Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Dal balcone

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Dal balcone

    Saluti a tutti

    Ho due balconi orientati a Est e a Ovest
    Nord e sud sono in gran parte coperti
    Mi chiedo
    I 110 oggetti del catalog0 Messier li potrò vedere tutti o quasi tutti o molti di loro mi sono preclusi ?
    Voglio dire, prima o poi, in una certa notte ad una certa ora appariranno anche est o ad ovest ?

    Mi interessa in quanto la rotazione di campo in questi settori e lenta quindi potrei fare fotografie decenti anche in AZ, senza uscire di casa.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dal balcone

    sposto in -Profondo cielo-
    riguardo alla tua domanda gli oggetti Messier si trovano a tutte le altezze, ci sono quelli prossimi all'azimut come ci sono quelli molto bassi all'orizzonte per le latitudini italiane.
    c'è una finestra molto precisa che dipende dalla fase lunare, generalmente per marzo/aprile, dove sono visibili tutti nella stessa notte, è la notte che si organizza la Maratona Messier, ma è assai difficile portarla a termine.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Dal balcone

    Grazie

    Se ho capito gli oggetti Messier possono apparire ad altezze diverse in differenti periodi dell'anno ma:
    Sempre nello stesso settore del cielo ( Nord, Nordest...ecc) ?
    Oppure
    li potrò vedere tutti (o quasi ) dai miei balconi orientati a Est a Ovest , basta che aspetti il mese giusto ?

    Inoltre

    Ho letto che se l'oggetto è orientato a Est o a Ovest e non è prossimo alla zenit, i tempi di esposizione possono essere anche di 2-3 minuti in AZ dato che la rotazione di campo è molto lenta
    E' vero ?
    Ultima modifica di Albertus; 30-12-2020 alle 09:52

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dal balcone

    Ti consiglio di pianificare le tue osservazioni con Stellarium. O programmi simili.
    Comunque, per fare un esempio, in questo periodo nelle prime ore di buio a est sorge Orione, spostandoti verso lo zenit è visibile la costellazione del Toro con M1 Nebulosa granchio, ad ovest invece la sera subito dopo il tramonto è sempre visibile la lira bassa sull orizzonte con M57, sopra trovi il cigno, poi dipende da quanto è inquinato il tuo orizzonte e quanto riesci a puntare lo zenit dal tuo balcone. Riguardo alla rotazione delle costellazioni in cielo dipende dalla loro distanza dalla stella polare: quella ovviamente resta ferma tutto l anno a tutte le ore, il resto gli gira intorno, quindi generalizzando si, a seconda della stagione, ma anche dell' orario, avrai diverse costellazioni più facilmente visibili dai tuoi balconi.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Dal balcone

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Ho due balconi orientati a Est e a Ovest. Nord e sud sono in gran parte coperti
    I 110 oggetti del catalogo Messier li potrò vedere tutti o quasi tutti o molti di loro mi sono preclusi ?
    Ogni oggetto si sposta attorno alla polare ed eccetto quelli più prossimi (circumpolari, i.e. che si vedono sempre) sorgono ad Est e tramontano ad Ovest quindi nei diversi periodi dell'anno attraversano la volta celeste: alcuni però sono vicini al Nord (es: M82&M81 - galassie in Orsa Maggiore) e altri al Sud (ex. M8, Nebulosa Laguna) per cui la risposta dipende da quanto spazio libero hai verso tali punti cardinali.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dal balcone

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Ho due balconi orientati a Est e a Ovest
    Nord e sud sono in gran parte coperti
    Dovresti specificare con più dettagli le tue "finestre" osservative...ad esempio dici il balcone affaccia verso Ovest..ma magari coperto parzialmente da ostacolo per i primi 20° da orizzonte e, alzando sguardo verso lo zenit (= 90°), il balcone del vicino di sopra mi impedisce di andare oltre i 60°....

    Tieni presente che ad eccezione degli oggetti circumpolari, diciamo dalle parti di Cefeo, Giraffa, Orsa minore, Cassiopea, per il resto tutti i corpi celesti (da Sole, Luna, pianeti, fino ai Deep Sky, ci appaiono sorgere verso Est, culminare al passaggio del meridiano (Sud) e tramontare verso Ovest.

    L'ideale per osservare questi oggetti (e immagino anche per fotografarli) è aspettare il culmine nell'arco di cerchio che sembrano percorrere. Poi si tratta di scegliere periodo e anche orario che ti faccia comodo...ad esempio, sebbene ora sia il momemto delle costellazioni invernali (Orione e i suoi Cani, Gemelli, Toro) l'altra mattina prima dell'alba ho potuto ammirare il Leone e la Vergine, sebbene siano "catalogate" come costellazioni primaverili...

    Come ti hanno suggerito, con l'uso di Stellarium, ti puoi togliere ogni dubbio in modo istantaneo...tuttavia suggerirei di leggerti qualche manuale sul movimento apparente degli astri !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dal balcone

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    li potrò vedere tutti (o quasi ) dai miei balconi orientati a Est a Ovest , basta che aspetti il mese giusto ?
    non è affatto così semplice, gli oggetti deep sky andrebbero osservati quando passano al meridiano, cioè alla loro massima altezza, prima o dopo questo punto passa la differenza tra il poter vedere o non vedere un oggetto dalla bassa luminosità superficiale.
    tutto questo in visuale.
    in fotografia... è peggio... perché se non puoi integrare a causa della rotazione di campo, gli oggetti saranno "affogati" quasi sempre nell'inquinamento luminoso (questo fattore lo do per scontato dato che dici di voler scattare da casa e non sul Pordoi!)

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Dal balcone

    grazie a tutti

    Certamente andare in campo sarebbe l'ideale ma per il momento devo accontentarmi dei balconi
    La visione ad ovest e in particolare ad est è molto ampia sia in azimut che in elevazione
    Avrei fatto meglio a dire : campo libero a NE-E-SE
    Ok la rotazione della volta celeste attorno all'asse polare e quindi il diverso comportamento degli oggetti celesti a seconda della loro vicinanza o lontananza dal polo nord
    Mi chiedevo però che impatto abbia anche la rivoluzione della terra intorno al sole e l'inclinazione dell'asse polare, vale a dire la stagionalità delle osservazioni
    Ultima modifica di Albertus; 30-12-2020 alle 13:43

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Valerio84
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    79
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dal balcone

    Si ha parallasse diurna per la rotazione della Terra intorno al suo asse e parallasse annua per la rotazione della Terra intorno al sole, questo genera una lieve differenza nella distanza apparente delle stelle. Più sono vicine, più si muovono, ma per la tua problematica è trascurabile. È importante storicamente visto che mediante questa misurazione sono state fatte le prime misurazioni della distanza delle stelle e definisce l'unità di misura Parsec. Comunque sembra difficile a parole, ma se installi stellarium vedrai che è tutto più facile!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Dal balcone

    Ho installato stellarium
    Ho testato 4 oggetti del catalogo Messier facendo variare il mese, nelle stesse fascie orarie, per verificare in quale settore del cielo si sarebbero venuti a trovare in ogni mese dell'anno
    Tutti e 4 , in un certo periodo , si sarebbero trovati a est o a ovest quindi visibili dalla mio balcone
    Era quello che speravo
    Spero che questo valga anche per i 106 oggetti rimanenti

Discussioni Simili

  1. M 83 dal balcone
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 19:34
  2. Osservazioni dal balcone (pt.1) - 09/06/19
    Di Save nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-06-2019, 14:15
  3. Supporto da balcone....
    Di Tensai75 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 19:35
  4. La Luna dal mio balcone
    Di Jaden nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-01-2018, 14:50
  5. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 13:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •