Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Ciao a tutti ! sono tornato con le idee decisamente piu chiare ; dopo aver speso mesi a guardare i newtoniani, ho preso atto di non avere sufficiente budget per fare astrofotografia ( avevo in mente la famigerata accoppiata neq5+200 ma ho rinunciato per il discorso del peso, perché non posso permettermi in questo momento di spendere i soldi che ci vogliono per una heq5 o heq6 e sopratutto perché temo che iniziare con un setup complicato non sarebbe il massimo, senza contare la scomoditá qualora volessi solo osservare :(
    certo potrei partire con una eq5 ed un 150,ma considerando che dovrei partire da meno di quanto avevo in mente, ho pensato che forse valesse la pena di essere piu comodo..
    se partissi invece con una heq5 sarei fuori budget automaticamente -- preambolo terminato


    Ho quindi deciso di mettere da parte per il momento il deep sky e di focalizzare la mia attenzione sulla fotografia planetaria, partendo da qualcosa di piú piccolo ed in futuro tornare su quanto detto sopra
    data la mia inesistente conoscenza sui mak e sugli SC (ho letto attentamente le descrizioni di entrambi nel forum ) volevo chiedervi un parere sulla scelta di un telescopio tra i mak e i SC
    stavo quindi valutando un mak o eventualmente un SC (ho visto il celestron c6 ma la montatura e il monobraccio non mi convincono, ma io sono ignorante) - il mio budget é di circa 1000 euro -voi cosa mi consigliereste?

    unico criterio é la presenza di un goto o syscan, e che si possano fare foto decenti ai pianeti

    Vi ringrazio in anticipo!

    vi incollo il questionario aggiornato

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (preferenza al planetario)
    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia (planetaria)
    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diamet
    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina.

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    c- Ho postazione fissa

    8) Posso trasportare facilmente
    c- 30 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:
    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visiv

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 1.000


    GRAZIE

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    1000 euro sono un buona cifra di partenza.. ma non di arrivo, specie se vuoi il goto. Per minimo sindacale per un buon goto io intendo la heq5, non spendere soldi per roba di livello inferiore, quindi puoi optare per la eq5 solo motorizzata che per i pianeti va più che bene. Si trova anche usata, cosa che consiglio. Per il tele un c6 nuovo non lo prenderei, un mak127 magari sì, ha più mercato se volessi venderlo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Ciao, sono d'accordo, mi sono reso conto che non ho budget per una HEQ5, quindi sto valutando di abbassare le mie pretese e di dedicarmi ai pianeti,
    si ho pensato ad una eq5 motorizzata, ci starei con il budget e potrei prendere un 150/750 da abbinarci

    ma a questo punto, visto che decido di abbassare il diametro, con un mak sarei almeno piú comodo nel visuale rispetto ad un newton (per le foto non so invece se perdo qualcosa rispetto ad un newton di uguale diametro)
    inoltre per la montatura del mak, consiglieresti lo stesso una EQ? (non so se la 5 o anche una piu piccola) lo chiedo perché non so quanto senso abbia comprare una eq piccola che non userei in futuro, potrei optare per un AZ e in futuro vendere il mak e prendere una heq5 ed un newton

    ps che ne pensi dell'Orion StarSeeker IV MAK 150 mm GoTo? - ha una montatura AZ e non so se il tubo si possa rimuovere

    ovviamente accetto consigli!
    Grazie di cuore

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    La eq5 motorizzata, almeno in AR che è quel che serve, con i due assi conviene prendere la pulsantiera con porta st4 così è pilotabile da pc, reggeva un tempo il C8 e il 200/1200 - giusto per indicazione. Ora nessuno lo farebbe più.... ci sono alternative.
    il 150/750 non è male fa un pò di tutto, salvo collimazione - il mak127 è meglio sui pianeti, diciamo che il newton un domani fa anche foto deep, vedi tu...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    @Huniseth concordo sulla Heq5 come minimo sindacabile per un goto.
    E anche l'ultimo consiglio (eq5 motorizzata + 150/750) sarebbe secondo me la soluzione migliore.

    Poi c'è il problema che Fafa ha posto come condizione essenziale il goto, se vuole spendere i soldi per il goto su una eq5, rimarrà comunque ancora in budget, soprattutto se ci mette su qualcosa di leggero, performante ed economico come il 150/750 (anche di seconda mano, mentre invece di una montatura goto di seconda mano io non mi fiderei tanto, perché se poi ha qualche ingranaggio difettoso non riuscirei ad accorgermene in fase di acquisto).

    Peccato che con una semplice motorizzazione non goto si risparmiavano bei soldini...
    Ed è vero che un newton 150/750 non è il massimo per i pianeti e Fafa vuole fare foto planetarie e con il mak sarebbe molto meglio... ma un mak di pari diametro costa molto di più di un newtoniano.

    Poi c'è da considerare anche che quando un giorno Fafa vorrà fare un upgrade, potrà rivendere molto bene sia la eq5 sia il 150/750!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Ciao @Fafa se vuoi fare foto ai pianeti basta una Eq3 e un Mak 127. Una buona webcam, una barlow e ci stai tranquillamente nei 1000 euro (è il mio setup di base). Non capisco a cosa ti serva il goto se riprendi i pianeti. Sono riconoscibili in cielo da chiunque, a parte Urano e Nettuno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Sconsiglio caldamente il goto sulla eq5.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Forse gli serve il goto per quel po' di osservazione deep che potrà fare

  9. #9
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    ciao a tutti, inanzitutto GRAZIE per le vostre risposte, ho letto con estrema attenzione tutti i vostri commenti

    dunque, si , ho messo il goto come condizione per una serie di motivi
    -essenzialmente sono un principiante
    -non volevo precludermi il puntamento di una potenziale osservazione di qualcosa non visibile e anche deep ,certo
    -possibilita di puntare qualcosa che non vedo senza troppi problem
    -ingenuamente ho inteso (da ignorante) che goto e motorizzazione siano la stessa cosa - invece se ho capito bene la motorizzazione é solo inseguimento, mentre il goto
    é il puntamento, sbaglio? e come faccio a capire se una montatura é motorizzata senza goto? (finora cercavo solo mount goto)
    i

    il fatto che abbia deciso di puntare sui pianeti é dettata dalla consapevolezza di non poter subito partire con il setup che avevo in mente (ricordo che sono partito
    con in testa un newtoniano 200/1000 ) e dal fatto che non posso permettermi ora una HEQ5 - per quanto riguarda l'usato, non credo comprerei mai una montatura, ma un tubo eventualmente si

    quindi diciamo che, facendo un recap

    con una skywatcher eq5 motorizzata + 100/750
    potrei vedere un po'di tutto (a proposito @cesarelia quando dici che non é il massimo per pianeti, intendi visuale o anche fotograficamente? (é un f5 mi pare)
    setup decente per astrofotografia e qualcosa di deep, inoltre ha un diametro 150 che non mi farebbe rimpiangere troppo il 200 sognato e potrei iniziare da subito l'astrofotografia

    come svantaggi avrei la collimazione da fare spesso, una posizione non comodissima per il visuale, e la eq5 sará comunque da cambiare se e quando potró passare ad una HEQ5

    Mi attrae molto anche il mak, per via delle dimensioni contenute, facilitá d'uso ,dalla possibilita'di guardare "da dietro" ,per il visuale planetario; tuttavia la cosa che non riesco a mandare giú é che il diametro 127'é molto meno di quello che mi ero prefissato :-(


    ci penso un po su e do ancora un occhio sugli shop online polacchi (vivo in Polonia) grazie ancora per i vostri consigli!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: primo telescopio.. foto planetario -please help me :)

    Se la focale del telescopio è elevata potrai raggiungere alti ingrandimenti sui pianeti senza dover ricorrere a barlow e a scomodi oculari di corta focale.
    Inoltre gli strumenti più chiusi sono, generalmente, più corretti (non va preso alla lettera, il discorso è più complesso di così) e in alta risoluzione potrebbe notarsi: il 150/750 essendo un newton non ha aberrazione cromatica laterale, ma se decidi di prenderlo assicurati con il venditore che lo specchio primario sia parabolico, per non avere aberrazione sferica

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cesarelia; 15-01-2021 alle 19:39

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-07-2019, 20:54
  2. Telescopio planetario
    Di Giovanni777 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 09:02
  3. Prime foto planetario
    Di alemin nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-07-2017, 17:23
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 12:55
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 16:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •