Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Neoh
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Giove con satelliti, o almeno spero

    Buona sera ragazzi
    questa sera, meglio dire questo pomeriggio, all'imbrunire ho montato tutto sul terrazzino per ammirare uno spicchietto di luna che si vedeva all'orizzonte, il tempo che ho montato il tutto e la luna era poco sopra i tetti, ho pensato di provare la camera SV205, ma penso di non aver capito bene come funziona, il monitor era più nero di quando è spento, faro altre prove in futuro, passiamo agli oculari che e meglio.
    Ho provato il nuovo oculare da 10mm heyford ed è molto soddisfacente vedevo molto nitidamente i crateri sul bordo, fino ad ora il massimo ingrandimento era stato col 26mm più Barlow 2X, comunque appena il tempo di provare gli oculari e la luna è andata sotto i tetti.
    Ok alloro mi sposto su nuovi obbiettivi e punto quello che ormai è diventato il mio amico serale Saturno anche in questo caso ho usato i due oculari a disposizione , ho provato anche a montare la Barlow con l'oculare da 10mm raggiungendo l'ingrandimento massimo consigliato per il mio telescopio, ma i dettagli che si apprezzano con il solo oculare non si hanno con la Barlow almeno questa è una mia impressione.
    Alla fine saturno lo vedevo nitido e con il 10mm si intravedono anche più dettagli degli anelli questa sera davvero bello.
    Obbiettivo successivo Giove che di solito vedevo come una massa sfocata e che per questo motivo scartavo nelle mie osservazioni oggi sempre con il nuovo oculare sono riuscito a metterlo a fuoco vendendo anche alcuni satelliti, in verità solo 4 però per me è stato fantastico.
    A questo punto o rimontato la Barlow, ora o la mia fa letteralmente pena o si vede meglio con il solo oculare, a parte che già con il solo oculare da 10mm Giove fuggiva dall'obbiettivo come se avesse un'appuntamento, con la Barlow era un continuo riallineare.
    Mi fermo qui perché il cielo si è annuvolato spero di riuscire a far funzionare la camera in modo da postare qualche foto.
    Buona serata a tutti

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Giove con satelliti, o almeno spero

    Ciao,
    anche io quando utilizzo la barlow ho una immagine meno luminosa e meno dettagliata. Ma soprattutto faccio più fatica a mettere a fuoco.
    Sicuramente la qualità della mia barlow non è il massimo e riesco a fruttarla per la Luna, quando il seeing è decente (contrasta la luminosità della Luna ed meno complicato la messa a fuoco). I dettagli migliori li osservo anche io con il 10mm sul planetario o con il 7mm ma già con questo ingrandimento è importante avere un buon seeing.
    Per altro in questo periodo sia Giove che Saturno sono molto bassi nel cielo e quindi meno godibili.
    Giove osservi i 4 principali pianeti. Io, Europa, Callisto e Ganimede (quest'ultimo è il satellite più grande del sistema solare, maggiore anche di Mercurio). Questa estate ho avuto modo di ammirare anche altri satelliti, più distanti e non allineati con i primi 4.
    Sono curioso di vedere le tue prime immagini con la cam SV205.

    Cieli sereni
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Neoh
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Giove con satelliti, o almeno spero

    Il problema con la sv205 e che non riesco a vedere nulla di ciò che centro nel telescopio, l'ho provata durante il giorno e funziona, ma di notte non vedo nulla, ci sarà qualche cosa da modificare nelle impostazioni, ma non so cosa e in rete non trovo nulla, mi viene il dubbio che non sia adatta al mio telescopio.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Giove con satelliti, o almeno spero

    il problema è che Giove e Saturno in questo periodo sono già abbastanza "bassi" sull'orizzonte e vederli ad alti ingrandimenti si penalizzano con il seeing scadente del periodo e con le turbolenze varie delle attività umane; ovviamente più si alzano gli ingrandimenti e più si accentuano i difetti.
    Quindi, prima di dare la colpa alla Barlow, valuterei il seeing del momento e la messa in operatività dello strumento (collimazione, cool down, ecc ecc)

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Neoh
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Giove con satelliti, o almeno spero

    @etruscastro hai ragione, ma le mie riflessioni erano sula base di prove che avevo fatto, probabilmente senza fondamento vista la mia inesperienza, ho provato la Barlow con oculare da 26mm (tot ingrandimento 69 x) e mettendo a fuoco diciamo che un leggero alone c'era sempre, con solo l'oculare da 10mm anche avendo un ingrandimento maggiore della configurazione di prima l'alone non c'era.
    Il telescopio è stato circa mezz'ora in postazione prima di iniziare ad usare gli oculari, per la collimazione sapevo che la tipologia del mio telescopio non soffriva di facili perdita di collimazione.
    Seguendo il tuo consiglio la prossima volta sarò più attento a queste cose e prima di tutto darò una pulita alla lente, non vorrei che tutto il problema fosse la cosa più semplice.
    Grazie ancora per i consigli e complimenti per il forum che trovo fantastico non solo per le discussioni, ma per la completezza di informazioni, articoli, link e tranquillità che si trovano in questo forum.
    Cieli sereni

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Giove con satelliti, o almeno spero

    Buongiorno, l'alone che osservi a basso ingrandimento sui pianeti è dovuto a leggera scollimazione dell'obiettivo, e alla luce diffusa che si crea per tubo non perfettamente
    annerito, e lente non annerita ai bordi.
    Prova con la tecnica del cartoncino per collimare, e passa
    il nero al bordo dell'obiettivo, vedrai che i risultati miglioreranno.
    Cordiali saluti
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Neoh
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Giove con satelliti, o almeno spero

    Grazie per il consiglio ci proverò, anche se ho letto che nel caso di scollimazione comunque non ci posso far nulla.
    Speriamo che sia collimato

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Giove con satelliti, o almeno spero

    Citazione Originariamente Scritto da Neoh Visualizza Messaggio
    Grazie per il consiglio ci proverò, anche se ho letto che nel caso di scollimazione comunque non ci posso far nulla.
    Speriamo che sia collimato
    In caso di scollimazione e di cella non collimabile, dovresti,
    per tentativi ruotare il crown sul flint dell obiettivo di circa 5mm alla volta. Di solito dalla fabbrica non escono precisissimi però l errore è di pochi millimetri.
    Ciao
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Neoh
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Giove con satelliti, o almeno spero


    Speriamo non lo sia

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Giove con satelliti, o almeno spero

    basta fare uno star test
    comunque chi mi ha preceduto ha ragione, pianeti "luminosi" come Giove e Saturno inducono ad avere dei riflessi fastidiosi.

Discussioni Simili

  1. Spettro di Giove e satelliti
    Di Franco Lorenzo nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2019, 11:50
  2. Giove ed i satelliti medicei
    Di rliverano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-2017, 18:51
  3. Giove e satelliti 30 Marzo
    Di Spaziotempo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 09:06
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 16:19
  5. Nuove prove su Giove, seeing almeno decente
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 08:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •