Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti
    Ho deciso di prendere un telescopio completo, la scelta ricade tra questi, ricordando che farò solo planetario, luna in primis
    https://www.telescopi-artesky.it/en/...539192330.html
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...539195003.html
    Voi quale prendereste tra i due, considerando la montatura abbinata?

    In ultima analisi, poi mi ritirerò per deliberare....potrei prendere il tubo Skywatcher 127/1500 e questa montatura https://www.telescopi-artesky.it/it/...539192255.html spendendo di più.

    Attendo un vostro consiglio finale, se avete tempo e se vi va...per ora vi auguro Buone Feste e grazie ancora
    Antonio

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    La EQ5 nuova a quel prezzo in versione Synscan secondo me ha un rapporto prezzo/precisione/portata sfavorevole.

    SE devi spendere una cifra del genere, allora con quel denaro... prendi una HEQ5 usata come nuova che è di ben altra classe.
    Occasionalmente, persino una EQ6. Che però inizia a diventare MOLTO impegnativa come peso da gestire per la maggior parte degli utenti.

    Il Maksutov-Gregory 127/1540 di SkyWatcher è compatto e molto riuscito. La sua apertura "reale" ottica equivalente è di 118 mm per ragioni che non è il momento di ripetere qui, ma non delude mai ed è molto versatile anche come strumento straportatile grab&go.
    E' come la Fiat 127 degli anni '70... ci fai di tutto e dà sempre soddisfazione.

    Per fotografia planetaria NON ti serve assolutamente un GoTo, ma solo che tutta la faccenda assemblata non si metta a vibrare ogni volta che starnutisce un passerotto appollaiato su un'antenna televisiva del palazzo vicino.
    Il motore in AR che segue, anche se con precisione non assoluta, l'oggetto puntato invece si... che è utile.
    Si vive anche senza, ma se c'è te lo godi alla grande ed è di comodità determinante nell'uso pratico. Sia che guardi, sia che tu faccia fotografie.

    Ho qualche perplessità sul fatto che tu possa riuscire a ricevere entro il numero di settimane di cui parlano... quel telescopio nuovo, però.
    Al momento so che ci son seri problemi di approvvigionamento un po' per tutti.

    Considera anche ottimi usati. Con un po' di attenzione si compra davvero bene, tanti fanno continui upgrade (a cominciare da me )
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Citazione Originariamente Scritto da anto74 Visualizza Messaggio
    NO! Quella NO!!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    @Valerio Ricciardi
    grazie Valerio
    Quindi vada per il tubo 127/1500 Skywatcher.
    Allora se non ho capito male posso prendere una montatura motorizzabile con solo il motore AR per l'inseguimento?
    Antonio

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Concordo con Valerio che sarebbe cosa buona investire sulla solidità della montatura, cosa sempre preferibile, ma che diventa fondamentale se si fanno riprese (di qualsiasi tipo).
    Se la scelta è invece limitata ai due strumenti completi che hai linkato, meglio lo skywatcher, almeno ha una montatura più moderna rispetto alla "solita" monobraccio celestron.

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    @Angelo_C
    grazie mille per il chiarimento
    Antonio

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Buongiorno a tutti
    Ora ho le idee più chiare, ho solo un ultimo dubbio prima di iniziare a cimentarmi con le riprese lunari
    Ho scaricato il software Stellarium su PC e ho notato che simulando gli ingrandimenti ottenibili con la mia Aps-C ( preferisco utilizzare la Canon M6 Mark II anziché la Panasonic G9 micro 4/3) ho notato che il software permette solamente la scelta della lente di Barlow e non anche dell'oculare in abbinamento.
    Viene quindi spontanea la domanda: fotografando al fuoco diretto del telescopio, non si possono utilizzare contemporaneamente lente di Barlow e oculare, ad esempio 10mm?
    Nel frattempo ho ordinato questo per la mia Canon M6 Mark II ( mount EF - M) https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

    Per collegare la Canon al telescopio mi serve altro? ( scusate ma mi riesce difficile capire alcuen cose senza avere il telescopio tra le mani...)
    Grazie e buona giornata
    Antonio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    È più difficile da spiegare che da vedere
    Se metti la Barlow, di solito c’è l’uscita da 31.5 per l’oculare che viene stretto con granì e lardoni o simili
    Per attaccare la macchina alla Barlow ti serve l’adattatore che hai ordinato, con tubo 31,,5 e baionetta per macchina fotografica
    Se non metti la Barlow, infili l’adattatore direttamente al posto dell’oculare
    Fotografi al fuoco diretto in entrambi i casi
    In proiezione di oculare ti serve un altro adattatore perché la macchina fotografica mantiene anche il suo obiettivo. Praticamente hai un treno di telescopio, oculare, tubo di collegamento, obiettivo fotografico, macchina fotografica
    Se non è una compatta può pesare troppo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    @stevesp
    grazie mille per le informazioni, tutto chiaro
    Antonio

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo telescopio per fotografare la luna

    Citazione Originariamente Scritto da anto74 Visualizza Messaggio
    fotografando al fuoco diretto del telescopio, non si possono utilizzare contemporaneamente lente di Barlow e oculare, ad esempio 10mm?
    Ehm, se a prescindere dal fatto che tu stia inserendo una Barlow o meno
    (quella è una cosa che serve solo per allungare virtualmente la focale "diminuendo l'angolo al vertice del cono di luce che conduce ad ogni punto immagine"),

    se consideri un sistema "obiettivo + oculare" e dietro ci metti una fotocamera stai, di fatto, facendo tutto meno che fotografare al fuoco diretto...

    Messa così è come se scrivessi "ma facendo una friittura di patatine tagliate a spicchietti posso farle bollire in abbondante acqua salata?"
    Se son bollite non son fritte...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  2. Fotografare la Luna
    Di Chri nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 11:45
  3. Fotografare la Luna
    Di Chri nel forum Luna
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 18:11
  4. Fotografare La luna
    Di DropsOfMemories nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-2012, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •