Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 82
  1. #51
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Nota: sia l'Omegon 203/1000 Push+, sia il GSO 200/1200 Deluxe hanno lo specchio parabolico (contrariamente a quanto avevo sospettato sopra in un mio precedente intervento... chiedo venia)

  2. #52
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Se la focale dello specchio sferico soddisfa certe condizioni allora la differenza tra esso ed uno parabolico è molto poca, il riflettore Newton 114/900, che ha avuto un grande successo negli anni '80, ha uno specchio sferico di questo tipo.
    Però in campo astronomico il "molto poco" si traduce in "molto visibile" salendo di potere.
    Coi prezzi attuali poi non vedo nessun motivo di scegliere uno specchio sferico che serve solo a incrementare il margine di chi lo vende comprimendo al massimo i costi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #53
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Non ti saprei dire, ho riportato in sintesi ciò che aveva detto Walter Ferreri in un numero di una rivista di astronomia che comprava mio padre che ho letto anni fa quando ero ragazzo (sicuramente L'Astronomia). In sintesi Ferreri diceva che uno specchio sferico rende praticamente come uno parabolico se è soddisfatta una data condizione (non ricordo proprio quale, dovrei cercare con molta pazienza quella vecchia rivista). Io ho 53 anni, ti posso dire che negli anni '80 il 114/900 aveva riscosso un grande successo, nelle opposizioni di Marte del 1986 e del 1988 sulla rivista "Orione" molti avevano mandato i loro disegni del pianeta che non dispiacevano (conservo ancora quei numeri).

  4. #54
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Sinceramente questa discussione non ho capito dove vada a parare - o forse si.
    Io proporrei di mettere all'articolo 1 di chi vuole regalare qualcosa di NON regalare telescopi, tantomeno se sia il regalatore che il regalato sono assolutamente digiuni di telescopi e astronomia. L'unico eccezione che vedo è il classico rifrattorino al ragazzino curioso, ma senza svenarsi.
    I telescopi si comprano da sè, quando salta il ghiribizzo di farlo, specie per gli adulti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #55
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Vabbè ma senza il regalo non sarebbe scoccata la scintilla

  6. #56
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    In sintesi Ferreri diceva che uno specchio sferico rende praticamente come uno parabolico se è soddisfatta una data condizione...
    La condizione era una correzione della sferica (sul fronte d'onda) tra parabola e sfera entro .

    Tale condizione è soddisfatta se:

    con in cm

    C'è anche una condizione più "permissiva" rispetto a quella di Ferreri, data dal Danjon-Couder che limita la correzione a .

    con in cm

    Quindi un newton 114, per soddisfare il primo criterio deve essere almeno f/8,3 mentre per il secondo almeno un f/7,4.
    Quindi un 114/900 (f/7,9 circa) rispetta il criterio del Danjon-Couder ma non quello Ferreri (è giusto nel mezzo).


    Scusate la digressione OT.
    Ultima modifica di Angelo_C; 09-01-2021 alle 11:08

  7. #57
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Bravissimo Angelo, già quest'estate mi hai dato prova delle tue profonde conoscenze riguardo l'ottica astronomica.

  8. #58
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Questa ed altre "formulette" di Fererri, oltre che nei suoi vari articoli su Nuovo Orione, si trovano raccolte nel suo "Il libro dei telescopi", anche se un po datato lo considero ancora uno dei testi di riferimento (soprattutto l'ultima edizione).

  9. #59
    Meteora L'avatar di DeepAlex7
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    [I]
    EDIT: cedo il passo all'esperienza di etruscastro e mi ri-associo al consiglio di un rifrattore acromatico da 100mm di apertura! Anche un Mak127 sarebbe eccellente, sempre che i 500 euro possano diventare 700
    Per prima cosa ringrazio tutti per i preziosi consigli ed il tempo dedicatomi.
    Ho reso il Konus ed ho preso il Mak 127 slt che, per quanto non abbia una generosa apertura, credo che come primo telescopio fornisca un ottimo compromesso tra apertura, focale, qualità e facilità d'uso..... il prezzo un po' meno
    Ho letto qua e là varie discussioni /recensioni sia qui sul forum che in giro per il web ed ho capito che in futuro potrei acquistare oculari che mi permetteranno di migliorare le osservazioni,per quest'ultimi comunque ci sarà tempo e modo di parlarne nei topic dedicati.
    Per dovere di informazione , la mia signora ha deciso di farmi un altro regalo in sostituzione del telescopio reso, perciò il Mak me lo sono regalato da me e credo sia giusto così.
    In fremente attesa dell'arrivo del pacco vi ringrazio ancora una volta !!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #60
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Ottima scelta. E’ un telescopio che ha qualità incredibili, io stesso dopo tre anni rimango ancora stupito da quanto sia performante.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Regalo Telescopio per principiante
    Di julia nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 13:46
  2. Regalo primo telescopio
    Di Rufy nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 20:12
  3. Telescopio low budget (regalo)
    Di Denis84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 15:02
  4. regalo primo telescopio
    Di nick94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 12:26
  5. Un telescopio come regalo
    Di AGA nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •