Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Se la focale del telescopio è elevata potrai raggiungere alti ingrandimenti sui pianeti senza dover ricorrere a barlow e a scomodi oculari di corta focale.
    qui ti riferisci al mak immagino

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Inoltre gli strumenti più chiusi sono più corretti e in alta risoluzione potrebbe notarsi: il 150/750 essendo un newton non ha aberrazione cromatica laterale, ma se decidi di prenderlo assicurati con il venditore che lo specchio primario sia parabolico, per non avere aberrazione sferica
    Grazie Mille!


    qualora optassi per il newton avevo in mente lo skywatcher 150/750 su eq5 motorizzata

    mentre se svolto per il mak sto pensando se addirittura rinunciare alla eq e prendere una AZ (e risparmiare per il setup fotografico futuro con una heq5 )

    ps che ne pensi del c6 nexstar 6e? è un altra opzione che sto valutando (anche se ha la montatura monobraccio che non mi ispira), data la facilità d'uso e con cui potrei coinvolgere mia figlia

    GRAZIE di cuore

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    NB: il discorso sulla correzione non prenderlo alla lettera, con un f/5 è comunque possibile fare osservazione e fotografia planetaria.

    L'idea della montatura AZ ha senso, hai però qualche difficoltà di rotazione di campo quando fai video ai pianeti. Nulla di insormontabile però.

    La monobraccio non ispira neanche me

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Citazione Originariamente Scritto da Fafa Visualizza Messaggio
    (e risparmiare per il setup fotografico futuro con una heq5 )
    a questo punto sarà un bene iniziare a guardarsi intorno per una definitiva eq6 o cloni di simile portata... fidati!

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Ogni tanto bisognerebbe ascoltare chi parla per esperienza - poi ci sono i virtuosi dell'inseguimento, per carità, ma cercare e inseguire è molto più agevole con una equatoriale con le manopole, e meglio ancora motorizzata, che con qualcos'altro che si sposta solo a spinta. Io ve lo dico, non ci credete? Poco male, son mica io che poi tribulo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    @huniset, inanzitutto grazie per il tempo dedicatomi
    il discorso è più semplice e non mi pare di non avere ascoltato i consigli o di aver messo in dubbio qualcosa (è chiarissimo che un EQ sia l'ideale per l'astrofotografia), anzi se sono qui è proprio perchè sto seguendo tutto quello che mi dite

    ero partito con una neq5 goto 200/100 -->mi è stato giustamente fatto notare che è una minchiata --> OK
    allora mi son detto, prendo un 150/750 su una neq5 goto -->il minimo sindacale è una Heq5, goto su eq5 non è una buona idea -->OK
    va bene, aspetto e compro una Heq5 goto, intanto guardo qualcos' altro ---> meglio un eq6 -->OK

    a questo punto cambio strada, rinuncio alle foto deep, al newton alle montature equatoriali e cerco qualcosa di diverso, e probabilmente anche più adatto al mio livello di neofita.
    Mi sono detto che forse è meglio iniziare con qualcosa di più gestibile e più comodo per effettuare visuale e foto planetarie come un mak, ma non il 127 perchè ha un diametro troppo ridotto, magari un 150 (sto guardando anche il celestron nexstar 6 SE che ha un SC f10 che mi piace molto, ma con una brutta montatura AZ, ma che si può "trasformare" in una eq con un "wedge" da quello che leggevo ) ,darò la priorità a questo punto alle dimensioni ridotte (per questo escludo un dobson) e alla comodità di osservazione in modo da iniziare in maniera più soft sotto tutti i punti di vista.
    Scusate se vi ho annoiato con le mie elucubrazioni

    in futuro, Se e quando avrò l' opportunità di tornare al newton world, cercherò una eq6 con un 200 @etruscastro grazie mille
    Ringrazio doverosamente anche @cesarelia per tutti i consigli

    a presto :-)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Ciao a tutti, alla fine ho decisom ho ordinato (e ricevuto) Un Celestron nexstar 6 SE :-) , non vedo l'ora di usarlo anche se qui dove vivo dovro' probabilmente aspettare la bella stagione
    (al momento neve e -8 )

    Volevo ringraziare tutti per i consigli , a presto

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Un buon acquisto, solo che quella montatura non l'avrei presa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    spero che non ci hai speso 1000 euro... O_o

  9. #19
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Ciao,grazie per il feedback inanzitutto
    La montatura non piaceva neppure a me, ma ho avuto modo di confrontarmi con persone (prettamente americani) che hanno questo setup o l'hanno avuto e i feedback sono stati piuttosto buoni (mi hanno detto invece che con il c8 qualche problema di peso invece possa esserci, ma io ho un c6)
    a me basta che non si rompa e che faccia il suo dovere, e tutto mi fa pensare che lo faccia senza problemi.

    una heq5 non posso permettermela in questo momento e usata è fuori discussione -
    una eq5 goto (o meno) vorrebbe dire doverla cambiare in futuro e quindi ho escluso anche quella,
    inoltre, e non ultima considerazione, mi sono detto " avrai voglia di montare tutto, controllare i pesi , orientare, etc e perdere un po' di tempo prima di iniziare ad osservare?,

    dall'altra parte ho una montatura semplice, un tubo che ho messo comodamente in uno scaffale; lascio il telescopio ad acclimatare un oretta, faccio un allineamento di 3 stelle e sono pronto ad osservare da posizione comoda e ho un automatizzazione che all'occorrenza mi trova ed insegue gli oggetti . per un principiante come me (in questo momento) è l'ideale
    Un domani potrò sempre decidere di vendere tutto e passare ad un c8 con una montatura equatoriale (avx o eq6) (o andare verso il newton) ma per il momento mi è sembrato un buon compromesso per entrare in questo mondo
    @cesarelia, non ho speso 1000, fortunatamente, ho trovato una buona offerta da un negozio (tutto nuovo), ma non ho speso molto meno :-)

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Le motivazioni per l'acquisto sono comprensibili, avrai fatto quello che ti sembrava meglio.
    Se stai a sentire gli americani su queste cose stai fresco, quelli se gli togli il football e holliwood sono persi, se non c'erano gli europei a quest'ora ancora non distinguevano un pomodoro da un atomo e un razzo da un fusto di petrolio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-07-2019, 20:54
  2. Telescopio planetario
    Di Giovanni777 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 09:02
  3. Prime foto planetario
    Di alemin nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-07-2017, 17:23
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 12:55
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 16:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •