Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Meteora L'avatar di DeepAlex7
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Salve a tutti !!
    Sono da poco iscritto ed un neofita totale in materia di astronomia.
    Mi ha sempre affascinato scrutare il cielo di notte con tutti quei puntini luminosi, però non ho mai pensato all'acquisto di un telescopio allo scopo di vedere più da vicino ciò che si trova al di fuori del nostro pianeta.
    Ne parlavamo con la mia lei un paio di mesi fa ed ecco che a Natale ricevo un pacco contenente un telescopio, non chiedetemi da chi possa essersi informata perché proprio non ne ho idea.
    Fatto sta che ora mi ritrovo con questo
    https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1
    e non so se per un livello base base come il mio possa essere adatto.
    Considerate che ancora non l'ho tirato fuori dalla scatola e vorrei i vostri pareri prima di procedere, potrei anche considerare l'eventualità di un reso o cambio se l'oggetto in questione si rivelasse una ciofeca.
    Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Ciao, molto dipende dal cielo che ti trovi sopra la testa (inquinamento luminoso soprattutto) e dalle aspettative che hai (osservazione di Luna? Pianeti? Galassie? Fotografia?).
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    Meteora L'avatar di DeepAlex7
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Ciao, molto dipende dal cielo che ti trovi sopra la testa (inquinamento luminoso soprattutto) e dalle aspettative che hai (osservazione di Luna? Pianeti? Galassie? Fotografia?).
    Ciao Richard, considera che io non avevo nemmeno in mente l'acquisto di un telescopio, ha fatto tutto lei, magari influenzata dalla discussione che abbiamo avuto tempo fa.
    Dal momento che non ne capisco molto e che ora comunque un telescopio ce l'ho vorrei gentilmente sapere se questo in mio possesso mi può permettere di osservare la luna e qualche pianeta vicino, mi con tenterei. Non sono esperto, immagino però che per osservare nebulose e galassie occorra qualcosa di più performante e costoso.. o no?

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    E’ un telescopio basic, per osservare la Luna va anche bene. Per i pianeti aggiungerai la barlow che c’è nella confezione. Puoi anche osservare le singole stelle o gli ammassi tipo le Pleiadi. Per ossevare le galassie ci vogliono due cose: il cielo nero pece e un telescopio di buon diametro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    diciamo che per se il costo è quello indicato nel link si può fare molto di meglio... molto...

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Il mio consiglio spassionato è di ridarlo ad Amazon e coi soldini fartene uno normale. Un newton economico f/4.4 ti farebbe vedere i sorci verdi, e con parecchie aberrazioni e traballamenti per giunta - a proposito lo specchio è sferico o parabolico? Circola parecchia roba sferica in fascia bassa.

    Oltretutto trovi quel coso molto simile ma bianco, in versione Bresser alla metà del prezzo ... forse addirittura un pelino meglio rifinito

    Con quei soldi io comprerei un rifrattore acromatico con montatura decente, tipo questo:

    Bresser Messier 102/600 --> con tubo in carbonio e montatura equatoriale nonché focheggiatore da 2" in metallo

    Che ti darebbe tutt'altra qualità di osservazione pur senza esplodere il budget. Ovviamentte è solo un esempio ma spero renda l'idea di cosa puoi avere coi 300 eurozzi del Konus.



    Ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 04-01-2021 alle 17:51

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    E' un regalo, quindi trovo inopportuno che gli si consigli di mandarlo indietro per prendere il telescopio che piace a voi.
    Quello ha, tanto non capirebbe la differenza con uno poco diverso, che lo usi, se gli interessa la faccenda allora prova a verificare la collimazione e altri armenicoli e nel frattempo impara qualcosa dei "puntini in cielo"
    Ne riparliamo fra qualche mese nel caso volesse espandere il setup.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Se poi non gli piace e lo rivende ci perde meno soldi con un telescopio dal prezzo giusto, ovvio. Chi vuoi che ricompri quel coso?

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Buonasera, è un 114mm/500, non è male. C'è di peggio,
    comincia con osservare la luna e a fare qualche video come illustrato sulle istruzioni di uso.
    Ci vuole un adattatore smartphone, costa pochi euro
    e ti divertirai sicuro, dopo dovrai acquistare almeno un buon oculare 5mm. Per poter iniziare ad osservare i pianeti, 100x in realtà non sono molti ma qualche video lo puoi fare con lo zoom dello smartphone.
    Buon anno e divertiti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Zeiss 110/750, Unitron4inch, vixen 90/1300,Kenko 90/1300, vixen 200.rss f4.

  10. #10
    Meteora L'avatar di DeepAlex7
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Grazie a tutti delle risposte !
    In realtà non mi offendo se qualcuno dice che è meglio restituire il konus a vantaggio di un telescopio più performante, è si un regalo ma ne ho già parlato con la mia compagna e non assolutamente un problema.
    Visto che ormai sono in ballo potrei anche alzare la posta a favore di un telescopio migliore del konus e potrei sempre dirle che piu o meno ha lo stesso prezzo del suo regalo, anche perché del reso o cambio me ne occuperei io.
    Detto ciò posso dirvi che non ho grosse esigenze di portabilità, non ho reflex perciò userei prevalentemente lo smartphone per qualche foto o video, lo userei prevalentemente per il cielo ma se avesse la possibilità per osservazioni terrestri non mi dispiacerebbe, essendo totalmente neofita ne vorrei uno che abbia una messa a punto non troppo complicata, mi piacerebbe (se possibile) vedere pianeti e qualche galassia oltre la luna, potrei salire sui 500 euro.
    Se possibile prenderne uno sempre da amazon preferirei, sennò pazienza

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di DeepAlex7; 05-01-2021 alle 00:39 Motivo: Edit

Discussioni Simili

  1. Regalo Telescopio per principiante
    Di julia nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 14:46
  2. Regalo primo telescopio
    Di Rufy nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 21:12
  3. Telescopio low budget (regalo)
    Di Denis84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 16:02
  4. regalo primo telescopio
    Di nick94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 13:26
  5. Un telescopio come regalo
    Di AGA nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •