Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Stelle

  1. #1
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Stelle

    Consapevole che necessito di ferie e di riposo mi permetto una domanda da celebro-leso.
    Esiste (magari online) un catalogo di binarie ottiche dove la primaria è anche una variabile a eclisse?
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Endeavour
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    435
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stelle

    Non sono molto ferrato sull'argomento, ma credo che le binarie ad eclisse sono sistemi talmente stretti da non essere contemporaneamente anche binarie ottiche (se per ottiche intendi separabili in un telescopio amatoriale).

  3. #3
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Endeavour Visualizza Messaggio
    Non sono molto ferrato sull'argomento, ma credo che le binarie ad eclisse sono sistemi talmente stretti da non essere contemporaneamente anche binarie ottiche (se per ottiche intendi separabili in un telescopio amatoriale).
    Il fatto che le stelle di un sistema binario si eclissino rispetto al nostro punto di vista (la Terra naturalmente ) credo non dipenda dalla distanza delle due stelle del sistema ma dall'inclinazione del predetto sistema rispetto al pundo da dove si osserva.
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Endeavour
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    435
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Il fatto che le stelle di un sistema binario si eclissino rispetto al nostro punto di vista (la Terra naturalmente ) credo non dipenda dalla distanza delle due stelle del sistema ma dall'inclinazione del predetto sistema rispetto al pundo da dove si osserva.
    Si, è assolutamente vero.

    Sono partito dal presupposto che due stelle legate gravitazionalmente sono talmente vicine da non essere anche delle binarie ottiche (viste dalla nostra distanza). Ma probabilmente ci sono dei casi in cui la distanza è tale da poterle comunque separare con i nostri strumenti.
    Ultima modifica di Endeavour; 25-07-2013 alle 12:06

  5. #5
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Stelle

    Potrei anche sbagliare ma non mi risulta che binarie a eclisse siano risolvibili otticamente con modesta strumentazione amatoriale, ho sempre presupposto che fossero solo spettroscopiche.
    Mi piacerebbe sapere se esiste e osservare qualche sistema binario ottico e separabile con strumentazione amatoriale dove la primaria del sistema è a sua volta doppia ad eclisse. In rete non riesco a trovare nulla.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Endeavour
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    435
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stelle

    Allora stai parlando di un sistema triplo, o sbaglio?

  7. #7
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio
    Potrei anche sbagliare ma non mi risulta che binarie a eclisse siano risolvibili otticamente con modesta strumentazione amatoriale, ho sempre presupposto che fossero solo spettroscopiche.
    Mi piacerebbe sapere se esiste e osservare qualche sistema binario ottico e separabile con strumentazione amatoriale dove la primaria del sistema è a sua volta doppia ad eclisse. In rete non riesco a trovare nulla.
    Ragioniamo ........... se le stelle sono molto vicine siuramente sono binarie spettroscopiche e irrisolvibili perché appunto troppo vicine. Se invece sono lontane a mano a mano che si allontanano (prospetticamente) tra loro saranno separabili ma chissà quanto tempo impiegano per fare un'intera rivoluzione, tempi sicuramente poco "umani" . Bisognerebbe trovare una sistema doppio, visto di "taglio" e nel periodo in cui le componenti si elissano.
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  8. #8
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Endeavour Visualizza Messaggio
    Allora stai parlando di un sistema triplo, o sbaglio?
    si. doppia ottica ma tripla fisica.

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Ragioniamo ........... se le stelle sono molto vicine siuramente sono binarie spettroscopiche e irrisolvibili perché appunto troppo vicine. Se invece sono lontane a mano a mano che si allontanano (prospetticamente) tra loro saranno separabili ma chissà quanto tempo impiegano per fare un'intera rivoluzione, tempi sicuramente poco "umani" . Bisognerebbe trovare una sistema doppio, visto di "taglio" e nel periodo in cui le componenti si elissano.
    in un certo senso hai fatto centro.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Endeavour
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    435
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stelle

    Quindi possiamo affermare che le stelle che noi classifichiamo come binarie ad eclisse non possono essere contemporaneamente anche delle binarie ottiche. La mia assunzione allora era corretta?

    jkj parla però di una terza stella, evidentemente non legata gravitazionalmente alle altre due, che rende il sistema una binaria ottica. Corretto?

  10. #10
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Endeavour Visualizza Messaggio
    Quindi possiamo affermare che le stelle che noi classifichiamo come binarie ad eclisse non possono essere contemporaneamente anche delle binarie ottiche. La mia assunzione allora era corretta?

    jkj parla però di una terza stella, evidentemente non legata gravitazionalmente alle altre due, che rende il sistema una binaria ottica. Corretto?
    Non proprio, credo che un sistema binario visibile col telescopio (mi sembra che una binaria "ottica" non sia in realtà un sistema binario ma sono solo 2 stelle lontane che viste dal nostro punto di vista sembrano, grazie alla prospettiva, vicinissime) che si mostri di taglio in modo che le stelle che lo compongono si eclissino viste dalla nostra prospettiva ci potrebbe offrire un'eclissi ogni chissà quante centinaia di anni!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •