Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    @Valerio Ricciardi
    giusta osservazione...
    Comunque visto che lo dcopo del mio acquisto sarà al 90% costituito da riprese fotografiche alla luna e considerato il budget disponibile prenderei questo https://www.astroshop.it/telescopi/s...ax-eq5/p,20282
    motorizzandolo in seguito qualora ne ravvisassi la necessità.
    In questo modo avrei una montatura abbastanza solida e un tubo ideale per riprese fotografiche della luna, inizialmente con mirrorless e in seguito, motorizzando la testa, con camera Cmos...
    Il ragionamento fila? Sono giorni che leggo, navigo...devo decidere
    Antonio

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Pensavo non considerassi diametri superiori al 127...
    E' andato via su Astrosell due giorni fa un tubo Meade 150/1800 Maksutov-Gregory praticamente nuovo nel suo imballo originale a 600 euro...
    anche da "fonte" nota e attendibile
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #33
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Il 150/1800 è uno strumento molto potente, praticamente la porta di ingresso ai "Maksutov grandi"
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #34
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    @Valerio Ricciardi
    eh già, è una fase di decisioni e ripensamenti....mi son detto...se luna deve essere che sia come si deve
    (inizio dal tubo 150mm e dalla EQ5, poi si vedrà)
    Pensta che preso dallo sconforto per l'indecisione perenne stavo per prendere al volo un MAK Heritage Virtuoso 90mm giusto per averlo subito e iniziare a capirci qualcosa...poi ho lasciato stare...260 euro risparmiati
    Antonio

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Buongiorno a tutti, l'indecisione regna sovrana.
    Ho trovato in pronta consegna ( ritiro di persona) un Celestron Omni XLT127 SCT e uno Skytacher Mak 127 ( ordine on line), entrambi su montature equatoriali.
    La domanda è: quanto perderei in visibilità dei dettagli, nitidezza ecc con un tubo SC rispetto al Mak? ( 127/1250 f/10 per il Celestron )
    Grazie e Buon Anno
    Antonio

  6. #36
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Su quali montature equatoriali?

    Di massima, l'ostruzione del SC è maggiore e lo rende secondo me troppo poco specializzato.

    Ha una focale che nella fotografia planetaria ha più bisogno di essere incrementata con una buona Barlow; un'apertura effettiva appena superiore (il Maksutov ha una apertura utile di 118 mm per ragioni ottiche che spiegare a fondo qui distrarrebbe dal concetto), ma sempre scarsina sugli oggetti deep.

    Ma la maggior ostruzione lo penalizza in visuale sul dettaglio planetario.
    Dovendo scegliere, voto decisamente per il Mak - in quella classe di dimensione. Montatura? Prezzo in bundle?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    @Valerio Ricciardi
    grazie
    Il Mak su EQ3-2 manuale, eventualmente da motorizzare in seguito ( meno di 700 euro in bundle)
    Non riesco a decidere, ho timore che mi fermerei alle foto alla luna, senza andare oltre, per cui forse tanto vale prendere uno dei classici bundle altazimutali Goto con il Mak127 e via....sono già troppo preso dalla macrofotografia e utilizzare il telescopio richiede tempi e approcci diversi, ma sono affascinato dalle riprese del nostro satellite e comunque questa spesa la voglio fare...ho appena venduto una macchina fotografica in esubero e ho giusti giusti 700 euro a cui eventualmente aggiungere qualcosa.
    Avrei tra le mani anche una EQM35 manuale con un Omegon Cassegrain PRO CC 154/1848....ma se dello schema Mak so poco figuriamoci di un Cassegrain puro..
    Antonio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Uhm, il Cassegrain 154/1848 è un Cassegrain puro di cui ho "spupazzato" quest'estate un esemplare nella taglia successiva, il 203/2436... un tele che costa sui mille euro, ed era una cosa veramente seria, perdeva un pochino al confronto diretto solo col Celestron 9,25" Edge HD da 235/2350... che però costava il triplo (sui tremila euro OTA scontato).

    Quello che hai trovato tu è un GSO (Guang Sheng Otpical Co, Taiwan - alias la vecchia Formosa, ossia Cina democratica), solo marcato Omegon.
    Io al volo l'ho trovato a 399 + s.s., e a quel prezzo sul nuovo è molto interessante perché comunque la maggiore apertura "vince" sui 118 mm utili del Makkino da 127 che trovo facilmente a 369... per trenta euro è un ottimo acquisto davvero.
    Guarda un po' in giro se lo trovi a meno - disponibile ?

    La EQM35 a quelle cifre cui gira no, alla fine rispetto alla EQ3.2 se non è zuppa è pan bagnato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Per fotografare il planetario non serve moltissimo tempo, nel senso che preparata la sessione si eseguono gli scatti o i filmati in breve tempo, rispetto al deep che richiede ore di riprese
    Io voterei per mak su equatoriale motorizzabile. Una soluzione più semplice per iniziare

  10. #40
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Grazie @Valerio Ricciardi e @stevesp
    Ho ragionato un attimo sui miei reali interessi da neofita in questo campo e ho ordinato un semplice Mak 127 su montatura Az GTI Skywatcher (userò un treppiede fotografico già in mio possesso, molto robusto)
    Partirò con questo setup, poi si vedrà se la passione si consoliderà o meno: se così sarà, passerò a un tubo di maggior diametro su montatura adeguata ( tipo questo https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,20279 )
    Appena arriverà il telescopio valuterò l'acquisto di un oculare 8mm: forse questo https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html - nonché una Barlow 2x, di buona qualità, accessori che comunque potrei utilizzare in caso di upgrade futuri.
    Naturalmente per iniziare fotograferò con mirrorless Aps C ( ho preso già un adattatore) nonché in afocale con smartphone, poi valuterò l'acquisto di una camera dedicata.
    Ora non resta che attendere l'arrivo del telescopio
    Grazie ancora!
    Antonio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di anto74; 05-01-2021 alle 08:57

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  2. Fotografare la Luna
    Di Chri nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 10:45
  3. Fotografare la Luna
    Di Chri nel forum Luna
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 17:11
  4. Fotografare La luna
    Di DropsOfMemories nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-2012, 16:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •