Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Primo telescopio

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Secondo me non ha senso partire con meno di 127 o 130 di diametro, ne rimarresti deluso.

    Poi le focali più corte sono adatte per vedere galassie e nebulose, ma meno per l'osservazione dei pianeti e della Luna, quindi io prenderei almeno 900 di focale.

    Inoltre un tubo di quelle dimensioni ha bisogno di una montatura che abbia stabilità, quindi non la leggera eq2 che ci propongono la maggior parte dei negozi ma sarebbe meglio una eq3.

    Non so come siano gli Omegon, ma per rimanere vicini ai 300€ ho trovato questo:
    https://www.astroshop.it/telescopi/o...0-eq-3/p,13763

    Ricapitolando, in generale puoi cercare in rete un qualsiasi newton 130/900 eq3, anche usato va bene ma che sia in ottime condizioni

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Poi le focali più corte sono adatte per vedere galassie e nebulose, ma meno per l'osservazione dei pianeti e della Luna,
    questo è fuorviante, per vedere nebulose e galassie occorre diametro e cielo buio; è più corretto dire che una focale più bassa ci pone dinanzi a più campo reale ma a scotto di maggiori aberrazioni ottiche.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Giustissimo, grazie per la precisazione

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Sulla base della mia esperienza direi di cercare il massimo diametro con il budget che hai. Quindi va bene il 130 per iniziare.
    Montatura EQ. Puoi fare così già foto carine con lo smartphone e se vorrai migliorare le prestazione con una camera dedicata potrai sempre motorizzarla sull'asse AR per le foto di livello superiore.
    Con questo diametro, in ogni caso, è difficile vedere nebulose, tranne che non hai un cielo scuro, scuro, scuro e buone condizioni di seeing.
    Ma potrai comunque vedere tanti oggetti oltre ai pianeti.
    Pensa poi alla facilità di trasporto. Quindi andrei su tubi corti f5/f6.
    Infine vai su una marca di qualità, come quelle che hai già citato.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Se vuoi fare solo qualche foto con lo smartphone non mi complicherei la vita con una montatura equatoriale, puoi iniziare a fare le prime prove anche con una montatura altazimutale. Io lo sto facendo, la qualità delle foto per adesso è infima, ma mi diverto e imparo. Considera che solo per una montatura equatoriale buona devi triplicare il tuo budget. Intorno ai 400euro trovi il celestron 114/1000 con GoTo che è stato il mio primo strumento e mi sono trovato molto bene. Ha integrata una Barlow X2 quindi il tubo è corto e leggero. Qualche foto con lo smartphone l ho fatta e sono comunque soddisfazioni! In questi giorni ho provato anche a farci qualche prova sulla luna con una camera planetaria economica (zwo ASI 224mc) e va a fuoco bene.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio84 Visualizza Messaggio
    il celestron 114/1000 con GoTo che è stato il mio primo strumento e mi sono trovato molto bene
    Grazie @Valerio84, finalmente una persona che parla bene del mio telescopio. Mi sento rincuorato
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Quando ormai lo si ha, si fa il possibile per farlo funzionare al meglio, ma eviterei di consigliarlo...

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Piuttosto che un "barlowato", preferirei il modello con focale a 650, ed eventualmente la barlow la compro a parte, con fattore che decido io e da aggiungere quando voglio io.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo telescopio

    Già da quando ero ragazzo (primi anni '80) leggevo che il 114/900 era migliore come resa ottica del barlowato 114/1000 che per giunta costava anche di più. Non ho mai provato né l'uno né l'altro ma in linea di principio non mi sentirei di bocciare il 114/1000; il tubo più corto lo rende più trasportabile del 114/900 e questo potrebbe essere un punto a favore quando si parte in vacanza con tutta la famiglia ed i relativi bagagli. Sicuramente il Nexstar 5 della Celestron è migliore come resa ottica ma costa di più anche perché é computerizzato. Però chi comincia l'osservazione astronomica con un telescopio non vuole spenderci troppo e di spendere i circa 1000 euro per il Nexstar può non averne voglia (la passione durerà? E' meglio cominciare con uno strumento non troppo impegnativo, semmai poi .....).

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio - 800 €
    Di Gianpaolo91 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-06-2020, 12:59
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. Primo Telescopio
    Di alienlifeform nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-02-2014, 16:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •