Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Fotografie della Luna con mirrorless ApsC e Mak 127

    Buonasera a tutti,
    in attesa che arrivi il mio primo telescopio, un Mak 127/1500 acquistato per visualizzare e fotografare la Luna cercando di apprezzarne i dettagli ( è il mio primo telescopio e sono interessato solo ai pianeti e alla Luna), ho un dubbio che vorrei fugare grazie al vostro cortese supporto.
    In attesa di acquistare una camera dedicata farò un po' di pratica con una mirrorless ( ho già preso il raccordo adatto), proverò varie configurazioni e opzioni di ripresa, non capisco tuttavia se è possibile utilizzare la mirrorless in abbinamento a una lente di Barlow 2X o a un oculare 6/8mm. In caso positivo, consigliereste di utilizzare l'una o l'altro?
    Io sarei propenso per l'acquisto immediato di un buon oculare 6mm o 8mm per il planetario anziché la lente di Barlow 2X, ma se è preferibile utilizzare la Barlow 2X con la mirrorless acquisterei ovviamente entrambi i prodotti.
    Antonio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Fotografie della Luna con mirrorless ApsC e Mak 127

    Con la camera al fuoco diretto (quindi senza il obiettivo) puoi anteporre una Barlow. La Barlow si monta come un oculare e poi ti serve un “naso” da attaccare alla camera
    Se invece monti un oculare e vuoi riprendere devi mettere di solito un obiettivo sulla camera e questo si chiama proiezione di oculare. È quello che si fa anche con lo smartphone accostandolo all’oculare
    Usare la proiezione con la camera diventa complicato per i pesi attaccati all’oculare, oltre avere un treno di ripresa con tante lenti. Forse con una compatta.
    Io ti direi di iniziare con il fuoco diretto e vedi come ti viene la luna. Avrai una focale 1500 a f11 e oltre. Con Barlow raddoppi brutalmente la focale se usi una 2x.
    Io aspetterei per la Barlow

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Fotografie della Luna con mirrorless ApsC e Mak 127

    Grazie mille @stevesp per la spiegazione, pensavo che fosse indifferente utilizzare un oculare o una lente di Barlow collegandole alla mirrorless senza obiettivo.
    Acquisterò un buon oculare da 6mm magari, ad esempio questo https://www.astroshop.it/oculari/sky...-1-25-/p,44932
    Potrebbe andar bene o magari entro i 100 euro c'è qualcosa di meglio?
    Lo sfrutterò, oltre che ovviamente per visuale, collegandolo con una compatta con sensore da 1" ( con questo adattatore magari https://www.amazon.it/Seben-Adattato...rd_i=473509031 )
    In seguito acquisterò una lente di Barlow 2x e la utilizzerò con la mirrorless.
    In caso di utilizzo di camere dedicate il discorso cambia?
    Ho adocchiato questa, da acquistare successivamente: https://www.astroshop.it/telecamere-...-color/p,48568 (intanto cerco di capire se per le mie esigenze è sfruttabile a dovere)
    Un saluto e buona serata
    Antonio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Fotografie della Luna con mirrorless ApsC e Mak 127

    Io direi di iniziare con quello che arriva con il telescopio e poi ci pensi
    Tu puoi osservare ad occhio e riguardare anche le foto che fai al pc. Vedrai che oltre alla luna in poco tempo guardi anche altro
    Con la focale nativa al fuoco diretto dovresti inquadrare la luna piena completamente nel sensore APSC (io con il C8 a 2 mt di focale ne taglio un pezzetto)

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Fotografie della Luna con mirrorless ApsC e Mak 127

    occhio che già con un oculare da 8mm abbinato alla focale del mak col seeing medio italiano si raggiunge il limite per il 90% delle serate come "tenuta di immagine"!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Fotografie della Luna con mirrorless ApsC e Mak 127

    Grazie @etruscastro, sì, penso che alla fine prenderò l'8mm
    Antonio

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-12-2020, 09:51
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-01-2020, 17:59
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-11-2016, 06:40
  4. Il Dna della Terra è lo stesso della Luna
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 06:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •