series" usciti sul mercato mi sembra nel 2006 o 2007... ma... potresti postare qualche foto generale dello strumento in cui si veda bene la verniciatura del tubo? Dovrebbe essere un nero metallizzato a "grana grossa" con un vistoso effetto un po' "glitter"... fai anche almeno uno scatto da vicino in cui si veda bene la scritta SkyWatcher su fondo scuro e la trama della vernice, i riflessi metallizzati hanno un look vagamente "iridescente" praticamente impossibile da replicare identico da un bravo carrozziere...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #12
    Meteora L'avatar di gallomichele76
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: informazione adattatore Mak 150

    ciao, ti allego le foto del tappo, grazie mille
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #13
    Meteora L'avatar di gallomichele76
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: informazione adattatore Mak 150

    altre foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: informazione adattatore Mak 150

    Bene. Dobbiamo concludere che esistono dei Maksutov-Gregory 150/1800 SkyWatcher serie Black Diamond con attacco del visual back con filettatura da 2" come la serie Pro Golden Series invece che quello più grande che ho io.

    L'unica alternativa sarebbe che tu abbia acquistato un Mak ...assemblaggio ex post di parti originali di generazioni diverse... ma cui prodest una cosa così complicata? Per cui non mi sfascerei certo la testa per questo

    E al tuo posto prenderei un V.B. da 31,8, dopo aver verificato che... il passo sia di 24 filetti per pollice. E non metrico. Come fare? L'ideale sarebbe che reperissi nella tua città/paese/isola/asteroide/altro un astrofilo del forum che abbia un C8, per dire... con V.B. da 31,8.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: informazione adattatore Mak 150

    Se il tuo SW è recente dovrebbe avere in culatta la filettatura SC (che è una 2") se è un po "anziano", dovrebbe avere la sua filettatura "proprietaria" che è una M45x1 mm.
    Ma a vedere la prima immagine che hai postato (quella col righello) dovrebbe essere un normale attacco SC.
    Relativamente alla scelta del visualback, concordo con Valerio, vai col 31,8 mm non perdi nulla e risparmi peso (e soldi), adattatore e oculare da 50,8 mm te li rivendi senza problemi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: informazione adattatore Mak 150

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Se il tuo SW è recente dovrebbe avere in culatta la filettatura SC (che è una 2")
    Ehm, io sia nel 150 BD che nel 180 BD ho la stessa filettatura BEN più grande della SC da 2"... ossia 66,5 mm fuori tutto alla filettatura, misurata col calibro
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: informazione adattatore Mak 150

    Non saprei, ho cercato le specifiche dello SW mak 150, e mi dice che i pre 2008 hanno una M45 x 1 (si vende anche un apposito adattatore da M45 a SC) e i post 2008 una SC (compatibile con l'immagine postata da @gallomichele76), forse questi "BD" con tale filettatura (vista la misura di 66,5 magari è un M68 tipo quelle zeiss?) è possibile siano una variante più "fotografica".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 15-12-2020 alle 13:19

  8. #18
    Meteora L'avatar di gallomichele76
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: informazione adattatore Mak 150

    HO RISOLTO !!!!!!
    grazie a tutti per la disponibilità e i vari consigli, ma ieri sera mi ha contattato il venditore dicendomi che ha trovato il V.B. originale del mio telescopio e stamattina me lo ha spedito.......grazie ancora e saluti a tutti

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: informazione adattatore Mak 150

    saluti a tutti... eeeeeh, si fa presto.

    Per iscriverti al forum, hai dovuto ben spuntare la casella in cui accettavi e dichiaravi di avere letto ben compreso il regolamento, si o no?

    Come si evince CHIARAMENTE dalla notucola riportata in corpo 4 grigio chiaro con richiamo e a completamento dell'articolo 22.7 comma b), al di sotto dei 100 posts la consulenza da parte degli altri utenti è a pagamento...

    Puoi fare una donazione su base volontaria alla Fondazione P.I.R.Q.S.M.A., Onlus benefica di cui potrai sentirti orgoglioso.

    Se mi scrivi in PM ti faccio avere i riferimenti bancari e postali.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. informazione
    Di rickyG nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-07-2020, 08:01
  2. informazione
    Di rickyG nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-06-2020, 19:22
  3. Informazione
    Di gabrieler1986 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-07-2018, 11:57
  4. Informazione
    Di ehrendil nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2015, 21:07
  5. informazione su DSS
    Di zorro101 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-06-2014, 19:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •