Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    Contento tu....
    Che la differenza di risoluzione ci sia ok, ma non da il risultato che dovrebbe.
    Poi non ho mai usato un C11, quindi non ho un confronto personale - vista ok, dovrò dire al mio oculista di farsi dare un'occhiata lui...
    Poi non è che dobbiamo litigare a Natale per una foto di Gassendi.. ti ho solo detto la mia.
    Ultima modifica di Huniseth; 28-12-2020 alle 18:09
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    Io non sto litigando, ti ho solo espresso vivacemente il mio pensiero alla tua risposta. Una volta anche tu mi dicesti che dovevo andare dall' oculista... E anche da un assistente letteraio Parole, parole soltanto parole, giusto?

    Che cosa avresti risposto tu al posto mio se avessi contracambiato postando una foto ottenuta con un Mak da 100 o da 90 in relazione al tuo Mak da 180?
    Ultima modifica di Salvatore; 28-12-2020 alle 18:41
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    Sono passate foto col mak127 che mi sembravano migliori delle mie... non mi sono mica risentito.. motivo in più per migliorarmi.
    Non avendo un 275mm mi aspetto che faccia sfracelli rispetto al mio 180ottino, roba evidente, come erano i tuoi Marte, davvero ottimi.
    Quella dell'oculista non la ricordo...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    https://www.astronomia.com/forum/sho...light=Oculista


    Ho buona memoria... Anche qui si scherzava ovviamente..

    Ho già visto, dettaglio di un C8 un C 9.25 mostra già qualcosa in più ( ho girato tutto il web) . So bene che non sono all' altezza. Ma ti diró anche i Marte col C11 non mi hanno soddisfatto in pieno.
    Il problema é che sfruttare ora, tra camini, tetti, e tutto il contorno al crescere del diametro diventa sempre più complicato.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    .......
    Epperò avevi scritto che vedevi Giove in B/N !!!!!!!
    Che poi quella foto non era male. ps - rileggendo, a volte canno il settaggio e riprendo in b/n, con grande disappunto
    Se non ti soddisfano i tuoi Marte.. allora sei incontentabile..!! Erano fra i migliori.
    Il problema camini l'ho brillantemente risolto... visto che anche senza il mio seeing era inclassificabile, quest'inverno me ne sto al calduccio sul divano.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    Forse tra i migliori, ma non esenti da problemi. E da questo prendo spunto per cercare di migliorare poi che io ci riesca é un altra cosa.

    Quella ripresa era in B/N semplicemente perché avevo lasciato il parametro della ASI 120 MC in mono.

    Comunque se posso permettermi ancora di dire una cosa, anzi due,...

    -Gassendi lo trovo in particolare difficile da gestire in foto, almeno per quel che mi riguarda.

    -Il tuo Gassendi dallo smartphone, a differenza del PC, mi pare tutt' altro che brutto.

    La tua terapia é buona. Però preferisco a volte prendere un po' di aria e stare a contatto con il cielo... E se quei strumenti ho tanto vale usarli.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    @Salvatore sai quanto io ti stimo, ma devo dire che da un C11 ci si aspetta di più. Questo è un mio Gassendi fatto col C8. Ben 8 cm in meno. Cosa ne pensi? Va detto che il seeing la fa sempre da padrone.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Smile Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    Mi sono dedicato alle foto lunari fin dall'inizio, quando si riprende sembra che il filmato sia bellissimo, e ci si immagina il miglioramento dopo l'elaborazione ..... poi delusione... i frame singoli fanno pena e il risultato di conseguenza.
    IL C11 lo considero, e non solo io, il massimo per gli astrofili casalinghi, quindi Salvatore capisci che riponiamo in chi ce l'ha le massime aspettative, un po come gli umani verso i supereroi..
    C' è di positivo che la Luna si ripresenta in ogni stagione e le serate "buone" prima o poi arrivano. Poi se hai guardato in rete, di foto migliori delle nostre e delle tue non è che ce ne siano a bizzeffe.. solo quelle dei satelliti fanno la differenza, perchè i professionisti si dedicano maggiormente al cielo profondo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    @Salvatore sai quanto io ti stimo, ma devo dire che da un C11 ci si aspetta di più. Questo è un mio Gassendi fatto col C8. Ben 8 cm in meno. Cosa ne pensi? Va detto che il seeing la fa sempre da padrone.
    La tua foto é molto bella Richard, senza se e senza ma, migliore della mia. Ma anche qui centra poco e nulla. Sai perché? Non é stata fatta nello stesso, giorno,ora, luogo, e stesso set di ripresa.
    Lo ripeto anche io da quando ho aperto il post, non é risoluzione da 11", ho una foto di Gassendi acquisita col 15 cm che me lo dimostra e decine che si trovano sul web, oltre la tua...

    Ma ho capito che se hai un C11 devi portare solo roba di livello perché crea aspettativa.
    Io peró non la vedo così. Amen. Il mondo é bello perché é diverso.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #20
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Foto Lunari ,qualcosa alla fine é andato storto...

    Eh eh.. @Salvatore noi abbiamo la Fiat, la Opel, la Renault.. e andiamo a 150 km/h. Tu arrivi col Ferrari e non vogliamo vedere anche te a 150 ! Vogliamo vedere la Ferrari che fa i 300 km/h
    E’ un po’ questo il discorso.. comunque il C11 è il mio sogno, ci penso sempre e lo destinerei proprio alle riprese lunari. Avevo anche aperto un post per chiedere consigli e probabilmente anche tu mi avevi risposto per mettermi in guardia. Tra seeing, acclimatamento, location (balcone cittadino) ho capito che non era il caso. In effetti vedo che è proprio come la Ferrari: la spingi a 300 quando e se trovi la strada per poterlo fare.
    Hai ragione in effetti che non posso paragonare il mio Gassendi fatto una sera di seeing 8/10 con il tuo in altra sera con altre ombre con altro seeing (e con filtro sbagliato!).
    Fatto sta che certi diametri richiedono davvero un insieme di rare situazioni favorevoli per essere spinti al massimo. Buona giornata.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. ...alla fine arrivo anche io
    Di Andrea Quattrini nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-07-2019, 09:43
  2. E alla fine....
    Di blackstrat nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-2018, 11:19
  3. Alla fine ci sono anch'io
    Di skyni nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-03-2018, 14:19
  4. E alla fine Mercurio
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-03-2017, 17:53
  5. Alla fine mi arriverà....
    Di ziofrancotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •