Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Consigli per mezza colonna per EQ5.

    Ho l'esigenza di "sollevare" il mio treppiede per EQ5 (quello con attacco M10) con l'uso della testa Giro3DX (quella con doppio attacco).

    Attualmente, quando devo usare uno strumento a basse altezze sull'orizzonte, come osservazione solare all'alba o visuale terrestre (binocolo 30x80, apetto 80 mm, newton solare), utilizzo il manfrottone (il 161mk2), l'unico in grado di arrivare ad altezza occhi, il problema però è che questo ha attacco 3/8" e la Giro una M10 (sembrano simili e ho provato a piazzarla, ma dopo un paio di giri il filetto "grippa"), ho cercato una flangia adattatrice da 3/8" a M10, ne ho trovata una che però costa uno sproposito (pare siano molto più comuni quelle da M10 a 3/8"), inoltre sul manfrottone, la testa video 502 permette di sistemare uno strumento per volta.

    Quindi ho pensato di sistemare la Giro sul treppiede della EQ5, il tutto è ben più solido della 502 e permette di mettere due strumenti in parallelo, però è bassa.

    Quartetto 2.jpg


    Ora ho cercato colonne compatibili (ovvero con attacco M10), mi basta un rialzo di una 20ina di cm ed ho trovato:
    https://www.astrottica.it/accessori-...-tecnosky.html la mezza colonna tecnosky vecchio modello, sufficientemente alta per i miei scopi;
    https://www.tecnosky.eu/index.php/me...-tecnosky.html la mezza colonna tecnosky nuovo modello, alta solo 18 cm e un po al limite rispetto a quello che mi serve:
    https://www.astroshop.it/colonne-ed-...b_bar_1_select la mezza colonna "ufficiale" skywatcher da ben 40 cm;
    https://www.teleskop-express.it/trep...SABEgI48_D_BwE una similare di marca orion sempre da 40 cm.

    La questione è che non le regalano di certo, rispettivamente i prezzi sono 79 €, 79 €, 95 € e ben 121 € (80 e più € per un tubo di ferro... ); da qui la mia richiesta di consigli. Io cercando sul web non ho trovato altro (ma sono sempre stato una capra nelle ricerche), mi sapete dire (e consigliare) se ve ne sono di simili (alte almeno 20 cm) a prezzi inferiori? Mi andrebbero bene anche le "cinesi" che ci mettono un mese o più ad arrivare (non ho particolare fretta).

    Avete link da suggerirmi?
    Grazie
    Ultima modifica di Angelo_C; 19-12-2020 alle 10:55

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Consigli per mezza colonna per EQ5.

    accipicchia che terrazzo con vegetazione

    ma scusa, non fai prima ad osservare su una sedia o uno sgabello basso, eviti anche di alzare il tutto che porta sempre più vibrazioni, anche se magari di poco

    comunque, se ho capito bene, è un tubo chiuso alle estremità da due flange con al centro un foro da m10 giusto?
    non sarebbe neanche difficile da costruire volendo
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli per mezza colonna per EQ5.

    Il "rialzo" mi serve per l'uso sul balcone di casa, il quale è contornato dalle piante della mia Dolce Metà.

    MILO AE-72 #0025.jpg MILO AE-72 #0026 web.jpg

    Come vedi dalle immagini, fin quando si punta in alto con l'equatoriale, nessun problema, ma con la Giro3 (altezza 14 cm), ad alzo zero (o quasi), le piante fanno da schermo (il treppiede nelle immagini è già alla massima estensione).

    Per l'autocostruzione, preferisco evitarmi lo sbattimento, visto che è uno sfizio secondario preferisco la "pappa pronta", ma possibilmente non spendendo troppi soldi.
    Quindi se avete consigli e/o link sono tutt'orecchi.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Consigli per mezza colonna per EQ5.

    Chissà magari questa che costa 25€ va bene (ma non ho idea che attacchi abbia né ho avuto voglia di indagare...).
    Certo che se si avesse la voglia fare un semplice parallelepipedo di compensato marino da 15-20 mm (che è, date le dimensioni, mooolto solido e rigido) un po' di colla e qualche vite si spende un'inezia e ci vuole una 1/2 ora, tra l'altro per l'uso che ne faresti nemmeno sarebbe necessaria alcuna flangia...

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli per mezza colonna per EQ5.

    Putroppo quella mezza-colonna per AZGti ha attacchi 3/8".

    Come già detto non voglio sbattermi nell'autocostruzione e comunque il legno non è adatto, le flange di metallo servono perché, nei punti di connessione si sviluppano momenti molto elevati, il legno non reggerebbe simili sollecitazioni, a meno di voler fare svasature ad hoc per aumentare le superfici di appoggio (riducendo le sollecitazioni) o andare a trovare una barra filettata M10, con un estremo maschio e uno femmina, passante per il "ceppo" (di nuovo troppo sbattimento secondo i miei gusti).

    Ho provato a fare una ricerca di una mezza-colonna sia su alibaba che su alliexpress, ma non cavo un ragno dal buco, qualcuno più scafato nelle richerce riesce a darmi una mano?

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per mezza colonna per EQ5.

    Quella da 25 euro non va bene? Considera comunque che con 20 cm non vai chissà dove....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli per mezza colonna per EQ5.

    Quella da 25 € non va bene perché ha attacchi "fotografici" da 3/8", mentre a me serve M10 (attacco EQ5).

    I 20 cm di rialzo sono il minimo sindacale per superare le piante del mio balcone, se hanno qualche cm in più ovviamente male non fa, il problema (mio) è il non voler spendere 80,100 o 120 € per dei tubi di ferro, per quello chiedevo consigli a qualcuno che sappia "spulciare" bene siti come alibaba, alliexpress o simili per trovare qualcosa a meno.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli per mezza colonna per EQ5.

    Alla fine, non avendo trovato alternative più economiche, ho "investito" i 95 € e ho acquistato la mezzacolonna SW per EQ5 da 40 cm (e ho fatto appena in tempo, visto che ora la vendono a 110 €).
    Bella solida e pesante (un tubo spesso 5 mm e due flange collegate a mezzo viti a brugola M5), i 40 cm sono stati utili per superare la "selva" (con la Giro3 come testa) e poter utilizzare gli strumenti anche ad alzo zero per il terrestre (ho un raddrizzatore a 45° della baader), estendendo le gambe di soli 10/15 cm, meno vibrazioni, minor impronta a terra del treppiede e poi è bianca come la montatura.

    E' stato inaspettatamente divertente usare il C8 come spotting, a 80x (massimo usabile nel terrestre, causa turbolenze) l'immagine era ancora pienamente luminosa e i colori del piumaggio dei pennuti che ho osservato, erano ancora saturi e neutri (la lastra introduce molto meno cromatismo di quanto mi aspettassi).

    Inoltre ora la montatura EQ5 (con gambe completamente estese) è abbastanza alta da poter osservare comodamente in piedi, quando uso il 76/1400 e (a parte la scomodità della posizione) posso superare di molto il meridiano, senza necessità di fare il "meridian flip" visto che il tubo rischia molto meno di finire sulle gambe del treppiede.

    Alla fine pare un buon acquisto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per mezza colonna per EQ5.

    Foto grazie......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli per mezza colonna per EQ5.

    Eccola, fatta al momento (avevo già preparato lo strumento per un po di Luna).

    Mezzacolonna SW.jpg

Discussioni Simili

  1. Mezza Luna
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-02-2017, 22:40
  2. Mezza Luna 7 Novembre
    Di Gianluca97 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-11-2016, 22:16
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-2015, 18:29
  4. Mezza luna
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-2014, 13:09
  5. Una mezza 'ciambella' lunare.
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 23:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •