Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    Ciao a tutti,
    mi sono regalato l'Omegon ADC e mi è arrivato senza istruzioni quindi adesso arriva la parte difficile . Ho provato a metterlo sull'Etx70 di giorno puntando un palazzo e .... niente! Non c'è stato verso di mettere a fuoco, ruotavo i prismi con le leve, ruotavo tutto l'apparato nel portaoculari, tentativi vari ma non c'è stato verso, non vedevo nulla.
    Potrebbe dipendere che funziona solo puntando oggetti molto lontani (celesti)? ... (ma tendenzialmente mi sento di escludere questa ipotesi)
    Qualcuno di voi l'ha mai usato e può darmi qualche dritta sulle modalità di configurazione? Anche qualche sito (che non ho trovato) da cui scaricare il manuale!

    Ciao e grazie in anticipo
    Gianf
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    Questo l'avevi già visto?

    https://nimax-img.de/Produktdownload...nual_REV_A.pdf

    P.S.

    Leggo: "required back-focus:40mm", ho qualche dubbio che l'ETX-70 ce l'abbia, perché con l'ETX-80, per mettere a fuoco con la DSI PRO, che aveva una slitta portafiltri, avevo dovuto eliminare la slitta.
    Questo sempre usando il diagonale incorporato, c'è anche una "porta" diretta in asse, se è come l'ETX-80, però quest'ultima aveva una dimensione non standard, ovvero proprietaria Meade e gli unici adattatori che avevo trovato dovevi farli arrivare dagli USA.
    Ultima modifica di altazastro; 13-01-2021 alle 14:33

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    grazie millissime (si può dire? ) per il link, no, non l'avevo visto!

    Poi, domanda tecnica con annessa ammissione di forte ignoranza: cos'è il back-focus? (eh sì, sono messo così )

    P.S. ho ripetuto lo stesso test, sullo stersso palazzo, col mak127 e lì sono riuscito a mettere a fuoco.

    Grazie,
    saluti
    Gianf
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    Cos'è il back-focus ... cos'è il back-focus?
    Chiedi allora cos'è l'aria che respiriamo!



    Semplificando per capirsi, la distanza massima dal "fondo fisico del telescopio" (la parte dove metti gli oculari) alla quale puoi ancora mettere a fuoco all'infinito girando al massimo il focheggiatore.

    E' tipicamente minima nei rifrattori e massima nei catadiottrici (tipo MAK e SCT, che possono avere 150mm o più), perciò nessuna sorpresa se metti a fuoco con il MAK e non con l'ETX-70.

    EDIT
    Una definizione più corretta è "il massimo spostamento del punto di fuoco all'infinito che si può ottenere girando il focheggiatore da un estremo all'altro", però la definizione semplificata che ho messo sopra ti può far intuire meglio qual'è l'impatto nel tuo caso.
    Ultima modifica di altazastro; 13-01-2021 alle 15:24

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    altra domanda...
    in diversi siti ho letto, per il corretto posizionamento:

    Step2: Align with the Horizontal
    To work properly the ADC center marker has to be aligned with the horizontal direction as seen through the telescope


    da un'altra parte ho letto:
    2) Si inserisce l'ADC nel porta oculare del telescopio e ruotando il prisma nel porta oculare si trova la giusta posizione di parallelismo rispetto all'orizzonte

    che più o meno è la stessa cosa.

    poi nella spiegazione c'è anche questa immagine:
    Immagine.png

    confesso che non sono riuscito a capire cosa si intende. Potete aiutarmi?

    grazie
    Gianf
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    Credo di aver capito che si intende che va allentato il blocco del focheggiatore per ruotare tutto l'ADC nel focheggiatore, finché l'orizzonte celeste (o qualsiasi linea parallela all'orizzonte), visto dall'oculare, non appaia parallelo alle due leve di regolazione dell'ADC, avendole impostate precedentemente entrambe nella stessa posizione, quella di "riposo" (cioè di correzione nulla).
    Poi si fissa l'ADC nel focheggiatore con tale orientamento e si procede a cambiare la posizione delle leve per applicare la correzione.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio

    E' tipicamente minima nei rifrattori e massima nei catadiottrici (tipo MAK e SCT, che possono avere 150mm o più), perciò nessuna sorpresa se metti a fuoco con il MAK e non con l'ETX-70.
    CMOS,CCD e DSRL richiedono differenti back focus ?
    chiedo perchè ho una Mak 150 e recentemente ho comprato una camere ZWO ASI 178 MM , quindi nessun problema di messa a fuoco però volevo farmi anche un piccolo rifrattore APO con focale corta , meno di 400 mm con riduttore 0.8
    leggevo da qualche parte che questi piccoli rifrattori sono dedicati solo alle DSRL
    E' vero ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    Le camerine sono quasi tutte uguali come forma e quindi poco cambia, salvo camere particolari, la reflex cambia parecchio invece avendo il sensore più interno e il quindi il fok deve entrare di più nel tubo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    Saluti

    in questo caso sembrerebbe allora che le reflex non vadano bene con i piccoli refrattori mentre nell'articolo che ho letto si affermava proprio il contrario

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Utilizzo Correttore di Dispersione Atmosferica Omegon

    Il problema dei rifrattori con riduttori spianatori è che vogliono delle distanze precise tra i gruppi di lenti e con il piano di messa a fuoco per lavorare al meglio
    Una distanza la regola il focheggiatore, per l’altra ogni tanto servono spessori calibrati.

Discussioni Simili

  1. Correttore di Coma?
    Di Capitano nel forum Deep Sky
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-11-2020, 23:03
  2. Correttore coma
    Di cjackson nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-06-2020, 19:04
  3. Correttore coma
    Di lucamaya nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-05-2019, 18:25
  4. Correttore di Dispersione atmosferica
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 11:08
  5. Consiglio Correttore Coma
    Di Armando nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-2013, 08:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •