Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gassendi & Mare Humorum_TOP SEEING

    Se non vogliamo esporci all'opinione degli altri non pubblichiamo le foto, io cerco di essere obiettivo e la mia opinione è basata sull'esperienza personale e su quello che capisco. Difatti in questa occasione non ho messo nessuna mia fotografia perchè ho visto che sono peggiori delle vostre, come giusto che sia quando il seeing è favorevole e il diametro sviluppa il suo potenziale.
    Molto bravi entrambi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mistretta
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Cagliari, Italy
    Messaggi
    147
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gassendi & Mare Humorum_TOP SEEING

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Lotta fra titani....
    Anche secondo me le due immagini sono davvero simili. E il c8, come detto, si dimostra uno sturmento incredibile in relazione al diametro. Forse ci vedo comunque qualche dettaglio risolto in più nel 10, soprattutto nei crateri secondari del Mare Humorum. Però, per fare un bel confronto, bisognerebbe almeno lavorare al campionamento ottimale dello strumento. Io qua ero a focale nativa con asi290mm. Avendo poco tempo per riprendere, non ho neanche tirato con la 1.5x per raggiungere il massimo campionamento. Così risulta molto difficile capire. Però, una cosa possiamo dirla: non c'è dubbio che l'ìimmagine di Richard è una gran bella immagine!
    Ultima modifica di etruscastro; 14-01-2021 alle 07:30 Motivo: modifica quote

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gassendi & Mare Humorum_TOP SEEING

    Prendiamo queste due ottime fotografie per darci dei parametri sull'analisi delle foto, comprese le nostre ovviamente. Se guardo la foto del C8 la vedo più nitida, le linee all'interno si vedono meglio, alcuni dettagli all'interno del cratere secondario si vedono mentre nel 10" sono sfocati. Il 10" ha fatto una giusta esposizione, mentre il C8 è leggermente bruciacchiato sui bordi, però paradossalmente è riuscito più contrastato. Poi se io vedo male ditemi dove e come che cerco di osservare meglio.
    A prima botta la foto del 10" è eccezionale, ma poi guardando meglio perde qualcosina rispetto all'altra.
    Che siano entrambe ottime lo dimostra che ho rinunciato al confronto col mio miglior Gassendi da mak180, anche se poi quello che si vede è praticamente lo stesso livello di dettaglio. ma non ha la stessa risoluzione purtroppo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Gassendi & Mare Humorum_TOP SEEING

    @Andrea Mistretta con un seeing del genere come mai non hai messo una barlow 2X?
    La mia immagine non è paragonabile alla tua, perchè io avevo la barlow ed ero a 4000 mm di focale con una asi 224 mc. Secondo me se sul tuo 10" avessi messo una barlow mi avresti stracciato.
    Ps fotografo con C8 in altazimutale computerizzato (CPC 800).
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mistretta
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Cagliari, Italy
    Messaggi
    147
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gassendi & Mare Humorum_TOP SEEING

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Prendiamo queste due ottime fotografie per darci dei parametri sull'analisi delle foto, comprese le nostre ovviamente. Se guardo la foto del C8 la vedo più nitida, le linee all'interno si vedono meglio, alcuni dettagli all'interno del cratere secondario si vedono mentre nel 10" sono sfocati. Il 10" ha fatto una giusta esposizione, mentre il C8 è leggermente bruciacchiato sui bordi, però paradossalmente è riuscito più contrastato. Poi se io vedo male ditemi dove e come che cerco di osservare meglio.
    A prima botta la foto del 10" è eccezionale, ma poi guardando meglio perde qualcosina rispetto all'altra.
    Che siano entrambe ottime lo dimostra che ho rinunciato al confronto col mio miglior Gassendi da mak180, anche se poi quello che si vede è praticamente lo stesso livello di dettaglio. ma non ha la stessa risoluzione purtroppo.
    Si, ma sono d'accordo con te sul confronto immagini. Però, è difficile fare il paragone sugli strumenti, non avendo lavorato a campionamento ottimale, solo questo. Poi se prendi e metti a confronto solo le due immagini senza tenere in considerazione il resto, si hai ragione.

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    @Andrea Mistretta con un seeing del genere come mai non hai messo una barlow 2X?
    La mia immagine non è paragonabile alla tua, perchè io avevo la barlow ed ero a 4000 mm di focale con una asi 224 mc. Secondo me se sul tuo 10" avessi messo una barlow mi avresti stracciato.
    Ps fotografo con C8 in altazimutale computerizzato (CPC 800).
    Perchè non mi aspettavo delle condizioni del genere e sono salito giusto per fare qualche ripresa per passare il tempo e tentarla. Appena ho visto il buon seeing ho preferito riprendere il più velocemente possibile diverse morfologie piuttosto che andare a prendere la barlow e perdere tempo

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gassendi & Mare Humorum_TOP SEEING

    Ehhh.. capisco il discorso seeing inaspettato ... io riprendevo quasi sempre, l'unica sera che c'era un seeing favoloso e vedevo un Saturno incantevole, sparato a 5400mm ... non avevo preparato il setup per le foto, e però non volevo perdermi la visione del pianeta.. metti che mentre montavo il tutto il seeing cambiava?

    Discorso focale e campionatura.. ragazzi, ai vostri livelli si ragiona in senso assoluto, sul risultato della foto, i campionatini per diametro, per tipo, per focale... sono per foto di livello inferiore.
    Poi io sono per l'estetica, una foto con minor risoluzione da diametro ma più nitida la preferisco a quella fatta con un diametro maggiore ma sfocatina. Ma è una opinione personale.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Gassendi e mare Humorum
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-07-2016, 15:01
  2. Mare Imbrium - Mare Frigoris - Plato
    Di LucaC. nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 22:37
  3. Banachiewicz - Mare Undarum - Mare Spumans (seeing basso)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-2015, 10:33
  4. mare Humorum - da Tycho a Gassendi
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-01-2015, 12:57
  5. Plato, Mare Frigoris, Mare Ibrium e Vallis Alpes
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-11-2014, 00:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •