Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: CMOS vs DSLR

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    grazie per il link, splendidi lavori

    per il confronto sarebbe bello trovarlo preparato ad hoc, stesse foto nella stessa serata

  2. #12
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    Io ho due camere "planetarie" (e quindi non raffreddate) che uso anche e soprattutto per fotografia deep: sono una ZWO ASI 178MM (mono) ed una ZWO ASI 385MC (OSC), entrambe quindi con sensori piccoli.
    Ho poi due DSLR, una EOS 1300D stock ed una EOS 2000D modificata ma non full spectrum (quindi più o meno 410-700nm).
    Nella mia esperienza, che però è più qualitativa che quantitativa perché non ho mai fatto una prova del tipo stessa sera, stesso soggetto, stessa ottica, etc., la mono è un'altra cosa, particolarmente con i filtri (lo so non è una gran novità), la 1300D è la peggiore perché la più vecchia e rumorosa, ma poi alla fine, anche in H-alpha, sì rende meno ma non quell'abissalmente di meno che pensavo (e che si sente dire e si legge) rispetto alla 2000D modificata e quest'ultima è più o meno alla pari con la 385MC, che mantiene un leggero vantaggio ma non quello che pensavo a vedere le specifiche sulla carta.
    Morale della favola?
    Almeno tra le non raffreddate OSC o DSLR non è che ci sia gran differenza, certo sulle nebulose se la DSLR non è modificata la differenza è maggiore.
    Non ho esperienza con camere raffreddate, quindi non posso esprimermi in merito.
    Tuttavia quello che è evidente è la differenza di prezzo, quindi una DSLR è ancora la più conveniente se si vuole un sensore grosso a relativamente basso prezzo, se si è in grado di moddarsela da soli significativamente di più.
    È però anche vero che ho visto, sempre parlando di camere non raffreddate, questo vantaggio diminuire tra quando ho comprato la 1300D (2017) e quando recentemente ho comprato la 2000D, quindi è del tutto possibile che tra quattro o cinque anni si trovino camere non raffreddate con sensori 4/3 o anche APS-C a costi equivalenti a quelli di una DSLR.

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    Scusami, non sono sicuro di aver recepito le tue osservazioni, provo a riassumere:
    - la camera mono è la migliore del quartetto ( o la peggiore? )
    - le camere in questione hanno un sensore piccolo rispetto alla DSLR
    - le camere in questione hanno un prezzo di circa 390-440 Euro entrambe, in discesa nel tempo
    - le camere DSLR in questione hanno un costo comparabile anche se inferiore ( 2000D liscia solo corpo credo sui 360), sensore aps-c

    probabilmente non ho colto tutto, ma questo è corretto?

  4. #14
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    Tutto giusto, con la conferma che la monocromatica è la migliore.

    In merito ai prezzi, corretti quelli che hai citato, però se compri una EOS 2000D già modificata e con garanzia (io l'ho fatto sul noto sito tedesco) il costo raddoppia rispetto a quello che paghi, per dire, su Amazon, quindi sei intorno ai 680.

    Per questo dico che una ASI 294MC che ha un sensore 4/3 e che adesso costa 870, magari tra qualche anno finirà per costare 600.
    Ultima modifica di altazastro; 27-01-2021 alle 10:37

  5. #15
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Io ho due camere "planetarie" (e quindi non raffreddate) che uso anche e soprattutto per fotografia deep: sono una ZWO ASI 178MM (mono) ed una ZWO ASI 385MC (OSC), entrambe quindi con sensori piccoli.
    ciao altazastro

    Che tempo di integrazione totale usi, normalmente per fotografia deep sky ?
    Inserisci delle pause tra un frame e il successivo per far raffreddare la camera ?
    Il libro "Astrophotography on the go" suggerisce di inserire dei dark frames in modo che il dark venga preso alla stessa temperatura del sensore
    L'hai provato ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    Nelle mie condizioni (cielo visibile dal balcone) nel migliore dei casi riesco a fare due ore per sera per un dato soggetto, ma per molti mi devo limitare ad un'ora o anche qualcosa meno.
    Di conseguenza preferisco ottimizzare il tempo di ripresa e quindi niente pause tra uno scatto e l'altro e dark e flat solo alla fine.
    Solo se cambio camera faccio dark e flat sul momento, o i flat se cambio anche solo ottica.
    Non è ottimale, particolarmente lato dark, però è meglio lato integrazione.
    Cerco sempre più di integrare su più notti per aumentare i tempi totali, ma ci vuole pazienza, anche con il meteo.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    Su Astrohop leggendo la pagina di quella camera, sembra che sia possibile usarla anche con raffiche a brevi esposizioni (per limitare turbolenze dicono)
    Ma a quel punto l'inseguimento sarebbe superfluo?

    Dicono anche che il costo di una camera mono va alzato per la strumentazione aggiuntiva necessaria ad ottenere i colori...

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    Per la camera mono, basta guardare quanto costano i vari filtri
    E il prezzo è esponenziale con il diametro filtro (diagonale sensore)

  9. #19
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    Verissimo, però si possono sempre fare delle bellissime foto in bianco e nero!

    Io ho un set di filtri RGB + IR Block da 31.7 che arriva da una vecchissima DSI PRO comprata di seconda mano quindici anni fa: ovviamente sulla 178MM non ho una slitta portafiltri e allora, le poche volte che ho la pazienza di fare degli LRGB (quasi sempre su più sere) estraggo camera cambio filtro e rifocheggio, estraggo camera cambio filtro e rifocheggio e così via.

    Questo per dire che, con un (bel) po' di pazienza e al più qualche compromesso in termini di vignettatura si può fare LRGB con una mono anche in maniera abbastanza economica.

    Certo il sensore della 178 è piccolo (meno di 9mm di diagonale), ma comunque un diametro di 31,7 mm dovrebbe accomodare anche un APS-C, che mi pare sia 27 mm di diametro, pur tenendo conto di qualche caduta di luce ai bordi e pur tenendo presente che il "vetro" del filtro non sarà 31.7 ma magari 28mm.

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: CMOS vs DSLR

    Non ho capito il costo dei filtri, ma le camere stesse hanno un range di prezzo pauroso, credo la media sia sopra i 1500 Euro

Discussioni Simili

  1. cmos o ccd ?
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-01-2021, 07:20
  2. cmos
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2020, 14:38
  3. Ccd vs cmos
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-2019, 22:47
  4. Ccd o Cmos?
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2018, 20:38
  5. M51 con DSLR
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •