Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    Senza tanti tecnicismi, alla buona, da possessore di due reflex io prenderei una mirrorless.... è più pratica.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    Il pregio principale delle mirrorless in astronomia è che hanno un tiraggio molto inferiore a qualsiasi reflex (siamo intorno ai 22/25 mm di differenza in base ai modelli), questo permette di essere utilizzata anche su strumentazione dal backfocus limitato (vedi i newton) o comunque di utilizzare i mm che si "risparmiano" per ulteriori accessori (ruota portafiltri & Co.).

    Altro pregio potrebbe essere il peso, visto che solitamente (a vedere i dati di targa) rispetto a una reflex, 2 o 3 etti si risparmiano sempre.

  3. #13
    Meteora L'avatar di Ros754
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se non mi credi, prova tu...
    La mia affermazione non era per attaccarti o fare polemica con te..visto che avevi dato una risposta secca..pensavo avessi già avuto modo di provare e magari potevi dire la tua.
    Io nel mio piccolo ho provato a scattare con una Sony a6000 e poi con Canon 600D , quindi sensori e tecnologie diverse, pensavo di fare bene con una macchina più evulta come la Sony..eppure ho risultati migliori con Canon ( a parità di lente e dati di scatto ).

    Quindi la mia domanda era rivolta a chi é andato più in profondità nel discorso per capire meglio ..tutto qui

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Meteora L'avatar di Ros754
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Visualizza Messaggio
    Ok grazie
    Ecco il link alla discussione:

    https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4011744
    Interessante il link..grazie

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    La mia affermazione non era per attaccarti o fare polemica con te
    Colpa mia, ho frainteso la domanda.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    Leggendo anche l’articolo penso che difficilmente si compra una mirrorless o reflex solo per astro fotografia
    Di solito si usa quello che si ha o si acquista per altro tipo di foto, altrimenti si prende un usato per iniziare astro fotografia e qui vince Canon reflex come prezzo/disponibilità
    Agli inizi ci sono tante cosa da imparare e problemi da risolvere che se il raw è processato anche dalla macchina fa poca differenza
    Se invece si procede penso che quasi tutti hanno come obiettivo un ccd/cmos raffreddato

  7. #17
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    Come già scritto da altri, la mirrorless è più facilmente adattabile a un telescopio offrendo un tiraggio minore. In parole povere: è più vicina a una camera astronomica rispetto a una reflex tradizionale munita di specchio. Ma non è una camera astronomica e rimane comunque lontanissima dal poterlo essere.

    Io non ho esperienza sulle mirrorless, ma posso dire che il passaggio dalla 6D (una reflex full frame da 1200 euro di tutto rispetto) alla ASI178MM (una camera astronomica fra le più economiche, 300 euro) è stato come scendere da una Panda e salire su una Porsche.

    PS - La 6D me la sono "ritrovata" già pronta dalla mia ventennale passione per la fotografia terrestre, e continuo a usarla con profitto. L'ho usata all'inizio per fare un po' di astrofoto, ma non è assolutamente uno strumento adatto allo scopo, se si cerca qualità. Acquistare una reflex o una mirrorless per fare astrofoto è altamente sconsigliabile.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    In effetti, dopo aver esaurito i matrimoni, i battesimi, le cresime e le feste di compleanno, scoperto che in vacanza è più comodo fare le foto col cellulare anzichè andare in giro col borsone della reflex+accessori, ci si butta sulla fotografia astronomica....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    In vacanza una reflex con pancake e senza cavalletto è una soluzione versatile e non ingombrante ed è sempre meglio dello smartphone
    Poi se puoi farci anche astrofotografia perché no...
    Citazione Originariamente Scritto da Drake Visualizza Messaggio
    Bellissimo post, con analisi ben dettagliata e risultati evidentissimi, che se da un lato confermano la superiorità delle camere astronomiche dedicate, come ribadito da @faggio79, dall'altra lasciano l'amara consapevolezza che, se si vuole una alternativa più economica, è ancora presto per liberarci del fastidioso specchio di una reflex Canon...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Meteora L'avatar di Ros754
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Quale è meglio reflex o mirrorless ??

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Come già scritto da altri, la mirrorless è più facilmente adattabile a un telescopio offrendo un tiraggio minore....
    Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza, come camera astronomica che hai preso, é per deepsky oppure planetaria ?

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 25-08-2021 alle 07:32 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Quale reflex new entry per astrofotografia
    Di Gianpiero58 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-11-2020, 17:15
  2. A pari apertura, quale è meglio ?
    Di Rombaball nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2020, 17:31
  3. Quale reflex per deep sky?
    Di bad nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-07-2018, 10:40
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-07-2016, 12:51
  5. Quale tra queste reflex e baader
    Di Eta Carinae nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •