Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma allora, quando stimiamo ad esempio la distanza di galassie particolarmente antiche e quindi lontane, chi ci dice che la costante "c" sia effettivamente una costante? allora nelle equazioni dovremmo mettere anche la variabile "onda gravitazionale" ? ora come ora mi vengono in mente anche le lenti gravitazionali, dovrebbero incidere anche loro sulla costante "c"?
    Debbo dire che il dubbio è venuto anche a me.
    Ma, secondo Einstein, la geometria dello spazio - tempo varia sempre in modo tale da far si che C sia costante in tutto l'universo, proprio perché è in diretta relazione con l'essenza dello spazio -tempo.
    Quindi DEVE essere uguale in tutto lo spazio - tempo, altrimenti non parliamo più di QUESTO universo, ma di un'universo parallelo. O di qualcosa che le attuali leggi della fisica nemmeno immaginano...

    Se la velocità della luce fosse intaccata dalle onde gravitazionali, tutti i rilevatori che si basano sull'interferometria sarebbero stati costruiti da un gruppo di imbecilli...

    La misurazione delle distanze delle galassie viene fatta in diversi modi. Al momento mi viene in mente il tasso di estinzione della luce delle supernove e il redshift, ma sicuramente Enzo ti saprà rispondere meglio.
    Questi metodi vengono confrontati, e si ricava una distanza media, che è solo presunta (e voglio vedere chi può prendere il metro e fare direttamente la misura...).
    L'estinzione della luce delle supernove deve tenere conto del percorso in più fatto grazie alle lenti gravitazionali, e anche il redshift deve tener conto di eventuali effetti gravitazionali.
    La luce, non potendo diminuire la sua velocità, smaltisce gli effetti gravitazionali proprio tramite la variazione di lunghezza d'onda del redshift.
    Insomma, è un discorso moooolto complicato....

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Se la velocità della luce fosse intaccata dalle onde gravitazionali, tutti i rilevatori che si basano sull'interferometria sarebbero stati costruiti da un gruppo di imbecilli...
    anche questo è vero...
    comunque, approfondire questo discorso credo sia molto interessante.....

  3. #23
    Bannato L'avatar di Capitano31
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Come ti hanno già risposto Ivan e Vincenzo, è una rappresentazione.
    Se ti può aiutare, ti dico che io per immaginarmi la stessa cosa, cerco di raffigurarmi un reticolo a geometria cubica (come una rete a maglia quadrata ma tridimensionale, come se fossero tante sovrapposte), in cui le distorsioni indotte da una massa sono come se prendessi dei nodi della rete e cercassi di avvicinarli tra loro, "stirando" la rete in tutte le direzioni.

    EDIT:
    Cercando velocemente nel web ho trovato subito una rappresentazione abbastanza chiara di ciò che ho cercato confusamente di descriverti a parole ^^
    http://orbismediologicus.files.wordp...cetimelu31.jpg
    ora si che è raffigurata bene una deformazione causata da una sfera bravo!
    Altra domandona?
    i buchi neri si possono intercettare tramite le distorsini gravit. provocate da l'oro stessi? Capitano

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano31 Visualizza Messaggio
    Altra domandona?
    i buchi neri si possono intercettare tramite le distorsini gravit. provocate da l'oro stessi? Capitano
    Direi di si, se non sono perfettamente sferici. Il che, detto di una singolarità può essere buffo.
    Però, in un articolo che ho letto tempo fa, si riteneva possibile che stelle di neutroni ruotanti molto velocemente generassero ai loro poli delle singolarità. Si parlava di buchi neri a forma di palloni da rugby....
    Chiaramente, se il buco nero fa parte di un sistema multiplo, allora genera sicuramente onde gravitazionali.
    E' uno dei possibili campi di studio delle stesse....

  5. #25
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Un corpo perfettamente sferico non da origini a onde gravitazionali
    Scusa Red ma non riesco a capire. quindi campo gravitazionale e onde gravitazionali non avrebbero un legame? Perchè è fuori di dubbio che un buco nero è accompagnato da un forte campo gravitazionale ma se fosse sferico non genererebbe onde gravitazionali

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Altro dubbio: se queste onde sono una distorsione dello spazio-tempo, a variare non sono solo le distanze reciproche tra le masse "di prova" ma anche il tempo?
    E' possibile in teoria misurare "differenze nello scorrere del tempo" tra due punti posti a distanza?

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Altro dubbio: se queste onde sono una distorsione dello spazio-tempo, a variare non sono solo le distanze reciproche tra le masse "di prova" ma anche il tempo?
    E' possibile in teoria misurare "differenze nello scorrere del tempo" tra due punti posti a distanza?
    ne avevo già scritto in un articolo sulle pulsar non molto tempo fa... Non posso fare di più per problemi al PC... Red riuscirà a trovarlò....

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Un corpo perfettamente sferico non da origini a onde gravitazionali
    Scusa Red ma non riesco a capire. quindi campo gravitazionale e onde gravitazionali non avrebbero un legame? Perchè è fuori di dubbio che un buco nero è accompagnato da un forte campo gravitazionale ma se fosse sferico non genererebbe onde gravitazionali
    Caro Gaetano, il fatto è che qui parliamo di onde, cioè di fluttuazioni dello spazio - tempo.
    E, come tali, le onde sono soggette a interferenza.
    Un'oggetto perfettamente sferico non emette onde gravitazionali perché le eventuali fluttuazioni si annullano reciprocamente. Tutto qui.

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Altro dubbio: se queste onde sono una distorsione dello spazio-tempo, a variare non sono solo le distanze reciproche tra le masse "di prova" ma anche il tempo?
    E' possibile in teoria misurare "differenze nello scorrere del tempo" tra due punti posti a distanza?
    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ne avevo già scritto in un articolo sulle pulsar non molto tempo fa... Non posso fare di più per problemi al PC... Red riuscirà a trovarlò....
    Credo che Enzo si riferisca a QUESTO articolo.
    A questo punto, però, il dubbio viene a me: se l'onda modifica anche il tempo, l'interferometro come fa a percepire gli spostamenti? Se il tessuto dello spazio - tempo si dilata nel suo complesso, ad uno spostamento di una particella dovrebbe corrispondere una modifica del tempo in quella direzione (cioè, se la distanza tra due particelle aumenta, il tempo tra di loro dovrebbe rallentare, mentre se si avvicinano il tempo dovrebbe accelerare). Ma a questo punto, visto che C è costante, come può la luce dirci che la distanza è cambiata? Enzo, please, HELP ME!! Sto fondendo....

    Pardon, ci ho riflettuto sopra, e adesso ho capito..... O no?
    Ultima modifica di Red Hanuman; 23-05-2012 alle 12:18 Motivo: Aggiunta

  10. #30
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Penso che per una risposta bisognerebbe calcolare
    Red, perchè pensi che le due variazioni dovrebbero equivalersi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •