Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Ciao a tutti amici e amiche del forum, chi non ha un vecchio smartphone in casa che giace in un cassetto inutilizzato da tempo?
    ebbene è possibile ridare vita e uno scopo al suddetto telefono con una piccola applicazione utile nei giorni di gelo invernali

    bisogna avere un supporto per smartphone che si adatto agli oculari, ne esistono di vari tipi, io me lo sono stampato con la stampante 3d ed è questo qui

    IMG_5441.jpg

    gli ho poi fissato lo smartphone avendo cura di centrare perfettamente la fotocamera posteriore nel centro del supporto, la parte che si andrà ad infilare o fissare all'oculare

    IMG_5444.jpg

    lo smartphone è un samsung galaxy s3, ma va bene uno qualsiasi

    si deve scaricare una applicazione che si chiama droidcam, che potete trovare sullo store per android, non so se esiste anche per iphone, ma credo che comunque esista qualcosa di simile, in pratica serve per utilizzare lo smartphone come webcam per il pc tramite un router wifi, c'è anche a pagamento, ma va benissimo anche la versione free

    una volta scaricata l'app basta avviarla e mettere a fuoco tramite l'anteprima che verrà visualizzata sullo schermo del telefono, e poi con il tasto apposta dell'app spegnere la retroilluminazione per non consumare inutilmente la batteria dello smartphone, successivamente basterà avviare un browser qualsiasi sul pc in casa al calduccio e inserire nella barra degli indirizzi l'indirizzo che viene visualizzato nelle impostazioni dell'app, di solito è una cosa tipo 192.168.1.48:5050 o simile...

    a questo punto si aprirà una scheda dove vedremo ciò che sta inquadrando il telescopio alla risoluzione che sceglieremo in base alla risoluzione massima che ci permette la fotocamera del telefono, con un poco di lag dovuto alla connessione wifi, ma per immagini statiche quali possono essere la luna o pianeti dovrebbe essere ininfluente, io ho provato di sfuggita sulla luna in un raro momento in cui il tempo lo permetteva in questi giorni di pioggia e mi sembrava funzionare bene

    dal browser sul pc possiamo regolare la messa a fuoco ( dello smartphone ) il bilanciamento del bianco, risoluzione, frame rate, possiamo scattare foto sia memorizzandole nel pc sia sulla memoria dello smartphone, accendere il flash ( sullo smartphone ) ma per questo utilizzo è abbastanza inutile, e registrare l'audio

    IMG_5446.jpg
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Interessante non conoscevo quell'app, grazie. Tra l'altro, mi hai fatto venire in mente che per Android esiste strcpy, una applicazione per PC/Linux/Mac che sfrutta un funzionalità (in origine pensata per sviluppatori) per visualizzare lo schermo del telefono ed utilizzarlo completamente da remoto.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    @DavideP grazie per la condivisione!

    due domande ed una richiesta

    - come fissi il supporto all'oculare?
    - come fissi il telefono al supporto?

    - potresti pubblicare (o linkare) il file stl per la stampa 3D?

    Grazie ancora e buone feste!
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Interessante non conoscevo quell'app, grazie. Tra l'altro, mi hai fatto venire in mente che per Android esiste strcpy, una applicazione per PC/Linux/Mac che sfrutta un funzionalità (in origine pensata per sviluppatori) per visualizzare lo schermo del telefono ed utilizzarlo completamente da remoto.
    Magari si potrebbe usare anche il telefono collegato all'ingresso di rete della montatura per farla muovere e puntare gli oggetto combinando i due sistemi
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    @DavideP grazie per la condivisione!

    due domande ed una richiesta

    - come fissi il supporto all'oculare?
    - come fissi il telefono al supporto?

    - potresti pubblicare (o linkare) il file stl per la stampa 3D?

    Grazie ancora e buone feste!
    Il supporto è ad incastro, stampato preciso per entrare nel baader zoom, però gli ho messo comunque delle vitine di sicurezza, mentre il telefono l'ho brutalmente attaccato col biadesivo tanto non lo usavo più

    Potrei linkare volentieri i file per la stampa, ma no saprei come...o dove...qui non mi sembra che si possano allegare file .zip
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Ah ok

    Stavo giusto pensando di stamparmi un supporto (mi sono regalato la stampante per Natale ); quelli che ho trovato in rete sono complessi, volevo provare qualcosa di semplice per iniziare ed il tuo mi ha colpito proprio per la semplicità!

    Magari il telefono si potrebbe fissare con degli elastici

    Ti ho mandato la mia mail in messaggio privato, riesci a mandarmi il file stl ?

    Grazie ancora!
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    Magari si potrebbe usare anche il telefono collegato all'ingresso di rete della montatura per farla muovere e puntare gli oggetto combinando i due sistemi
    Cavoli sì! Se la montatura può essere comandata dal cellulare. Non mi sembra di aver visto app e connettori per questo scopo con le montature commerciali... ma funziona di sicuro per aGotino
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    Ti ho mandato la mia mail in messaggio privato, riesci a mandarmi il file stl ?
    certamente, quando torno a casa provvedo

    @gspeed so che esistono dei cavi da micro usb a spinotto di rete che si usano per modificare i firmware dei droni, però non so se possono essere usati ( o come farlo ) anche per questo scopo e soprattutto non saprei se sarebbe possibile sfruttare la connessione wifi visto che è già impegnata per trasmettere le immagini
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,382
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    dal browser sul pc possiamo regolare la messa a fuoco ( dello smartphone ) il bilanciamento del bianco, risoluzione, frame rate, possiamo scattare foto sia memorizzandole nel pc sia sulla memoria dello smartphone, accendere il flash ( sullo smartphone ) ma per questo utilizzo è abbastanza inutile, e registrare l'audio
    IMG_5446.jpg
    Ciao, ho installato l'app sullo smartphon e scaricato il browser, ma non mi permette di fare foto o fare altre regolazioni. E' necessario comprare la versione pro per fare foto?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    A me con la versione base le foto le salva, non so se nel frattempo hanno cambiato qualcosa con i vari aggiornamenti e non si possono più fare le foto e bisogna per forza acquistare la versione droidcamx
    Altrimenti la versione droidcamx vecchia c'è su aptoide
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Bresser wifi camera
    Di Cleaning Doctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-07-2017, 23:15
  2. Bresser wifi camera 1.3mp 1.25
    Di emiscio78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-01-2017, 15:51
  3. iPhone 6S e Wifi Camera
    Di CiccioBZ nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 10:00
  4. deep a basso costo
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-09-2015, 07:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •