Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Mi è sfuggito ... per fortuna... mi avrebbe preso un coccolone vedere il 150one messo di sbalzo laterale su un treppieduccio ....
    A malissima pena ce lo metto di piatto sul manfrotto 144 con testa manfrotto 503 HD .. e lo muovo come se fosse una santa reliquia.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Però la collimazione di quel coso è cosa delicata e che richiede esperienza e manina molto accurata e precisa
    Collimazione a parte, che può essere un po' rognosetta soprattutto per un neofita, il problema è che per poter iniziare ad usarlo partendo da zero, bisogna per forza acquistare una diagonale (meglio buona e da 2" perché quella resta), e gli oculari ( magari uno zoom economico per fare esperienza e capire su quali a focale fissa investire poi, in base agli ingrandimenti che si preferiscono).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Meteora L'avatar di vinjunior
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    chiaro il vostro discorso di @cesarelia sul motivo della proposta dell'Omegon 158 e sull'altazimutale che confermano quanto suggerito da Valerio.
    Non avendo fretta prendo i vostri input come consigli per valutare.
    Penso che valuterò tra i due telescopi anche sulla base del peso.

    Mi "inquieta" di più il discorso collimazione.
    Su suggerimento di un gruppo telegram nel frattempo ho anche ordinato il libro "Primo incontro con il cielo stellato" di Gasparri sul quale dovrei trovare una serie di spiegazione che, lette con calma, mi possono aiutare anche a comprendere meglio i vostri suggerimenti (confesso che qualcosa mi è sfuggito).

    Invece, riguardo l'acclimamento il mak 127 ed l'Oregon 158 sono paragonabili ? (ho letto circa un'ora).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Meteora L'avatar di vinjunior
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Collimazione a parte, che può essere un po' rognosetta soprattutto per un neofita, il problema è che per poter iniziare ad usarlo partendo da zero, bisogna per forza acquistare una diagonale (meglio buona e da 2" perché quella resta), e gli oculari ( magari uno zoom economico per fare esperienza e capire su quali a focale fissa investire poi, in base agli ingrandimenti che si preferiscono).
    quindi per il mak127 diagonale ed oculari non devono essere considerati? Va bene già tutto come in dotazione?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Credo che @Mulder si riferisse al fatto che alcuni telescopi vengono venduti con una serie minima di accessori base inclusa nel pacchetto, mentre quell'Omegon è venduto come OTA (solo il telescopio senza montatura e senza accessori). In effetti è un altro aspetto che non avevo considerato ma da tenere certamente in conto.

    In particolare i mak, gli SC, i Cassegrain e i rifrattori, hanno bisogno non solo degli oculari, ma anche di una diagonale per non doversi sdraiare a terra (e se non sbaglio con alcuni telescopi la diagonale è indispensabile anche per riuscire a mettere a fuoco).

    Se la collimazione ti inquieta, sappi che ad essa non si sfugge mai completamente; tuttavia i mak dovrebbero essere più semplici da collimare, ma i modelli da 150 costano troppo e dovrai ripiegare su un 127 (se ne trovano alcuni che con circa 500€ sono compresi di montatura, oculari e diagonale)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    A malissima pena ce lo metto di piatto sul Manfrotto 144 con testa manfrotto 503 HD
    Guarda che il 144 lo conosco bene, è un treppiede che pesa qualcosa di MENO dello 055... il Ravelli AVTP (vai in fondo a quel thread) è della categoria 028, l'AVT che ha usato costui pesa ben più dello 055.

    Lui lo ha messo APPOSTA a titolo di test, mica lo usa con quello!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Comunque l'AVTP consigliato a vinjunior mi sembra ottimo, nominalmente regge fino a 12 kg, il costo è onesto e ingombra meno di una eq. Se tornerà disponibile su amazon penso sia un buon abbinamento per il cassegrain da 6 kg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Seguivo labaia per un treppiededone con un testone decisamente grosso, roba vintage forse manfrotto, non sono riuscito a prenderlo, forse quello poteva sostenere i tele pesanti, ma onestamente, sia il 144 che lo 055 o il ravelli non ce la fanno, li tengono su ma non li muovono bene. E poi in terrestre passi ancora la testa fluida, ma in cielo diventa scattosa e si segue malissimo, poi non parliamo nemmeno di forti ingrandimenti a me o di essere dei virtuosi dell'inseguimento.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Citazione Originariamente Scritto da vinjunior Visualizza Messaggio
    quindi per il mak127 diagonale ed oculari non devono essere considerati? Va bene già tutto come in dotazione?
    Che vadano bene è una parola grossa... La diagonale può andare, ma gli oculari andranno poi sicuramente sostituiti o perlomeno integrati, però per iniziare ad osservare ci si può accontentare.

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Beh, il 25 mm di serie non ha un clamoroso campo visivo ma può andare, è molto trasparente e di resa
    onestissima. È il 10 che"castra" molto le prestazioni dello strumento.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Primo strumento (senza fretta)
    Di St.Eisenach nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-12-2020, 23:21
  2. altri modi per allineare il telescopio senza cannoch?
    Di MatteoVacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-2014, 22:25
  3. Primo tentativo, m51 senza autoguida.
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •