Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Meteora L'avatar di vinjunior
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo Telescopio (senza fretta)

    Buongiorno a tutti,
    come scritto nella presentazione ho iniziato ad approfondire nell'ultimo anno concetti astronomici che prima conoscevo solo come nome o in maniera generica.
    L'interesse è nato dalle domande di mia figlia (ormai quasi 7 anni) che è entusiasta di qualsiasi cosa riguardi l'astronomia (dalle nebulose, ai buchi neri agli scontri intergalattici, alle supernove).
    Nei prossimi mesi, con tutta calma, ho intenzione di comprare un telescopio che sia utilizzabile insieme a mia figlia dal balcone di casa a Roma (esposto a sud/est e con cielo molto illuminato).
    Ho provato a farmi un'idea e credo che il Maksutov (127 o 150) sia un prodotto dalle dimensioni ridotte (leggi tubo corto).
    Accetto qualsiasi tipo di consiglio, anche su dove comprare.
    Sono totalmente a digiuno di ottica.
    Il mio budget è di 500 euro o poco più, comprensivo sia del tubo che del sostegno.
    Non ho intenzione di cambiare in seguito il telescopio per cui preferirei qualcosa a cui possano essere aggiunti pezzi per migliorare la visuale (tipo oculari, filtri o altro) piuttosto che un telescopio che mi deluda presto e poi io sia costretto a cambiarlo.
    Ovviamente valuterò però le vostre opinioni e, chissà, cambiare l'idea che mi son fatto sui telescopi.

    Sotto il questionario compilato:


    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali.

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale*

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro*
    Aggiungo anche: una lunghezza corta del tubo più che il diametro.

    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone*
    Ogni due/tre mesi abbiamo la possibilità di andare in campagna

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
    Raramente ci spostiamo in campagna per un weekend.

    6) Quando mi sposto:
    c- Ho poco spazio in macchina ..*

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    c- Ho postazione fissa
    Aggiungo però che, ad ogni utilizzo, devo riporre il telescopio.
    Non ho possibilità di lasciarlo montato sul balcone oppure in casa.
    Quindi deve essere facilmente montabile.

    8) Posso trasportare facilmente:*
    a- 10 kg*

    9) Messa a punto:
    a- Non ne voglio sentir parlare!
    P.S. Sarei anche capace di usare un cacciavite ma non capisco un tubo di ottica e telescopi per cui meglio avere meno cose da fare per osservare.

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata*
    Dipende da cosa vuol dire “aspettare un po'”.
    Se si tratta di aspettare 10 minuti OK.
    Se bisogna aspettare di più allora meglio di no.

    11) Per trovare il bersaglio:*
    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
    P.S. Mi rendo però conto del fatto che gli strumenti automatici aumentano il prezzo.
    Ho un budget basso per cui per risparmiare sul budget ed avere uno strumento migliore sarei anche disposto a studiare qualcosina.

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo*

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 500*
    (telescopio e treppiede incluso)

    Grazie.
    Vincenzo
    Ultima modifica di vinjunior; 03-01-2021 alle 15:39

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Dal balcone di casa con il cielo inquinato da luci fai poco deep, qualsiasi sia il telescopio, qualche ammasso forse
    Invece planetario e stelle doppie senza problemi
    Il mak127 mi sembra lo strumento adatto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    La mia passione per l'astronomia è nata da quando mio figlio di 8 anni mi ha chiesto chiarimenti su alcuni passaggi delle equazioni di Einstein sulla relatività ristretta........ ehh sti bambini...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Io rinunciando a TUTTI i generi di supporto automatici
    (una app gratuita su uno smartphone per aiutarsi a localizzare gli oggetti)
    con quel budget prenderei questo

    https://www.astroshop.eu/telescopes/...48-ota/p,61486
    che c'è

    da mettere su questo

    https://www.amazon.it/AVTP-Treppiede.../dp/B00139W0XM
    appena torna disponibile
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Un prezzaccio quel coso.... Omegon... chi lo compra per primo? .. O ultimo.....
    Il treppiede è un treppiedaccio..... spero non sia tanta scena poca sostanza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Altrimenti montatura eq3

  7. #7
    Meteora L'avatar di vinjunior
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    @Huniseth, prima di diventare padre non sapevo che avrei dovuto studiare da subito per rispondere ai dubbi di mia figlia.

    @Valerio Ricciardi , da neofita direi che qull'omegon è carino.
    Son d'accordo sul lasciare stare ogni automatismo. In qualche modo farò. Ho già un app che mi consente di cercare dallo smartphone gli oggetti celesti.

    Mi vengono in mente alcuni dubbi:

    1) ho "paura" a comprare online. I
    n questo forum si parla di prodotti da collimare dopo la spedizione.
    Se dovessi trovarmi per la prima volta di fronte ad un primo telescopio è probabile che non capirei neppure che c'è qualcosa che non va.
    Magari darei per scontato che quel telescopio si vede realmente in quel modo.
    Per questo volevo farmi un'idea per poi andare in un negozio fisico dal quale avere assistenza.
    Dite che invece posso comprare online senza avere paura?


    2) la dimensione dell'omegon , pur essendo piccola, arriva comunque a 54 cm (length with focuser) e 45 cm senza focuser. .
    Avevo letto nel forum che il mak127 è di circa 30 cm.
    Diciamo che sui 54 cm dovrei pensarci....potrebbe scattare la richiesta di divorzio di mia moglie, il che aggiungerebbe un costo non previsto
    Scherzo ma volevo sapere se le misure di questo Oregon e del mak127 siano realmente così distanti.

    3) sulla montatura non ho ancora realmente compreso la differenza tra altazimuttale ed equatoriale.
    il treppiedi indicato è altazimutale? E' comunque intuitivo ed è facile montare un qualsiasi telescopio?

    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-01-2021 alle 09:21 Motivo: modifica tag

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    A Roma mi sembra che c’è un negozio che vende anche online
    Puoi farci un salto così vedi dal vivo
    Un mak lo avranno quasi di sicuro (se non hanno fatto il tutto esaurito a Natale)

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Con tanti dubbi è meglio toccare con mano in negozio.

    Ti è stato consigliato un telescopio da 150 per avere più diametro di un minimale 127, perché non sia un "telescopio che ti deluda presto e tu non sia costretto a cambiarlo": il diametro determina la quantità degli oggetti celesti che potrai vedere, e non c'è nessun oculare o accessorio che può sopperire alla mancanza di diametro. Il 150 prende il 40% in più di luce di un 127.

    Forse non avrà le lenti della stessa qualità di un Meade, ma l'Omegon mi sembra l'unica casa che produce un telescopio compatto da 150 sotto i 500€.

    Forse è leggermente meno compatto di un mak perché non è un mak, ma un Cassegrain, però anche altri "compatti" 150/1800 hanno lunghezze sopra i 46 cm. E comunque qui pretendiamo massima potenza con minima spesa, e 10cm in più di lunghezza mi sembra un compromesso ragionevole, visto che non rimarrà montato ma verrà sempre smontato e riposto in sgabbuzzino; ma in questo lascerei decidere la moglie e magari sarebbe buono se anche lei si facesse un'idea in negozio per valutare meglio gli ingombri.

    Per la montatura, visto che cerchi semplicità d'uso ti consiglio una altazimutale; e se puoi spendere qualche soldino in più fallo per una montatura più stabile possibile. Considera anche che la montatura ha un suo ingombro pure da smontata, ma attento a cercare un compromesso tra stabilità e ingombro, perché la stabilità paga sempre e fa la differenza tra divertimento e snervamento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo Telescopio (senza fretta)

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il treppiede è un treppiedaccio...
    E certo che è un treppiedaccio... se fosse stato un treppiede dabbene, educato, timorato di Dio e che non fa i rutti a tavola, non avrei nel tempo comprato ben due esemplari dell'AVTP e altri due dell'AVT, il suo fratello minore.

    Che porta meno, percettibilmente meno, ma ha la colonna centrale ed è l'oggetto di questo thread che forse ti è sfuggito...

    https://www.astronomia.com/forum/sho...Ravelli-Amazon

    nel quale @Lorenzogibson ha reso baricentrico un Ravelli AVT montandoci per prova un mezzo rifrattore di Yerkes, e verso la fine del thread io ho provato a emularlo con la modifica baricentrica dell'AVTP.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Un prezzaccio quel coso.... Omegon... chi lo compra per primo? .. O ultimo...
    https://www.astronomia.com/forum/sho...gso+154%2F1848

    http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=17&t=107113

    https://www.cloudynights.com/topic/6...al-cassegrain/

    https://www.cloudynights.com/topic/7...on-method-new/

    E' una bestia di strumento... potentissimo e che costa due soldi per quel che offre e rende, costruito oltretutto come un tank sovietico della guerra di Afghanistan.
    Fatto proprio con tutti i crismi e con di serie un focheggiatorone demoltiplicato che offerto con altro marchio costerebbe 200 euro solo lui...

    Però la collimazione di quel coso è cosa delicata e che richiede esperienza e manina molto accurata e precisa... questa è l'unica perplessità relativamente al nostro amico neofita - al quale di base vorrei essenzialmente far spendere al meglio i suoi meritati soldini.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 04-01-2021 alle 15:39
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Primo strumento (senza fretta)
    Di St.Eisenach nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-12-2020, 23:21
  2. altri modi per allineare il telescopio senza cannoch?
    Di MatteoVacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-2014, 22:25
  3. Primo tentativo, m51 senza autoguida.
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •