Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Urano

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Urano

    Non avevo mai cercato di osservarlo, ritenendolo troppo piccolo e lontano perchè potesse essere interessante. Però era lì non troppo distante da Marte, ormai lontano pure lui. Ieri Luna oltre l'80% e velature un po' dappertutto eccetto in quella zona, impossibile arrivarci per starhopping ma sembrava un buon obiettivo per verificare di non aver introdotto errori negli aggiornamenti del mio goto autocostruito.

    Punto Marte manualmente, ben visibile, e vi scorgo ancora alcuni dettagli di albedo (Mare Sirenum?), un chiarore sul polo sud, la "fase", ma nulla in confronto ad Ottobre: ora è al doppio della distanza. Collego Stellarium dal portatile, sync con Marte, slew verso Urano ed ecco che mi appare e rimango stupito.

    Uranus2.jpg
    (foto Wikipedia)

    Un dischetto azzurro/blu, sospeso nel nulla, ben definito ai bordi, chiaramente di natura non stellare (osservato a 250x). Mi chiedo come mai sia stato stato scoperto così tardi, nonostante fosse stato visto e rivisto più volte ma sempre catalogato come stella (difatti il suo moto è molto lento). Solo Herschel capisce che è qualcosa di diverso e nel 1781 lo stima come cometa, poi penso dallo studio del moto si capisce che è un pianeta, con gran stupore visto che nei millenni precedenti non ci si era neppure posto il probelma che ci potesse essere qualcosa oltre Saturno.

    Di Urano non si percepisce alcun dettaglio della superficie, ma tant'è neppure le foto fatte da osservatori professionali ne mostrano quindi niente sindrome di inferiorità (la foto sopra è dalla Voyager!).

    Non ho fatto caso ad eventuali satelliti, solo informandomi a posteriori scopro che ve ne sono alcuni che potrebbero essere alla portata di strumenti amatoriali (Titania e Oberon, intorno alla mag 14), proverò! Qualcuno è riuscito ad osservarli?

    Cieli sereni!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Urano

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Non ho fatto caso ad eventuali satelliti, solo informandomi a posteriori scopro che ve ne sono alcuni che potrebbero essere alla portata di strumenti amatoriali (Titania e Oberon, intorno alla mag 14), proverò! Qualcuno è riuscito ad osservarli?
    assolutamente sì, molte volte, non sono difficili da scorgere soprattutto se non sono troppo vicini al pianeta, una volta ne vidi 4, anche Ariel e Umbriel nel mio c11"

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Urano

    Sicuramente gli specchi di oggi sono superiori a quelli metallici di Herschel (se ben ricordo aveva scoperto lui buona parte dei 5 satelliti storici di Urano, se non tutti).

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Urano

    Si li ha scoperti lui, ma la scoperta di Urano è dello stesso periodo di pubblicazione del catalogo di Messier, ove vi sono oggetti ben più effimeri, a partire da M1. Ma forse i cieli di quel tempo permettevano di scovare più facilmente oggetti con bassa luminosità superficiale, a patto che fossero abbastanza grandi, mente Urano è comunque piccolo in termini di diametro angolare, meno di 4" mentre nel catalogo Messier no mi sembra vi siano oggetti sotto il primo.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

Discussioni Simili

  1. Urano
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-11-2020, 13:33
  2. Urano
    Di corrado973 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-07-2016, 12:48
  3. Urano - Mak 180
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 15:28
  4. Urano
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 11:58
  5. urano
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-2014, 14:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •