Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Primo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ifrid_
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo telescopio

    Premesso che sono un neofita e vorrei comprare un telescopio per cominciare a nutrire questa passione.
    Per aiutarvi nei consigli di seguito le risposte al questionario :

    1) a)luna e pianeti, b) cielo profondo
    2) c) visuale e astrografia ma so che con il mio budget probabilmente potrò solo in visuale
    3) a) un diametro importante d) un compromesso tra funzionalità e diametro
    4) a) dal balcone principalmente c) posso spostarmi alle volte
    5) a)cielo di città
    6) a) non ho problemi di spazio in macchina
    7) b) ho un breve tragitto e pochi passi
    8) b) 20 kg
    9) b) con un cacciavite me la cavo
    10) b) sono disposto ad aspettare un po'
    11) a) mi piace studiare una mappa
    12) a) non vorrei toccare nulla (ma anche qui penso che il budget non lo premetterà)
    13) 300/350 €

    A questo punto io per lo più ho visto dei riflettori e nello specifico il celestron Astromaster 130 EQ, il powerseeker 127 e lo skywatcher 130/900.
    A me personalmente piace il 130 EQ della celestron e chiedo a voi se ne vale la pena e cosa permette di fare.
    Sono aperto a consigli spassionati.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    prenderei un 130 skywatcher, perché ha un rapporto focale/diametro più equilibrato e una montatura leggermente più solida.

    Però è un peccato comprare un tale strumento nuovo, quando tanti neofiti lo rivendono di seconda mano quasi nuovo, o perché perdono la passione o perché passano ad un modello superiore.

    Considera anche che i pianeti sono quasi tutti spariti (è rimasto solo Marte, sempre più piccolo e sempre più distante): se preferisci comprarne uno nuovo valuterei di attendere qualche mese, così da poter investire un po' di budget in più

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Dal cielo cittadino puoi osservare i pianeti (Giove e Saturno non sono per ora visibili e Marte è difficile da apprezzare con questo tipo di diametro), poi gli ammassi di stelle e le stelle doppie o binarie.
    Nebulose, galassie praticamente impossibile da un balcone. Per questi oggetti inoltre servirebbe un diametro ancor più generoso, oltre ad un cielo buio e pulito.
    Per osservazioni deep devi avere il cielo perfetto nella sera che puoi spostarti in un sito di osservazione adatto.
    Se puoi aspettare ed incrementare il salvadanaio puoi prendere un Mak 127, ottimo per pianeti ed alcuni oggetti del deep sky non troppo estesi. Oppure un newton 150mm.
    Se intendi rimanere in quel budget va benissimo il 130 Celestron o Skywatcher.
    Puoi fare in ogni caso delle discrete foto planetarie anche con un adattatore per cellulari.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Tra un dobson 150 e lo skywatcher 130 , che sono Newton entrambi, sveglierei tutta la vita il primo...e ti parlo da possessore del 130. È un buono strumento per iniziare, però la montatura è davvero indecente e meno stabile o comoda di quanto possa essere quella del dobson, senza contare che 2cm in più di specchio non fanno male. Tra l'altro fare foto se non qualcosina ai pianeti è precluso ad entrambi, non vedo la necessità di prendere un'equatoriale come la eq2.

    Detto questo potresti prendere in considerazione altri strumenti, come un piccolo mak che nell'osservazione planetaria può dare soddisfazioni ed è molto comodo e compatto.

    PS: sembra scontato ma prima di acquistare qualsiasi strumento prendi bene le misure del balcone, del telescopio che prenderesti e dei vari spazi, così da non avere spiacevoli problemi al momento dell'utilizzo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Checco Lauro; 22-12-2020 alle 22:14
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Per quanto riguarda il dobson mi riferisco ad una soluzione come questa o simile
    https://www.google.com/url?sa=t&sour...=1608670165910

    150cm contro 130cm dello sw o del celestron su eq, focheggiatore migliore e minore ostruzione che si traduce in più contrasto. Inoltre è f8 anziché f6.9, quindi una tenuta della collimazione un pelo più stabile.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    @Ifrid_ il dobson dà stabilità e diametro con poca spesa, ma devi avere un balcone/terrazza/giardino appropriato dove poterne gestire i movimenti; dicevi che osserverai principalmente dal balcone, la vedo dura...

    Io amo le montature equatoriali, ma confermo che le eq2 sono ballerine già con uno strumento da 114, non riesco proprio ad immaginare di metterci su un 130. Spesso sono ballerine anche le montature altazimutali in dotazione a telescopi economici.

    Tra mak 127 o newton 130 la luminosità cambia poco, ma il mak dovrebbe ballare meno anche su montature economiche meno stabili, siano esse equatoriali o altazimutali (perché è meno lungo e fa meno leva). Inoltre il mak dovrebbe dare miglior contrasto sui pianeti; purtroppo necessita di un piccolo investimento in più, ma penso che ne può valere la pena.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio :)
    Di RyoSarba87 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-07-2020, 16:29
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. Primo telescopio
    Di Sax nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 06:09
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •