Risultati da 1 a 10 di 14

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Prima luce con il mak 127

    Solo per condividere la mia soddisfazione:

    Prima luce del mio Makkino 127mm due sere fa.
    Primo oggetto puntato: Saturno, appena si è reso visibile grazie alla fioca luce crepuscolare, sempre più basso verso l'orizzonte ovest. Visibile la divisione di Cassini e qualche tenue dettaglio sulla superficie gassosa; devo dire che con l'oculare Planetary da 8 mm (192x circa) la visione, per nulla disturbata dalla turbolenza atmosferica, è stata veramente stupefacente...
    Secondo obiettivo della serata, immancabile, il nostro satellite naturale: qui c'è veramente poco da dire. Sono rimasto circa un'ora a scrutarla nella sua interezza e nel dettaglio dei più famosi crateri: tycho, plato, copernico, kepler, i mari principali e non so perchè mi sono incaponito su Giulio Cesare... Vabbè.
    Unico appunto negativo, la Luna alla visione binoculare con il 20x80 è veramente da ampio respiro; in monoculare devo dire che c'è una sorta di sensazione claustrofobica. È tutta questione di abitudine, ma avendo un termine di paragone nel 20x80, la sensazione è stata quella. Per il resto grande contrasto e luminosità. Forse ho capito quale sarà il prossimo acquisto.... Una torretta binoculare.... Ma non diciamolo a mia moglie

    Report fresco fresco di stasera:
    tra nuvole che schiarivano di tanto in tanto la porzione di cielo che vedo, mi sono goduto M13, anche se il fondo cielo non propriamente scuro, non mi ha permesso uno stacco deciso dell'ammasso globulare. Molto suggestivo comunque. Mi riservo di esplorarlo al meglio sotto un cielo decente.
    Seconda e forse ultima tappa, M57. La ring nebula della Lira è stata soddisfazione pura il solo averla trovata... Ci avevo tentato, senza successo e sotto un cielo migliore, con il 20x80. Bel batuffolo lattiginoso con la forma ad anello ben intuibile.... Bella,bella,bella. Mi sa che sarà uno dei primi oggetti che tenterò di fotografare con reflex+obiettivo fotografico...

    Saluti a tutti!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. Più veloci della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 11:02
  2. La luce si diverte
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2013, 08:44
  3. Prima luce Skywatcher MN190
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-05-2013, 14:58
  4. Eco- Apo: prima luce.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 14:29
  5. Prima Luce Taka-NGC2903
    Di Patric nel forum Deep Sky
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 19:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •