Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82
  1. #21
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Sono già intervenuto a proposito dei Newton 114/500, metto il seguente link a un test eseguito su uno di essi.

    http://www.davidesigillo.eu/test_114.html

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    perdonami eh, ma da quella recensione io non ci vedo nulla di cui vantarsi o da proporlo...
    soprattutto visto quanto costa!
    no no... non si può!

  3. #23
    Meteora L'avatar di DeepAlex7
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Aspetta, chi dice Mak dice pianeti grazie alla focale lunga e al buon contrasto del Cassegrain-Maksutov. Però sacrifichi il campo reale minimo precludendo potezialmente oggetti del cielo profondo più estesi (che difficlmente osserveresti comunque in visuale). Inoltre non richiede collimazione. Per contro ti servirà una buona montatura per gestire gli alti ingrandimenti.

    Qui ci sono parecchi utilizzatori soddisfatti di Mak, e troverai n-mila thread al riguardo.
    Quindi col Mak sarei "limitato" a luna e pianeti o è possibile fare qualche upgrade futuro che mi permetta di vedere qualcosa in più nel cielo profondo senza spendere un capitale? Grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    @etruscastro: infatti non volevo proporre colla mia recensione ma sconsigliare decisamente; la recensione da me proposta parla del Newton 114/500 in termini assai negativi. Poi il proprietario dello strumento risolve il problema facendo parabolizzare lo specchio ma per la spesa non ne vale assolutamente la pena!

  5. #25
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Citazione Originariamente Scritto da DeepAlex7 Visualizza Messaggio
    Quindi col Mak sarei "limitato" a luna e pianeti o è possibile fare qualche upgrade futuro che mi permetta di vedere qualcosa in più nel cielo profondo senza spendere un capitale? Grazie!
    No, non saresti limitato al sistema solare anche se il Mak è tradizionalmente associato a Luna e pianeti, ma per rispondere in dettaglio i più indicati sono i proprietari di Mak 127, credo che in questo thread ce ne sia uno o due.

    Tieni comunque presente che per osservare oggetti del cielo profondo serve a) esperienza e occhio allenato, b) cieli bui e con buon seeing, c) aperture generose per aumentare la risoluzione angolare e la luminosità apparente. Se vai nella sezione "report osservativi" puoi farti un'idea di cosa si vede riunendo le tre condizioni.

    Ciao!

  6. #26
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Sono già intervenuto a proposito dei Newton 114/500, metto il seguente link a un test eseguito su uno di essi.

    http://www.davidesigillo.eu/test_114.html

    Aha bravo Gonariu, ci ho azzeccato, specchio sferico e per giunta fatto col vetro delle finestre! Somma ciofega, come temevo. Regalo o non regalo disfatene alla svelta e investi in rifrattore acromatico, o Mak o Newton con specchio parabolico.

    Se poi ti appassioni passi a strumenti più grandi/migliori.

    Ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Approcci e consigli completamente sballati - secondo me -
    Gli hanno regalato quel telescopio, certo non è massimo .. diciamo più vicino al peggio che al meglio ... ma è un regalo - cominciare a discutere di cambiarlo e prendi questo e prendi quello ma l'altro è così e questo è cosà.... tanto parte da zero e non distingue lo specchio del newton da quello del bagno .. (senza offesa, è un modo per dire) - Che usi quello che ha e si faccia le ossa, se poi gli piace si comprerà lui quello che gli pare, possibilmente evitando di venire a chiedere consigli sul forum che sono troppo soggettivi.
    E certo, se vi avessero regalato una 600 usata che dicevate? Ma no, mandala indietro e cambiala con un Suv che è più comodo? E poi manco la patente c'avete...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    @DeepAlex7 solitamente è meglio compilare il questionario per la scelta del primo strumento; poiché non l'hai fatto ti espongo una serie di opzioni in ordine di prestazioni decrescenti.

    Se dove vivi hai un giardino o un terrazzo un po' largo per osservare i pianeti da casa, se per vedere galassie e nebulose non hai inquinamento luminoso o sei disposto a fare qualche chilometro per raggiungere un posto da dove si vede la Via Lattea, allora l'ideale sarebbe un GSO 200/1200, su astrottica.it riesci a trovare la versione deluxe entro i 500€.
    Se hai cielo inquinato, poco spazio in balcone, se principalmente osserverai i pianeti dal balcone, ma non vuoi toglierti lo sfizio di osservare decentemente galassie e nebulose (in qualche trasferta sotto cieli bui), allora ti serve una soluzione un po' ibrida: ti consiglio uno skywatcher 150/750 EQ3, che ti costerà poco più di 500€ ma se in futuro ti dovessi stancare o volessi fare un upgrade potrai rivenderlo bene perché è un telescopio valido e apprezzato che nel tempo perde poco valore.
    Se cerchi una maggiore praticità d'uso sia per la taratura dello strumento sia per il puntamento degli oggetti celesti, se hai una maggiore predilezione per Luna e pianeti, e ti accontenti di vedere qualche galassia come un debole batuffolo, puoi optare per un Celestron Nextar 127 SLT (con allineamento elettronico) ma il prezzo si alza, anche se stranamente ho trovato su amazon un'opzione di acquisto di un esemplare "come nuovo" a 400€
    ****************************************

    Se invece vuoi risparmiare ulteriormente puoi prendere uno skywatcher 130/900.

    Con diametri inferiori ai 127mm trovi solo telescopi dedicati per l'astrofotografia o performanti solo in osservazioni planetarie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 06-01-2021 alle 10:33 Motivo: link eliminato!

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Approcci e consigli completamente sballati - secondo me -
    Gli hanno regalato quel telescopio, certo non è massimo .. diciamo più vicino al peggio che al meglio ... ma è un regalo - cominciare a discutere di cambiarlo e prendi questo e prendi quello ma l'altro è così e questo è cosà.... tanto parte da zero
    @Huniseth da quello che ho capito l'ha preso su amazon e non gli costa nulla la restituzione e la ragazza non si fa problemi: è il pensiero che conta e i soldi sono comunque (ben) reinvestiti.

    Convengo che ha poca rilevanza il gran parlare della qualità degli specchi, del resto deve essere un telescopio per iniziare, ma è meglio se poi potrà rivenderlo facilmente non perdendo troppo del valore originale.

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Aha bravo Gonariu, ci ho azzeccato, specchio sferico e per giunta fatto col vetro delle finestre!
    L'aberrazione sferica limita solo un po' la massima risoluzione raggiungibile dal telescopio (ma per esperienza personale non è così grave nell'uso finale, almeno sul mio 114 f/8 - e ti assicuro che il mio star test intra ed extrafocale non mi piace per niente); ma mi pare anche che sotto i 250mm di diametro è quasi certo che gli specchi siano sferici (penso che persino il GSO 200 deluxe lo abbia sferico). Forse un vetro di scarsa qualità e non ben levigato e alluminato può peggiorare ulteriormente la situazione ma non credo che sia lo specchio il punto debole del konus. Io mi sento di sconsigliarlo perché la montatura mi sembra poco solida, e perché è aperto (f/4.4), quindi oltre all'aberrazione sferica e all'immancabile astigmatismo avrà anche una coma esagerata; inoltre con un tubo così corto per vedere bene un pianeta servirà una barlow 4x (ma apocromatica, altrimenti oltre all'aberrazione sferica, alla coma e all'astigmatismo si aggiunge anche una aberrazione cromatica da paura e facciamo tombola!)

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    ...puoi optare per un Celestron Nextar 127 SLT (con allineamento elettronico) ma il prezzo si alza, anche se stranamente ho trovato su amazon un'opzione di acquisto di un esemplare "come nuovo" a 400€
    https://www.amazon.it/Celestron-NexS.../dp/B0038LX8XE
    Ciao, mi permetto di segnalare che ho seguito a lungo quell’annuncio su Amazon (ho comprato il 127 slt settimana scorsa ma da altro venditore): temo si tratti di una truffa nota su Amazon, in quanto il venditore - basato di solito in Germania ma vedo che quello attualmente disponibile è italiano - chiede sempre di essere contattato via mail o via whatsapp prima dell’acquisto... cercando su google saltano fuori un po’ di testimonianze in merito a questo modo di adescare i clienti... magari è solo un affarone, ma io starei molto attento...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Regalo Telescopio per principiante
    Di julia nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 14:46
  2. Regalo primo telescopio
    Di Rufy nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 21:12
  3. Telescopio low budget (regalo)
    Di Denis84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 16:02
  4. regalo primo telescopio
    Di nick94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 13:26
  5. Un telescopio come regalo
    Di AGA nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •