Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Se da appassionato di macro e dettagli che sei, vorrai salire con gli ingrandimenti, allora dovrai pensare a riprendere video, come ti hanno già detto, per cercare di “congelare” la turbolenza
    I catadiottrici hanno focali native lunghe per luna e pianeti
    Grazie mille per il suggerimento, presumo quindi che non stiamo parlando di Mak ma di SC giusto?
    Nel frattempo ho iniziato a vedere qualche sito per farmi un'idea: in questa pagina ce ne è uno in particolare che consigliereste? https://teleskopy.pl/index.php?cPath=21_35
    Grazie
    Antonio

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Mak ed sc sono catadiottrici entrambi e il mak è più votato ai pianeti di sc
    F12 e oltre contro f10

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    @anto74 per rispondere non quotare l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Grazie mille a tutti per i preziosi suggerimenti.
    Penso che acquisterò questo: https://www.teleskop-express.it/sc-e...kywatcher.html abbinandolo a una montatura che devo ancora valutare, nel frattempo lo utilizzerò montandolo su treppiede fotografico giusto per capirne il funzionamento.
    Vorrei subito acquistare un buon oculare oltre quelli in dotazione: questo potrebbe andar bene?
    https://www.teleskop-express.it/ocul...kywatcher.html

    Grazie
    Antonio

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Il mak che hai linkato è un ottimo strumento, ma possedendo solo il visualback per barilotti da 31,8 mm (a causa del diametro del foro un culatta), sarà meglio accantonare la FF per le riprese della luna, visto che il massimo cerchio illuminato che può dare questo strumento è di circa 28 mm, sul formato FF (diagonale 43 mm) vignetterebbe drammaticamente; puoi comunque usare senza problemi sia l'aps-c che la 4/3.

    Per la lente di barlow, di buone (strutturalmente solide) ce ne sono, ma dipende dal budget (niente sotto i 100 €), tu non hai nel corredo un teleconverter da 1,4x o 2x giusto per fare qualche prova? L'innesto a baionetta di questi sono per forza di cose stabili e poco inclini alle flessioni e visto che sei agli inizi con telescopi e astroimaging, eviterei di allungare il treno ottico con "bestioni" come le reflex, graverebbero moltissimo (flessioni e disassamenti) sul visulaback del mak.

    Altrimenti un'altra soluzione è prendere una di quelle barlow che si avvitano direttamente al barilotto degli oculari (e che tu avviteresti al "naso" da 31,8 mm necessario insieme all'anello adattatore* specifico per la tua reflex per collegarla al telescopio), ad esempio un modello simile a questo, il problema è trovarne una di qualità.





    *: questo sarebbe l'adattatore per la tua 4/3 link è già comprensivo di "naso" da 31,8 mm che avendo una filettatura standard T2, potresti usare anche sull'anello adattatore canon (che quindi potrai acquistare da solo) link.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    @anto74 ; a seconda del sensore e della focale determini il campo inquadrato
    Quindi quello che può andare bene per 4/3 magari non va bene per FF. Poi alcuni modelli hanno diametri massimi di passaggio luce
    Per complicarti la vita (spero ti chiarisca alcuni concetti soprattutto se dalla luna poi salti ai pianeti)
    http://blog.teleskop-express.it/camp...a-astronomica/

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    @Angelo_C
    grazie per le informazioni Angelo
    Pensavo a questa lente di Barlow https://www.teleskop-express.it/barl...uxe-vixen.html
    Può andare bene?
    Quindi se non ho capito male non mi serve per ora un oculare da 6mm, è sufficiente la lente di Barlow con gli oculari in dotazione per "ingrandire" l'immagine?

    @stevesp
    grazie mille per il link di approfondimento!

    Comunque se per il tubo ho deciso per questo Mak 127/1500 https://www.teleskop-express.it/sc-e...kywatcher.html non riesco a decidere per la montatura, che preferirei altazimutale. Il tubo pesa 3.5Kg, consideriamo 4Kg.
    COnsiderando che mi limiterò quasi esclusivamente a riprese della luna, può andar bene una montatura non motorizzata? QUalora in futuro volessi utilizzare non la macchina fotografica al fuoco diretto del telescopio ma una camera CMOS, non avendo una montatura motorizzata pregiudicherebbe la ripresa di video di pochi secondi?
    Su questo aspetto ho ancora confusione. Peccato non avere amici della mia zona per vedere sul campo il funzionamento :(
    Antonio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Per vedere sul campo, un po’ di pazienza per sta situazione e poi contatta una associazione astrofili della tua zona

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    se non la prendi motorizzata,poi te ne penti......
    EQ6-R *asiair pro* zwo eaf* asi 224* sw mak 127/1500* asi 533 pro* photon 200/800 nt* 80/400 acro

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Come ho gia detto, secondo me, si dovrebbe evitare di sollecitare troppo il portaoculari, con degli sbalzi eccessivi. Non conosco quella barlow in particolare, ma vedo che è alquanto lunga e (sempre secondo me) c'è il rischio di flessioni, il che porterebbe ad avere il forogramma non tutto a fuoco.

    Io opterei per una barlow dedicata all'uso fotografico, ad esempio come questa https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=6434, è dotata di filettatura standard T2, quindi ti servirebbero solo due raccordi per fissare in maniera salda la tua reflex al telescopio, il primo raccordo è un anello adattatore che si avvita alla filettatura sulla culatta del mak* (devi prima svitare il visualback, ovvero il portaoculari) e dall'alta parte ha una filettatira T2 maschio, poi il raccordo per la reflex che ho linkato nel post precedente (nel tuo caso uno per canon e uno per panasonic). In questo modo potrai fare foto sia a fuoco diretto (collegando i due raccordi per mezzo delle loro filettature T2 maschio e femmina), sia con la barlow avvitandola tra i due raccordi.

    Il mak che hai scelto ha già una focale lunga, quindi per salire di ingrandimenti, non sono necessari oculari spinti, io mi fermerei a un oculare da 8 mm o max 7 mm, il 6 mm ti darebbe 250x che in visuale non sono molto facilmente gestibili a meno che tu non sia in un luogo baciato dal seeing (ovvero che soffre poco di turbolenza dell'aria).





    *: Chiedi al negoziante dove deciderai di acquistare lo strumento, che tipo di filettatura ha e se ha disponibile un adattatore da filetto mak a t2.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 23-12-2020 alle 18:36

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  2. Fotografare la Luna
    Di Chri nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 10:45
  3. Fotografare la Luna
    Di Chri nel forum Luna
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 17:11
  4. Fotografare La luna
    Di DropsOfMemories nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-2012, 16:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •