Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di Michele Puzzolo
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Antwerp - Belgio
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150mm

    Ciao a tutti,

    Mi sono appena iscritto e sono già qui a chiedere il vostri vostri consigli.

    Per il mio primo Telescopio, dopo tante ricerche mi sono indirizzato su 2 tipi compatti: SC o MAK

    Un po' per questioni di tempo e di spazio ma anche perchè ogni tanto far vedere ai miei bambini qualcosa di bello (per questo preferirei questa soluzione "veloce"
    Io sono indirizzato soprattutto su Luna e Pianeti e vivendo in Belgio non ho sicuramente il cielo piu' limpido del mondo(Sotto ho riempito il questionario)

    Volevo acquistare il Celestron astro fi 6 schmidt cassegrain

    E' relativamente nuovo e non ho trovato molte recensioni
    Qui dove vivo, vicino ad Anversa si trova a 899 € (che è piu' o meno il buget prefissato).
    In brevissimo...ha un apertura di 150mm. Il rapporto focale è f/10
    Credo che, soprattutto, per il planetario possa cogliere un po' di particolari. - (Ad esempio se si riescono a vedere relativamente bene i dettagli Giove e Saturno in serate di cielo limpido) Non mi aspetto visuale in 4K ovviamente
    E se fosse possibile osservare anche le nebulose piu' visibili). Piu' avanti aggiungerei anche delle lenti piu' specifiche

    Ho un po' di perplessità per le seguenti
    1) il sistema Wifi: nel senso che se non c'è una buona connessione puo' diventare un problema? - Credo si possa eventualmente aggiungere una Pulantiera: pulsantiera-nexstar-usb-az - giusto? Significa comunque aggiungere circa 160 €
    2) Il treppiedi: non sembra, solidissimo. Io comunque non devo fare veramente astrofotografia, (per adesso giusto poche cose)
    3) Batterie - ma credo che si possa risolvere con una powerbank.


    Un'altra opzione che ho visto è un MAK

    Orion StarSeeker IV - Telescopio GoTo Mak-Cass, 150 mm

    Appena sopra il buget prefissato,
    Secondo voi piu' performante a livello di dettagli...e di stabilità?


    Il Celestron lo acquisterei in un negozio vicino casa (preferirei questa soluzione).
    L'Orion, dovovrei ordinarlo online

    O conoscete se volete indicarmi altri modelli di questa categoria


    QUESTIONARIO

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti (soprattutto)
    b- Cielo Profondo (poco)

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale (piu' avanti eventualmente ache un po' di astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:
    c- Ho poco spazio in macchina ..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:
    a- Voglio iniziare a guardare subito! (Se sono con i miei bambini)
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata (Se sono solo)

    11) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile (Se sono con i miei bambini)
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo (Se sono da solo)

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere
    € 1.000

    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

    Ciao
    Michele

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    Se la prerogativa è il planetario, io starei sul mak. Che mi dà da pensare sono le fastidiose vibrazioni che può introdurre la montatura; entrambe più adatte per telescopi corti di massimo 5".

  3. #3
    Meteora L'avatar di Michele Puzzolo
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Antwerp - Belgio
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    Grazie Mulder,

    Quindi pensi che questi treppiedi siano troppo leggeri?

    Mi riferisco soprattutto al celestron astro fi 6 SC 150mm
    Mi sembrava abbastanza leggero 12kg in tutto mi sembra

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    Sono incuriosito anche io dal Celestron Astro Fi SC 6" sia per il suo buon prezzo (900 euro) sia perché vorrei imparare a fotografare la Luna ed i pianeti con una webcam o fare dei filmati col cellulare degli stessi. Dico sinceramente che di questo tipo di telescopio non me ne intendo proprio (per evitare fraintendimenti da parte di chi legge).

  5. #5
    Meteora L'avatar di Michele Puzzolo
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Antwerp - Belgio
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    Ciao ancora tutti,

    Se qualche anima buona nel forum potesse mandarmi qualche altro consiglio, ve ne sarei veramente grato

    Ricapitolando:

    Per questioni di tempo e spazio sono orientato verso questi 2 telescopi:
    budget 900/1000 €

    Celestron astro fi 6 SC 150mm
    o
    Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    Perchè momentaneamente sono soprattutto interessato alla visualizzazione di Luna e Pianeti. (ed eventualmente nebulose piu' visibili)

    Mulder mi faceva notare che la montatura è un po' leggera e puo' causare fastidiose vibrazioni.
    Ma questo è un problema anche solo per visualizzare? O è piu' un problema per astrofotografia?

    Se secondo voi non vale la pena comprare uno di questi due, potreste indicarmi qualche altro modello di MAK o SC? (che rientri piu' o meno in questo budget)?

    Grazie ancora a chi potrà aiutarmi
    ciao
    Michele

  6. #6
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    Visto che suoni proprio disperato , cerco di aiutarti con il poco che so del Celestron C6.

    L'ho preso poco più di un mese fa e l'ho usato solo per fare foto sia deep che planetarie (Marte e Luna) usando una AZ-GTI come montatura, che credo non possa essere classificata come meno "leggerina" di quella del pacchetto che vorresti comprare tu.

    Allora le vibrazioni ci sono, particolarmente in fase di focheggiatura lo smorzamento è decisamente lento, diciamo 5-8 secondi a seconda della focale (nativa o con Barlow) e questo può dare molto fastidio, ma se uno ha pazienza, una volta stabilizzato (cioè alla fine dello smorzamento) insegue correttamente senza manifeste vibrazioni, almeno fino alla focale nativa di 1500 mm, mentre se si va con la Barlow a 3000 mm, si vedono un po' di microvibrazioni anche durante la fase di ripresa, che comunque si fa lo stesso, devi solo scartare più frames.

    Ovvio che tutto questo vale in ripresa, visuale non ne ho fatto, tuttavia la questione smorzamento è identica, cambia solo la sensibilità dell'occhio alle suddette microvibrazioni quando si fanno osservazioni in alta risoluzione.

    Per quanto riguarda la qualità delle immagini lunari e planetarie quello che ho fatto finora mi sembra buono:

    https://www.astrobin.com/1o98lc/?nc=user
    https://www.astrobin.com/s2m5lx/?nc=user
    https://www.astrobin.com/f1tv2j/?nc=user
    https://www.astrobin.com/5m7m3y/?nc=user
    https://www.astrobin.com/rka4xz/

    Certo queste sono immagini elaborate a partire da filmati, quello che si vede all'oculare è (soprattutto per i pianeti) un po' diverso ed è vero che come strumento per Luna e pianeti un Maksutov è più indicato.

    C'è però da considerare, se si usa la stessa montatura, che il C6 è decisamente più leggero del MAK-150 (3.5Kg pesati da me il C6, 5,3kg dichiarati il MAK) e quindi dovrebbe comportarsi meglio lato vibrazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    @altazastro. Bellissime fotografie, soprattutto quelle di Marte, non pensavo che un SC 6" avesse queste possibilità sul pianta rosso. Quale SC 6" hai in particolare, il Nextar o qualche altro?

  8. #8
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    Ho comprato solo l'OTA e la monto su di una Skywatcher AZ-GTI, ma l'adesivo sotto la barra Vixen del tele mi dice che è lo stesso venduto con la Nexstar come Nexstar 6SE (c'è proprio scritto "Nexstar").

  9. #9
    Meteora L'avatar di Michele Puzzolo
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Antwerp - Belgio
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Visto che suoni proprio disperato , cerco di aiutarti con il poco che so del Celestron C6...
    Ciao Altazastro,

    grazie per la risposta e complimenti per le foto molto belle!
    in effetti un pos disperato lo sono
    Anche perchè fino ad ora ho usato solo binocoli e "viaggiavo" sulle enciclopedie
    E' piu' di un mese che sto leggendo, guardando video, recenzioni....
    E quando pensavo di aver trovato di essere sicuro....leggo qualcos'altro e mi vengono altri mille dubbi.

    Poi qui dove vivo, in Belgio, non è che ci siano chissà quanti negozi ed all'inizio preferirei non comprare online per avere un riferimento "fisico" in caso di problemi.

    Come hai detto tu, per il visuale è meglio un Maksutov, peccato che il negozio vicino a me in questa fascia di prezzo abbia l'orion starseeker IV da 5" anzichè 6 ed celestron Nextar 5 SE
    E leggevo che la differenza tra il 5" ed il 6" si fa notare

    Se il problema di vibrazioni è soprattutto in caso di focheggiatura con smorzamento un po' lento mi sta anche bene. Dopotutto parliamo di un telescopio completo da 900€, mica di un Takahashi
    Ultima modifica di etruscastro; 17-12-2020 alle 07:19 Motivo: modifica quote

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: celestron astro fi 6 SC 150mm - Orion StarSeeker IV Telescopio GoTo Mak-Cass 150m

    Sono d'accordo con te, se uno fa una certa spesa è meglio comprare da un negozio che on line, se uno ha bisogno per l'assistenza con internet mi sembra più complicato che con un negozio. Penso che per il rapporto prestazioni/prezzo l'Astrofi SC6 sia buono, è chiaro che si è scesi a compromessi che. spendendo di più, non ci sarebbero.

Discussioni Simili

  1. Confronto tra diametri 127mm e 150mm
    Di over885 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 17:18
  2. ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema
    Di Fradeg79 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 05-04-2020, 09:14
  3. Novità: 150mm ED, 72mm ED, 50mm ED
    Di Riccardo_1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-2017, 08:16
  4. rifrattore LZOS 150MM F7,9 come va?
    Di lillo78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 15:19
  5. Scelta rifrattore acro f5 120 vs 150mm
    Di alfa aquarii nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-02-2014, 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •