Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    In genere gli oculari non hanno il crocicchio....se voi l'oculare col crocicchio lo devi comprare a parte ma sono piuttosto costosi....il tremolio che vedi ai bordi del campo visivo può dipendere dall'oculare in sé, poiché quelli forniti di serie sono in genere di scarsa qualità. Ma può dipendere anche da un difetto intrinseco ed inevitabile dello schema ottico Newton, cioè la aberrazione di coma. È qualcosa che non si può eliminare ma comunque non da troppo fastidio... Il difetto si manifesta con le stelle al bordo che sembrano allungate, come delle piccole cometine. Il mio strumento ha le stesse caratteristiche del tuo, e con dei piccoli accorgimenti ti darà grandi soddisfazioni!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Collimazione Dobson

    Il tremolio può essere anche che devi far acclimatare gli specchi, soprattutto se tieni tutto in casa con il freddo in arrivo in questi giorni
    Altra cosa che impatta è il seeing (turbolenza atmosferica anche per tetti e camini), o se l’oggetto è basso sull’orizzonte

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    Allora per Giove sono arrivato tardi, era già tramontato

    come battesimo notturno ho scelto una notte complicata: 23.30, -1°, Luna 'ingombrante'
    però tecnicamente parlando, lo strumento era acclimatato, l'ho sistemato oltre 5 ore prima e l'oculare non era proprio scarso, il Mark Zoom IV...

    ho potuto vedere ben poco:
    Marte piccolissimo e non definito (?)
    Sirio un puntino ma affascinante
    Luna spettacolo, una luce incredibile, sembrava di poterla toccare, una sensazione strana come vedere uno dei pianeti del Piccolo Principe, anche se più grande

    mi sono arrischiato a fare persino alcuni scatti semplicemente con il cellulare appoggiato, cercando di cogliere l'attimo in cui il fascio di luce veniva messo a fuoco, qualcosa ho ricavato

    luna_271220.jpg

    la stranezza è che pensavo (avevo letto) che le immagini fossero capovolte, invece oggi durante l'allineamento ho notato che dovrebbero essere ruotate di 135°

    comunque ho già imparato alcune cose:
    - il contesto (almeno il mio) è ballerino, trovo difficile 'fermare' l'immagine, non parlo di movimento astrale
    - una Luna così non vuole rivali
    - ci vorrebbe un massaggio ogni 20 minuti di osservazione

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    135° intendi la foto? Può dipendere da come hai orientato il telefono

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    la foto rispecchia la visione dall'oculare, quindi ruotato di 135°, o forse 225°

    sul discorso allineamento cercatore, volendo essere pignoli, senza cercare oculari ad hoc che non mi sembra opportuno, non basterebbe inserire sotto all'oculare una ghiera con il mirino? vabbè comunque mi sembrava abbastanza allineato

    una cosa che mi ha stupito un po' sono le 'oscillazioni' dell'immagine risultante, non parlo di tremolio eh

    inoltre mi sembra che il movimento verticale dello strumento sia troppo lasco, anche stringendo le manopole

    in merito alla foto, probabilmente con un adattatore per smartphone otterrei qualcosa di migliore, c'è qualcuno qui che li usa?

    infine una stranezza, sarà lo stupore del neofita, mentre smontavo ho tolto l'oculare e ho visto la luna uscire dal focheggiatore, sembrava quasi ologramma, ho cercato più volte di fotografare la cosa ma senza successo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    135° .... strano, dovrebbe essere 208.5° .....
    Luna fuori telescopio? Credo che fosse Casper, adora fare scherzetti del genere.
    Sirio.. a volte si vede l'atmosfera che lo circonda, specialmente nelle serate umide.
    Riassumendo, hai un 10", usi uno zoom fra i più costosi, ora io capisco che hai voluto partire alla grande, ma adesso fermati un attimo, leggi, informati, fai le prove che vuoi, e poi se qualcosa non ti torna vieni a chiedere sul forum. perchè senza offesa alcune cose che scrivi non sono serie.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Collimazione Dobson

    scusami, quante delle cose che scrivi sopra sono ironiche? tutte? o c'è qualcosa che mi può servire sul serio?

    a parte tutto, so che parto da 0, hai qualche lettura per principianti da consigliarmi? grazie

    su Casper, libero di non credermi ovviamente

    era nella zona che evidenzio qui
    zona_luna_foc.jpg
    Ultima modifica di Another; 27-12-2020 alle 13:33

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prime Osservazioni con il Dobson

    ciao, fatto una seconda osservazione, luna quasi piena, molto fascinosa

    son riuscito anche a scattare qualche foto con il cellulare anche se non è molto agevole, quindi ho comprato un adattatore ma devo ancora provarlo

    in merito all'orientamento, questo è quanto:
    luna_311220_2_web.jpg

    mi aspettavo immagine capovolta invece è ruotata come ho già detto...
    ho trovato una spiegazione su un paper di Celestron:
    I telescopi di Newton producono un’immagine diritta, ma che appare ruotata in base all’ubicazione del porta oculare in relazione al suolo.
    non ho ben capito la cosa comunque il mio 'angolo di 135°' non pare essere una sciocchezza

    e su Casper, forse non ho riportato correttamente la cosa: intendevo dire che mi sono stupito di vedere la luna anche senza l'oculare inserito e la stranezza era che non riuscivo a fare una foto della cosa ma solo osservarla

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Prime Osservazioni con il Dobson

    Il newton è composto da due specchi, il primario parabolico e il secondario piano posto a 45°, quindi funziona esattamente come un rifrattore munito di diagonale deviatore a 90°.

    Il primario da solo (esattamente come una lente) inverte sia dx e sx, sia alto e basso (i termini dx-sx, alto-basso, sono impropri, visto che osservando il cielo NON c'è un alto-basso o dx-sx, li uso solo per spiegare il concetto), poi il secondario operando una sola riflessione, invertirà uno dei due (riportandolo in "posizione corretta") in base alla posizione dell'oculare (e di conseguenza del secondario).

    Facciamo un esempio, puntando il newton in orizzontrale (sul paesaggio) e con l'oculare verso l'alto (quindi il secondario ha inclinazioone 0° rispetto l'orizzonte), vedrai il paesaggio con alto e basso corretti ma dx e sx invertiti, se inclinerai il l'oculare di 45°, vedrai il paesaggio inclinato di 45° dalla parte opposta (i tuoi famosi 135°) con l'oculare a 90° avrai il paesaggio "verticale" e via così. Come già detto, succederebbe la stessa identica cosa con un rifrattore, inclinando il diagonale in varie posizioni.

    Quindi semplicemente, il base all'angolo che il secondario forma con un punto (o asse) preso come riferimento (come può essere la linea dell'orizzonte), questo riferimento sarà inclinato dello stesso angolo, ma dalla parte opposta (speculare appunto).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prime Osservazioni con il Dobson

    quindi lo strumento è a posto per fortuna

    però la posizione dell'oculare è vincolata, perchè dici che se il tubo è orizzontale l'oculare è verticale e il secondario è a 0° sull'orizzonte? mi sfugge ancora qualcosa


    ho poi fatto delle prove con la Barlow 2,25x da accoppiare allo Zoom, ma subito l'ho montata senza togliere una ghiera interna e forse era troppo distante dall'oculare, togliendola non cambiava nulla, non riuscivo ad andare a fuoco
    allora ho provato ad aggiungere la prolunga sul focheggiatore (mi sembra 35mm) e così son riuscito per fortuna
    quindi ho provato Sirio e Marte con l'8mm e la Barlow quindi 350x

    sono rimasto stupito e un po' deluso di non vedere granchè di Marte
    Marte_301220_web.jpg

    quasi meglio Sirio paradossalmente:
    sirio_1_301220_web.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Help collimazione laser dobson
    Di Frank2000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 08:25
  2. Collimazione secondario dobson ES 16
    Di PaoloAle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 18:28
  3. Collimazione dobson
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 12:27
  4. Collimazione dobson
    Di tonyven nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2017, 06:45
  5. Collimazione Dobson Skywatcher 200
    Di kinkajou nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •