Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Incrocio Marte con doppia in Pesci

    Erano settimane che non mettevo fuori il mio piccolo telescopio.
    Domenica 13, dopo giorni piovosi, il cielo era decente se non per il forte IL.
    Monto tutto sul presto in prima serata ed inizio ad osservare quello che si può con il cielo che mi ritrovo. Le pleiadi, il doppio ammasso del Perseo che immagino di aver centrato per il numero alto di stelle che osservavo nell'oculare da 20mm, ne avrò stimano un centinaio.
    Poi passo a Marte, che rimane una pallina luminosa ed indistinta. Ma sorpresa, sorpresa, appena a sud una bella doppia ( a nord nell'oculare). A circa 1° da Marte.
    Noto l'ora, circa le 18,30. Così posso fare una verifica su stellarium. Così vicine che per un istante immaginavo era un problema di collimazione e messa a fuoco. L'angolo di posizione credo era di 270°. La più luminosa era bianca tendente all'azzurro la meno luminosa bianca tendente al giallo.
    Rientrato sono andato su stellarium, ed eccole!! Marte era di passaggio nei Pesci ed a quell'ora era poco a nord di Z Pesci. La prima di Magnitudine 5,24 e la seconda di 6,30 separata da 24".
    Non le avrei mai scovate di proposito
    Per chiudere in bellezza la breve uscita anche la fortuna di vedere una stella cadente. Immagino una geminide.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Incrocio Marte con doppia in Pesci

    Le stelle doppie sono una vera goduria.
    Dedicaci una serata e non te ne pentirai .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Incrocio Marte con doppia in Pesci

    le stelle doppie sono tuttati, e a torto, pe oggetti bistrattate dai visualisti, e a torto, perché sono estremamente interessanti.
    fino a qualche mese fa che facevo le mie osservazioni portavo sempre una lista da puntare, un po' perché sono belle, un po' perché, essendo oggetti luminosi, si possono osservare anche quando la serata si mette male con il meteo, da casa poi sono oggetti che puoi osservare sempre, anche con un forte tasso di IL.

    riporto qua un piccolo tutorial sulle stelle doppie e alcuni siti per rintracciarle: https://www.astronomia.com/forum/sho...-Stelle-Doppie

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Incrocio Marte con doppia in Pesci

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    riporto qua un piccolo tutorial sulle stelle doppie e alcuni siti per rintracciarle: https://www.astronomia.com/forum/sho...-Stelle-Doppie
    Avevo dato una ripassata al manuale prima di postare per dare informazioni corrette. I tutorial sono utilissimi, grazie.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Montatura, fotocamera e altri pesci da pigliare..
    Di VFL nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-2018, 00:10
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •