Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Cecilar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio per regalo oculare

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Cecilia e sono totalmente ignorante in materia, ho appena (proprio appena...) scoperto il mondo dell'astronomia perciò scusate le eventuali stupidaggini che mi troverò a scrivere...
    Dunque, arrivo alla mia richiesta, questo Natale è stato regalato al mio fidanzato un piccolo telescopio dobsoniano (Skywatcher Heritage-130P). In questi giorni abbiamo osservato (con gli oculari inclusi, da 25mm e da 10mm) abbastanza bene la luna e ci siamo soffermati su quella; ora volevo regalargli un oculare un pochino più potente e ho pensato a questo: EXPLORE SCIENTIFIC DA 4.7MM 82° - 31.8MM
    L'unica cosa che ho capito io è che devo verificare che rientri nell'ingrandimento massimo (260x) possibile del mio telescopio, ovvero lunghezza focale (650) / oculare (4.7). E qui ci rientra...ma ci sono altre cose immagino da verificare... potete darmi qualche consiglio? Vorremmo concentrarci sulla visione dei pianeti.
    Grazie a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per regalo oculare

    ciao Cecilia, diciamo che arrivare al massimo ingrandimento teorico è sempre complicato, vuoi per le condizioni dello strumento, vuoi perché il seeing medio italiano permette raramente di salire oltre i 180x con profitto d'immagine e vuoi anche perché oltre ai pianeti e gli ammassi globulari (insieme a poche nebulose planetarie) sono pochi gli oggetti che si prestano a tali ingrandimenti, inoltre, per quest'ultimi conta anche il sito di osservazione che deve essere piuttosto buio.
    io ti consiglio di andare su un buonissimo Explorer Scientific da 5.5mm da 62° e ci stai alla grande oppure se vuoi risparmiare qualcosina rimanendo su una buona qualità i Planetary Ed da 5mm!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Cecilar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per regalo oculare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Cecilia, diciamo che arrivare al massimo ingrandimento teorico è sempre complicato, vuoi per le condizioni dello strumento, vuoi perché il seeing medio italiano permette raramente di salire oltre i 180x con profitto d'immagine e vuoi anche perché oltre ai pianeti e gli ammassi globulari (insieme a poche nebulose planetarie) sono pochi gli oggetti che si prestano a tali ingrandimenti, inoltre, per quest'ultimi conta anche il sito di osservazione che deve essere piuttosto buio.
    io ti consiglio di andare su un buonissimo Explorer Scientific da 5.5mm da 62° e ci stai alla grande oppure se vuoi risparmiare qualcosina rimanendo su una buona qualità i Planetary Ed da 5mm!
    Ecco, ho fatto bene a chiedere allora
    Dunque, non essendo un problema di prezzo opterei per il primo che mi hai segnalato, dato che mi pare sia migliore dal modo in cui lo consigli rispetto al secondo.
    Ne approfitto per chiederti anche che cosa indica il dato relativo ai gradi (che in effetti non lo avevo capito nemmeno in precedenza)

    Ancora grazie davvero

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per regalo oculare

    https://www.astronomia.com/forum/sho...po%20apparente
    e sono sicuro ti tornerà utile: https://www.astronomia.com/forum/sho...LI%20ASTROFILI
    p.s. per rispondere non citare l'ultimo messaggio che è vietato dal regolamento, ma utilizza il tasto in basso a sinistr -Rispondi alla Discussione-

  5. #5
    Meteora L'avatar di Cecilar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per regalo oculare

    Bene, tre messaggi e due errori
    grazie per la pazienza... e soprattutto grazie per i due link!

Discussioni Simili

  1. Consiglio per regalo oculare
    Di Cecilar nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-2021, 11:42
  2. Piccolo consiglio per Regalo!
    Di DrX nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 10:19
  3. Ciao! Piccolo consiglio per Regalo!
    Di DrX nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 07:22
  4. consiglio regalo
    Di claus71 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 16:48
  5. Consiglio per un regalo
    Di Rephab nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-12-2013, 07:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •