Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Meteora L'avatar di AstroAri
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli per il mio primo telescopio!

    Ciao a tutti!
    Sono nuova nel forum. Mi sono presentata nella sezione apposita, per cui vi risparmio un'ulteriore presentazione qui.
    La mia situazione è la seguente.
    Devo fare un regalo importante al mio fidanzato e, considerando che piace a entrambi osservare il cielo, ho pensato a un telescopio.
    Entrambi siamo in grado di orientarci nel cielo, nel senso che abbiamo fatto diverse "osservazioni" (senza alcuno strumento) e sappiamo riconoscere le varie costellazioni e i pianeti. Nessuno di noi ha mai usato un telescopio finora.
    Se dovessimo comprarne uno, avremmo la possibilità di portarlo in macchina e di recarci in territori di campagna molto aperti e bui.

    Detto questo, io sarei interessata a un telescopio che permetta l'osservazione di Luna e Pianeti, ma anche, per quanto possibile, del deep sky. Non posso spendere più di 400 euro, purtroppo. Ho fatto il test e credo di aver capito che quello che potrebbe fare al caso nostro sia il Dobson da 6" oppure quello da 8".

    Tuttavia ho alcuni quesiti.
    1. Se acquistassi effettivamente uno dei due da me citati, quanto sarebbe agevole trasportarlo? Ho controllato le dimensioni, ma vorrei avere il parere di chi effettivamente utilizza e trasporta questo telescopio. Noi abbiamo un'automobile Punto. Entrerebbe nel sedile posteriore, se ci fosse anche una terza persona con noi? Ma soprattutto: dopo esserci spostati con la macchina, è necessario di solito fare anche un piccolo tratto a piedi (100/200 metri). Quanto sarebbe agevole trasportarlo a piedi?

    2. Eventualmente, quale telescopio più facilmente trasportabile potrebbe avvicinarsi alle nostre esigenze?

    3. Se dovessi acquistare il Dobson, vale la pena spendere di più per quello da 8", oppure anche quello da 6" sarà pienamente soddisfacente?

    Vi ringrazio tanto già da ora per i vostri consigli! Gli articoli su questo sito sono utilissimi per un orientamento, ma è sempre utile parlare con le persone!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Io ho un Newton 200/1200 che ho trasformato in dobson, l'ottica pesa 8 kg (il tubo ottico è realizzato in sonotube, un tipo di cartone pressato). Quando lo porto a Nuoro da Orotelli dove vivo (circa 20 km di strada) per far vedere qualcosa ai colleghi devo piegare il sedile di dietro della mia Panda. 100-200 m di strada con un 150/1200 o un 200/1200 non dovrebbero essere la fine del mondo se la strada non è un sentiero di montagna dove osano solo Heidi e Peter colle loro caprette.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Cielo buio + budget limitato =

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...su%20niebieski

    Per il trasporto, se siete in due, 200mt sono niente; per l'auto, c'è chi si porta un dob 300mm su una clio viaggiando in 3.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Concordo con entrambi un 8" è di facile gestione in due in tre è ancora meglio , tra il 6 e l'8,? Vince l'8 senza compromessi.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Meteora L'avatar di AstroAri
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Cielo buio + budget limitato =

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...su%20niebieski

    Per il trasporto, se siete in due, 200mt sono niente; per l'auto, c'è chi si porta un dob 300mm su una clio viaggiando in 3.

    Consiglieresti di acquistare il telescopio dal sito che hai linkato? Perché anche il "dove acquistare" è un bel dilemma per chi è ancora alle prime armi.

    Non so se con il mio budget riuscirò ad acquistare proprio quello da te consigliato; ho visto che sullo stesso sito sono presenti anche questi due:
    https://teleskopy.pl/product_info.ph...01200%20Dobson

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...DOBSON%20Pyrex

    Li consiglieresti?

    Grazie ancora.

  6. #6
    Meteora L'avatar di AstroAri
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Grazie a tutti voi che avete risposto e cercato di aiutarmi.
    Orientarsi non è facile... Spero che lo diventerà più avanti!

    Sto comunque valutando anche l'idea di telescopi più facilmente trasportabili, che mi possano consentire di fare comodamente delle gite notturne a piedi.
    Per ora ho puntato questo. https://teleskopy.pl/product_info.ph...wy%20rozsuwany

    Secondo voi può essere un buon telescopio per iniziare?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Cerca il 150 al di sotto io non andrei
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Io non andrei sotto al 200, soprattutto per il cielo a disposizione; per le scampagnate può andar bene anche un binocolo.
    Riguardo ad i 2 che hai linkato (il terzo non lo prenderei proprio in considerazione) sono comunque buoni ma non al livello della serie deluxe della Gso, che ha una meccanica migliore, il focheggiatore micrometrico e l' oculare in dotazione da 30mm che è di buona qualità; sarebbero qualche decina di euro in più comunque ben investiti.

  9. #9
    Meteora L'avatar di AstroAri
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Rieccomi!
    Scusate il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto molto da fare con il lavoro.
    Tanto per cominciare, grazie mille a chi mi ha risposto e ha messo la sua conoscenza a mia disposizione!

    Nel frattempo, mi sono concentrata su queste tre scelte:
    1) https://www.astrottica.it/dobson/202...539194327.html
    2) https://www.astrottica.it/dobson/537...-150-1200.html
    3) https://teleskopy.pl/product_info.ph...01200%20Dobson

    Secondo voi, quale è il migliore tra i tre?
    Sto cercando di studiacchiare qualcosa, ma ammetto che sinceramente non sono ancora in grado di capire bene le differenze.

    Grazie a tutti!!!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    ciao, secondo me vai con il gso che per cominciare ad osservare è più che dignitoso sul deep e su pianeti!
    non dovrebbe essere difficoltoso il trasporto dello strumento, soprattutto se si è in due.
    il diametro 150mm sotto un buon cielo può dare grandi soddisfazioni.

Discussioni Simili

  1. Consigli primo telescopio
    Di marcos10 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 18:13
  2. consigli sul primo telescopio
    Di alessandra_romeo nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-07-2018, 18:35
  3. Primo telescopio consigli
    Di vittorio1214 nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-12-2017, 11:06
  4. Consigli per il primo telescopio
    Di marcos10 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 12-10-2017, 10:02
  5. Consigli per il mio primo telescopio
    Di Goku nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •