Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Prime Osservazioni con il Dobson

    Buongiorno a tutti, finalmente ho montato il mio primo telescopio, Dobson 10"

    Volevo impostarlo ma allineando il cercatore mi sono accorto che vedo decisamente sfocato, sto usando il 30mm in dotazione e anche a fine corsa non raggiungo ancora il fuoco di rami a circa 100m, ne di un camino a circa 60m che invece nel cercatore sono nitidi

    Basterà collimare o ci sono altri motivi?

    In realtà ho un tappo forato ma quando lo inserisco nn riesco a vedere quasi nulla, tutto sfrangiato e non capisco bene come fare

    grazie e auguri di buone feste!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 02-01-2021 alle 11:54 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    .... Qualcosa nelle teorie dell'universo non quadra, ce lo spacciano per più grande di quello che è, se usiamo i dobson da 300mm per mettere a fuoco i camini della casa di fronte.........
    Qualcosa di più lontanuccio non c'è? Diciamo oltre i confini dell'universo, che so.. un paio di km......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    Ciò che ha scritto Huniseth è giusto ma probabilmente un po criptico.

    In pratica vuol dire che stai puntando target troppo vicini. I telescopi sono fatti per osservare il cielo, quindi oggetti estremamente lontani (la Luna quando è vicina è a 385.000 km), di conseguenza molti telescopi non riescono a mettere a fuoco oggetti a distanze troppo ridotte e i newton (come il tuo) in questo senso sono molto critici.

    In pratica devi scegliere target ben più lontani, se vuoi allineare il cercatore con il tubo, per farlo correttamente (per questioni di parallasse) dovrai puntare oggetti posti ad oltre 2 km, come un traliccio dell'alta tensione, un campanile, ecc.

    Mentre per la collimazione, dovrai necessariamente utilizzare una stella, facendo il classico star test.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    Per allineare il cercatore con il telescopio devi prima centrare un oggetto abbastanza lontano col cercatore. Va bene un albero, un comignolo, una finestra, una grossa pietra su una montagna.... Quello che vuoi, purché sia lontano almeno un km ( io uso un comignolo distante circa 700 mt da casa e lo inquadro senza problemi con entrambi). Una volta centrato l'oggetto col cercatore osserva nell'oculare... Molto probabilmente non troverai l'oggetto centrato. Cercalo muovendo il telescopio e tenendo l'occhio sull'oculare. Centralo e poi osserva nel cercatore.....troverai l'oggetto spostato, per centrarlo devi agire sulle vitine del cercatore. Una volta centrato guarda nell'oculare. Se è ancora decentrato devi ripetere l'operazione di centratura col telescopio e poi riallineare il cercatore muovendo le vitine... Ripetere ancora fin quando l'oggetto non è centrato in entrambi gli strumenti.... Per quanto riguarda la collimazione, ti suggerisco di non toccare nulla e di fare prima lo star test! Ad ogni modo, da come scrivi, il problema della mancata messa a fuoco potrebbe essere che appunto l'oggetto è troppo vicino, oppure che il focheggiatore non è abbastanza lungo per mettere a fuoco con quel dato oculare..... Io pure ho questo problema, con un 24mm....ho risolto mettendo una fascetta sul barilotto dell'oculare in modo da compensare quei tre mm e ottenere la messa a fuoco! Esistono anche delle prolunghe per i focheggiatori, di varie lunghezze ��

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    molto bene, appena si alzeranno le nubi riproverò , grazie delle spiegazioni, sarà che mi è sfuggito qualcosa ma non esiste una guida pratica per non fare queste figure barbine?

    avevo intuito il funzionamento della collimazione del cercatore, che però ha un problemino: sul mirino ho la mia bella croce, ma nell'oculare no, quindi non credo sia una cosa precisissima

    nella confezione comunque c'è un estensore per il focheggiatore, proprio dovesse servire, meno male

    sullo star test, ahi, per ora, leggendo una guida pdf in rete (Bongiorni), mi sembra ostico come il resto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Another Visualizza Messaggio
    molto bene, appena si alzeranno le nubi riproverò , grazie delle spiegazioni, sarà che mi è sfuggito qualcosa ma non esiste una guida pratica per non fare queste figure barbine?

    avevo intuito il funzionamento della collimazione del cercatore, che però ha un problemino: sul mirino ho la mia bella croce, ma nell'oculare no, quindi non credo sia una cosa precisissima

    nella confezione comunque c'è un estensore per il focheggiatore, proprio dovesse servire, meno male

    sullo star test, ahi, per ora, leggendo una guida pdf in rete (Bongiorni), mi sembra ostico come il resto
    La collimazione è un meccanismo effettivamente non semplicissimo, soprattutto per gli inesperti! Ma alla fine si impara... Io ad esempio ho bestemmiato in tutte le lingue antiche prima di capire bene come si fa, ed ora collimo pure a occhi chiusi!
    C'è da aggiungere che collimare un Newton a corto rapporto focale è più complesso rispetto ad un Newton a lunga focale. I Newton più "aperti" infatti hanno una bassissima tolleranza agli errori di collimazione per cui richiedono la massima precisione, e tantissima pazienza. Ad ogni modo se lo strumento è nuovo dovrebbe già essere ben collimato dalla fabbrica, per cui attendi il momento giusto per verificare con lo star test!
    collimazione_newton.pdf
    Dai pure un'occhiata a questa guida, è molto semplificata.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    L’oculare ingrandisce molto di più del cercatore soprattutto se usi un oculare a focale corta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Collimazione Dobson

    Il tremolio può essere anche che devi far acclimatare gli specchi, soprattutto se tieni tutto in casa con il freddo in arrivo in questi giorni
    Altra cosa che impatta è il seeing (turbolenza atmosferica anche per tetti e camini), o se l’oggetto è basso sull’orizzonte

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    Allora per Giove sono arrivato tardi, era già tramontato

    come battesimo notturno ho scelto una notte complicata: 23.30, -1°, Luna 'ingombrante'
    però tecnicamente parlando, lo strumento era acclimatato, l'ho sistemato oltre 5 ore prima e l'oculare non era proprio scarso, il Mark Zoom IV...

    ho potuto vedere ben poco:
    Marte piccolissimo e non definito (?)
    Sirio un puntino ma affascinante
    Luna spettacolo, una luce incredibile, sembrava di poterla toccare, una sensazione strana come vedere uno dei pianeti del Piccolo Principe, anche se più grande

    mi sono arrischiato a fare persino alcuni scatti semplicemente con il cellulare appoggiato, cercando di cogliere l'attimo in cui il fascio di luce veniva messo a fuoco, qualcosa ho ricavato

    luna_271220.jpg

    la stranezza è che pensavo (avevo letto) che le immagini fossero capovolte, invece oggi durante l'allineamento ho notato che dovrebbero essere ruotate di 135°

    comunque ho già imparato alcune cose:
    - il contesto (almeno il mio) è ballerino, trovo difficile 'fermare' l'immagine, non parlo di movimento astrale
    - una Luna così non vuole rivali
    - ci vorrebbe un massaggio ogni 20 minuti di osservazione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    135° intendi la foto? Può dipendere da come hai orientato il telefono

Discussioni Simili

  1. Help collimazione laser dobson
    Di Frank2000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 09:25
  2. Collimazione secondario dobson ES 16
    Di PaoloAle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 19:28
  3. Collimazione dobson
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 13:27
  4. Collimazione dobson
    Di tonyven nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2017, 07:45
  5. Collimazione Dobson Skywatcher 200
    Di kinkajou nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •