Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Ottimo articolo, semplice e chiaro.
    Grazie per i complimenti! Troppo buono!

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Ma quindi le onde gravitazionali sono più simili al fenomeno dell'elettromagnetismo che alla propagazione delle onde di compressione in un mezzo elastico?
    Ci sono parecchie similitudini con l'elettromagnetismo, basti pensare che entrambe le onde dipendono strettamente dalle proprietà dello spazio - tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Non so perchè ma mi sono sempre immaginato che la componente più evidente fosse proprio lungo la direzione di propagazione, non perpendicolarmante!
    Forse per via di una diffusa (ed evidentemente superficiale) concezione che interpreta le onde gravitazionali come "suono" (o talvota "musica") dell'universo...
    In questo caso, fai lo stesso errore del capitano. L'onda si propaga tridimensionalmente in ogni direzione, un po' come quando esplode una mina sott'acqua, ma si rende evidente perpendicolarmente alla propagazione, appunto con le masse che cambiano la loro posizione.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 22-05-2012 alle 13:04 Motivo: Correzione

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    EDIT:
    Cercando velocemente nel web ho trovato subito una rappresentazione abbastanza chiara di ciò che ho cercato confusamente di descriverti a parole ^^
    http://orbismediologicus.files.wordp...cetimelu31.jpg
    Gran bella immagine. Peccato non averla trovata prima. Grazie!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Bell'articolo e bellissime animazioni! Bravo Red!
    Anche tu esageri! Grazie!
    Le immagini sono belle perché le ho prese in prestito dal sito del Max Planck Institute for Gravitational Physics, che ti invito a visitare. Il merito va a loro...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 22-05-2012 alle 13:08 Motivo: Correzione

  4. #14
    Meteora L'avatar di Xander
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Credo di aver afferrato il concetto delle onde gravitazionali, ma mi sorge un dubbio: le onde gravitazionali e la forza di gravita' non sono la stessa cosa. Se ho capito giusto le prime sono un effetto della seconda.

    Ma se le onde gravitazionali si comportano come le onde elettromagnetiche, non dovrebbero avere una particella che le "trasporta"? Come il fotone per la luce? O il mezzo in cui si muovono e' semplicemente il tessuto spazio-temporale, un po' come le onde meccaniche che si propagano nell'acqua?

    Ho sentito parlare di gravitoni, ma a quanto ho capito non esiste nessuna prova della loro esistenza...

  5. #15
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Smile Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Caro Red,
    bellissimo articolo!
    Se ho capito bene le onde gravitazionali sono solo simili alle onde elettromagnetiche e non un completamento dello spettro
    Se è vero basterebbe già questo per meritarti la mia eterna riconoscenza
    Perchè ti assicuro che faccio fatica ad accettare per estenzione che le onde gravitazionali abbiano sempre come limite "c", senza una prova sperimentale.

  6. #16
    Meteora L'avatar di andrea
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    2
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Una domanda da profano, ma come fanno a dire che le onde gravitazionali si propagano alla velocità della luce, quando da quello che ho capito (poco) non le hanno ancora osservate direttamente!?
    Dovrebbe essere una supposizione dato che non si sa ancora e si pensa che la velocità della luce si insuperabile!?
    Scusate per la mia ignoranza e le domande ingenue è il mio primo post

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da Xander Visualizza Messaggio
    Credo di aver afferrato il concetto delle onde gravitazionali, ma mi sorge un dubbio: le onde gravitazionali e la forza di gravita' non sono la stessa cosa. Se ho capito giusto le prime sono un effetto della seconda.
    Si e no. Per come la intende Einstein, la gravità non è una forza ma nasce dall'interazione di materia e spazio - tempo, nel senso che la gravità dipende dalla deformazione della geometria dello spazio - tempo causata dalla massa. Questo è dimostrato dal fatto che i fotoni, pur non essendo dotati di massa, vengono anch'essi incurvati quando passano nei pressi di una massa sufficientemente grande.
    Le onde gravitazionali NON dipendono dalla gravità, ma sono una ulteriore estensione del concetto di deformazione dello spazio - tempo. Mentre nel caso della gravità la massa deforma localmente lo spazio - tempo, l'onda gravitazionale è una deformazione che si propaga allontanandosi dalla massa che l'ha prodotta. In pratica, è una fluttuazione della geometria dello spazio - tempo che si propaga nell'universo come un'onda.

    Citazione Originariamente Scritto da Xander Visualizza Messaggio
    Ma se le onde gravitazionali si comportano come le onde elettromagnetiche, non dovrebbero avere una particella che le "trasporta"? Come il fotone per la luce? O il mezzo in cui si muovono e' semplicemente il tessuto spazio-temporale, un po' come le onde meccaniche che si propagano nell'acqua?

    Ho sentito parlare di gravitoni, ma a quanto ho capito non esiste nessuna prova della loro esistenza...
    Infatti, nella gravità quantistica il gravitone non è altro che la controparte gravitazionale del fotone, un suo fratello.
    Nella teoria della gravità quantistica è parso naturale che esista, viste le analogie tra onda gravitazionale e onda elettromagnetica. Il problema è che è altrettanto elusivo delle onde gravitazionali.....

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Questo è dimostrato dal fatto che i fotoni, pur non essendo dotati di massa, vengono anch'essi incurvati quando passano nei pressi di una massa sufficientemente grande.
    scusami Red, mi aggancio a questa tua affermazione per riprendere un discorso che facemmo tempo fà in associazione..... domanda:
    ma allora, quando stimiamo ad esempio la distanza di galassie particolarmente antiche e quindi lontane, chi ci dice che la costante "c" sia effettivamente una costante? allora nelle equazioni dovremmo mettere anche la variabile "onda gravitazionale" ? ora come ora mi vengono in mente anche le lenti gravitazionali, dovrebbero incidere anche loro sulla costante "c"?

  9. #19
    Meteora L'avatar di Xander
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Grazie Red!
    Adesso e' un po' piu' chiaro......non tanto piu' chiaro, ma quello e' il mio cervello e li' c'e' poco da fare!

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Caro Red,
    bellissimo articolo!
    Grazie! Ma non è niente di che...
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene le onde gravitazionali sono solo simili alle onde elettromagnetiche e non un completamento dello spettro
    Esatto. Sono due cose ben diverse.
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Se è vero basterebbe già questo per meritarti la mia eterna riconoscenza
    Perchè ti assicuro che faccio fatica ad accettare per estenzione che le onde gravitazionali abbiano sempre come limite "c", senza una prova sperimentale.
    Beh, la teoria della relatività pone come limite la velocità della luce per tutti i fenomeni. Questo dipende dal fatto che la velocità della luce nel vuoto dipende dalle proprietà stesse dello spazio - tempo.
    Ed è ovvio che anche le onde gravitazionali dipendono dal mezzo in cui si propagano.....
    Mettiamola così: sai benissimo che se un paracadutista si lancia da un aereo la sua velocità ad un certo punto diventa costante, per effetto della resistenza dell'aria. Se però si lanciasse nell'atmosfera di Marte o di Giove, puoi immaginare benissimo che capiterebbe la stessa cosa, ma a velocità diverse.
    Lo spazio - tempo, invece, è sempre uno e uguale per tutti e tutto. E quindi la velocità limite non può che essere la stessa per tutti i fenomeni...

    La risposta, ovviamente vale anche per Andrea...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 22-05-2012 alle 17:44 Motivo: Aggiunta

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •