Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Per iniziare...

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Per iniziare...

    Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. Non ho conoscenze specifiche sulla fotografia ma mi sto cominciando ad appassionare e vorrei iniziare in modo light. In questi giorni sto approfondendo anche il discorso spettroscopia.
    Ho un newton 114/1000 e per ora mi sono dilettato a fare foto con il cellulare, filmati poi elaborati tramite software (nulla di complicato).
    Ho realizzato un webcam planetaria ma purtroppo mi risulta un ingrandimento eccessivo (forse perché il newton ha un barlow nativa?) e quindi l'immagine a fuoco è sgranata.

    Volendo fare qualcosa di più 'serio' quale strumento mi consigliate per il mio telescopio?
    Premetto che sono interessato a immagini planetarie e di qualche oggetto deep sky raggiungibile dal mio tele. Ho una montatura EQ non motorizzata, ma ho letto che è possibile fare tante foto di breve durata per ovviare all'inseguimento assistito.

    p.s per ora non voglio cambiare telescopio.
    Ultima modifica di Alby68a; 27-12-2020 alle 16:40
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Per iniziare...

    Ciao se per ora non hai intenzione di cambiare setup l'unica cosa che puoi fare in spettroscopia è munirti di uno Star Analyzer 100 e di una camera planetaria tipo la nuova QHY462c spendi in totale circa 500 euro e puoi fare planetario e qualche spettro alle stelle più luminose con pose di qualche secondo.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Per iniziare...

    Ciao Paperbike,
    innanzi tutto grazie per la risposta.
    Ho alcune domande che possono sembrare stupide, ma parlo da chi muove i primi passi in questa materia.
    Ho letto le recensioni della cam e volevo capire alcune cose.

    Ha un sensore sensibile all'infrarosso, che utilizzo può avere nel mio caso?

    Ha una altissima EQ (che ho poi scoperto il significato) tra i 800-1000 nm. Forse faccio confusione ma lo spettro del visibile non è sotto gli 800 mn? Forse è una indicazione di efficienza nell'IR?

    Sono compresi due filtri, uno UV/IR da utilizzare per le riprese in RGB, quindi planetarie. Uno IRpass a 850 nm, quindi per riprendere in IR?

    Infine sembra essere adatta alla tecnica del lucky imaging. Mi sembra di capire utile nel mio caso per fare tanti scatti di breve durata.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Per iniziare...

    Da quel che so è una buonissima CMOS ,io avevo la 178 mono e gli spettri che facevo con lo SA100 erano validi , considera che tu facendo solo esposizioni di qualche secondo ci stai alla grande e poi la puoi sfruttare per il planetario, però se vuoi un consiglio io monterei un motorino di inseguimento almeno su un asse se la tua montatura lo consente.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. M42 per iniziare
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-01-2018, 16:11
  2. Come iniziare
    Di Francesco63 nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 14:28
  3. per iniziare
    Di reemo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 02:01
  4. Per iniziare.
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 19:54
  5. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •