Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Differenze fra Dobson (Newton) 150 f8 e 200 f6: il primo è superiore nell'alta risoluzione (Luna e pianeti) nonostante l'apertura inferiore, regalando immagini nitide e definite; il secondo è superiore nell'osservazione degli oggetti deep sky grazie alla maggior apertura.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Deve fare un regalo al fidanzato e decide lei cosa osservare? Deep, sistema solare... grande- piccolo- medio- e magari l'interessato non sa nemmeno che esistono i dobson...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Chiede e poi ha già deciso per un 150. Lo specchio e sempre quello... Ovvio che uno compra ciò che più gli pare. Buone uscite.

  4. #14
    Meteora L'avatar di AstroAri
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Deve fare un regalo al fidanzato e decide lei cosa osservare? Deep, sistema solare... grande- piccolo- medio- e magari l'interessato non sa nemmeno che esistono i dobson...
    Ma perché parlate senza sapere come stanno le cose?! Non mi sembra che sia stato chiesto un commento in merito a questo!

    Comunque, per risponderti: devo fare un regalo al mio fidanzato, sì.
    E lo conosco da anni, quindi sì, scusami se mi riservo il diritto di conoscere i suoi gusti e sapere cosa desidera osservare!
    Tra l'altro, abbiamo già fatto diverse osservazioni insieme, come ho scritto nel messaggio con cui ho aperto la discussione.

    Ah, sa benissimo cosa sono i Dobson (probabilmente molto meglio di me, che purtroppo capisco poco di strumentazione e per questo avevo chiesto il consiglio!)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Meteora L'avatar di AstroAri
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Differenze fra Dobson (Newton) 150 f8 e 200 f6: il primo è superiore nell'alta risoluzione (Luna e pianeti) nonostante l'apertura inferiore, regalando immagini nitide e definite; il secondo è superiore nell'osservazione degli oggetti deep sky grazie alla maggior apertura.
    Grazie mille! Gentilissimo.
    Purtroppo, come ho già detto, è molto complicato per una principiante come me orientarsi!
    Ma in questo forum sto trovando tantissimi consigli utili.


    Colgo l'occasione per ringraziare anche tutti gli altri che mi hanno risposto dandomi il loro parere e un aiuto prezioso!
    Grazie davvero!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Ho di fatto semplificato una questione che, in realtà, è molto più complessa.

    Un telescopio Newton presenta varie caratteristiche in dipendenza del rapporto focale, dell'apertura e dell'ostruzione.

    Vediamo di fare un esempio.
    Ho affermato che il Newton 150 f8 ha una qualità dell'immagine superiore a un Newton f6.
    Ciò è verissimo se il 150 f8 è a bassa ostruzione e il 200 f6 è a elevata ostruzione; cosa significa ostruzione?
    L'ostruzione è proprio un'ostruzione ed è dovuta allo specchio piano secondario di rimando; il 150 ha un secondario di dimensioni sufficienti a illuminare un oculare da 31,8mm, meglio ancora da 24,5mm, se lo scopo è quello di avere un ottimo telescopio per l'osservazione planetaria.
    Il 200 f6 ha un'ostruzione più elevata (in percentuale) perché il secondario dovrà avere dimensioni tali da illuminare un oculare da 50,8. Aumentando l'ostruzione, l'immagine si ammorbidisce (ad alti ingrandimenti) e perde in nitidezza.
    Un 200 f6 vintage ha un'ostruzione molto ridotta, sufficiente giusto per illuminare un oculare da 31,8mm; non sono in grado di fare comparazioni, ma l'immagine planetaria è veramente buona e più dettagliata grazie alla maggior apertura.

    Fino a qualche tempo fa, i Newton 150 avevano quasi tutti un portaoculari da 31,8mm ed erano in prevalenza a bassissima ostruzione. Poi ha preso piede la moda del focheggiatore da 50,8mm con ostruzione tale da poter illuminare un sensore fotografico; sì, perché fa "trendy" scattare foto al telescopio, benché sia una scienza esatta, impegnativa, difficile e costosa!

    Veniamo al rapporto focale.
    Maggiore è il rapporto focale, minore sarà l'ostruzione e migliore la planarità del campo. È anche più facile e meno costoso realizzare lo specchio, ché da f8 in poi può benissimo essere sferico, anziché parabolico.
    Ho messo l'occhio in un piccolo Newton 100/1000 f10 con portaoculari da 24,5mm: un rasoio!

    L'apertura.
    È presto detto, l'apertura vince sempre, a parità di percentuale d'ostruzione. Naturalmente, nel caso dell'alta risoluzione.
    Altrimenti, ci sono altri parametri che hanno la precedenza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Bene un consiglio, se il fidanzato probabilmente ne sà di più di dobson sarebbe meglio fargli sapere del regalo cosi magari lo accetterà piu volentieri ,forse lui sogna un 200.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Sono più che certo che questa ragazza, tutt'altro che ingenua, sappia benissimo cosa vuole il suo fidanzato, almeno con buona approssimazione.

    La sua preoccupazione è di determinare quale sia la "best buy", il miglior acquisto per la somma stanziata.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Ciao AstroAri, concordo in toto con quanto scritto dal mio omonimo (compresa la chiosa finale ) e non ho nulla da aggiungere alle spigazioni tecniche che ti hanno dato.

    Solo per aggiungere i miei due cent, tra le tre opzioni di strumenti che hai postato, io opterei per il GSO (quello del secondo link) trovo sia quello col miglior rapporto qualità/prezzo e ha un gra bel PLUS (secondo me), ovvero la base provvista di pretensionatori (le molle che vedi sui fianchi), le quali permetteranno di regolare molto bene la dolcezza della rotazione del tubo; e ti garantisco che i movimenti dolci, in uno strumento che si punta e manovra a mano, sono veramente importanti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per il mio primo telescopio!

    Ok, allora è deciso, aspettiamo le prime recensioni osservative dal fidanzato.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consigli primo telescopio
    Di marcos10 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 18:13
  2. consigli sul primo telescopio
    Di alessandra_romeo nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-07-2018, 18:35
  3. Primo telescopio consigli
    Di vittorio1214 nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-12-2017, 11:06
  4. Consigli per il primo telescopio
    Di marcos10 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 12-10-2017, 10:02
  5. Consigli per il mio primo telescopio
    Di Goku nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •