Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Ho scaricato la versione 6.7.10 ed in effetti riesco a fare foto, utilizzare lo zoom, ecc.ecc.
    Ottima App la proverò appena il cielo lo consentirà. Grazie per il suggerimento
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Qualche curiosità... per me. .. come accidenti fai a stampare in 3d quello che ti serve? Non va fatto un disegno col cad ecc ecc e software complicati? Perchè la volevo prendere ma poi non saprei come adoperarla.. la 3d.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    In realtà non è difficile come sembra la parte progettazione, quello che impegna un poco di più è la parte di calibrazione e settaggio della stampante e dei suoi parametri.

    Per la progettazione si usano dei software che vengono chiamati modellatori solidi, che permettono di creare, partendo da dei disegni semplici in 2d, dei solidi in 3d con delle funzioni dedicate all'interno del software, una volta creato un solido di base si possono poi aggiungere o sottrarre altri solidi o creare fori, scanalature e tutto quanto occorre per ottenere il solido finale.

    Di questi software ce ne sono un'infinità, tra i più famosi gratuiti: inkscape, autodesk fusion 360 ( la versione hobbistica ), sketchup...
    mentre tra quelli a pagamento ( tanto pagamento....purtroppo.... ) autodesk inventor, solidedge, solidworks...

    Una via di mezzo molto potente è blender, un software veramente completo e gratuito che però è un po' meno intuitivo per il discorso parametrico, ovvero tutti i software per la modellazione solida devono essere parametrici, cioè permettere di fare una automodifica del solido, calcolata direttamente dal programma, al variare delle quote inserite durante la progettazione, cioè mi spiego meglio...se io realizzo un pezzo con un foro dove deve passare una vite e poi mi accorgo che devo usare una vite più grande o più piccola, non devo ridisegnare tutto il progetto, ma mi basta modificare la quota del diametro del foro perchè il programma si occupi in automatico di ridisegnare tutto il solido per me.

    una volta creato il solido si salva in formato stl che viene accettato da tutti gli slicer, che sono dei programmi che traducono le informazioni in un linguaggio che può essere compreso dalla macchina, sostanzialmente in coordinate alle quale la macchina dovrà posizionarsi per eseguire il lavoro.

    Quindi, ricapitolando....serve

    1) un modellatore solido ( gratuito o no ) per progettare il pezzo
    2) un programma slicer ( fornito con la macchina ) per comunicare con la macchina
    3) tanta pazienza per le regolazioni della macchina ( una volta trovate le ottimali, rimangono quelle )

    in alternativa ci sono dei siti tipo thingiverse dove puoi trovare dei progetti in formato stl già fatti belli e pronti per essere stampati, ovviamente però non sono personalizzabili nelle misure e nella forma
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Al momento, quando mi servono pezzi particolarmente complicati (che non può fare il mio tornitore di fiducia), mi servo di un servizio esterno (googla "shapeways 3D printing") e gli fornisco direttamente il 3D in AutoCad (DWG), il resto (conversioni, calibrazioni od altro) se lo smazzano loro.

    Volevo sapere, se e quando deciderò di farmi una stampante 3D, se vi erano convertitori da DWG (o DXF) a STL gratuiti (o magari dati insieme al corredo software della stampante, o va prevista anche la spesa per l'acquisto di uno di questi?

  5. #15
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Ah, interessante questo sito, non lo sapevo...

    fusion 360 della autodesk è gratuito e ti pemette di importare dwg o dxf e salvarli poi in stl, fa anche l'inverso, ma con un numero limitato di poligoni, altrimenti ci vuole un software di reverse ingenering, ma non ce ne sono di gratuiti e quelli a pagamento hanno prezzi proibitivi per l'hobbistica

    nel corredo della stampante c'è solo il software che si occupa del post processing ovvero la conversione del file stl in linguaggio macchina

    comunque se hai già un programma che ti salva i file in dwg o dxf sicuramente tra le opzioni dei formati di salvataggio hai anche stl, altrimenti ci sono dei convertitori online gratuiti
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Ho una versione di AutoCad molto vecchia (la 2007 che è l'unica licenziata che ho) può salvare solo in DXF (oltre che DWG), quando deciderò per la stampante 3D, terrò a mente fusion 360, che a quanto leggo è gratuito (per uso personale) solo per il primo anno (mi sembrava strano che autodesk regalasse qualcosa ), poi per ulteriori soluzioni ci penserò a tempo debito.

    Al momento non penso di passare ad altri software CAD, free o commerciali che siano, per il semplice motivo che AutoCad lo uso da sempre e (per quanto intuitivi possano essere) non ho voglia di reimpararne uno nuovo.

    Grazie per la dritta.

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Camera proiezione oculare WiFi a costo zero

    Già solo a leggere il come fare mi sono scoraggiato.... materiale e programmi li trovo... è il programmatore che non ce l'ho....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Bresser wifi camera
    Di Cleaning Doctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-07-2017, 23:15
  2. Bresser wifi camera 1.3mp 1.25
    Di emiscio78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-01-2017, 15:51
  3. iPhone 6S e Wifi Camera
    Di CiccioBZ nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 10:00
  4. deep a basso costo
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-09-2015, 07:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •