Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Precisione puntamento Goto

    Sapete dirmi con che precisione il vostro sistema goto esegue il puntamento, dopo aver fatto l’allineamento ad una stella e/o quello a più stelle?

    Per esempio, nello spostarsi da un oggetto ben centrato ad un altro distante almeno 20-30°: quanti minuti di distanza si troverà dal centro? <2'? 2'-5'? 5-'10'?

    Mi sembra molto dipenda, specie con l'allineamento ad una sola stella, da quanto buono è lo stazionamento polare, quindi forse eventuali imprecisioni sono più da imputare a quest'ultimo che al sistema di puntamento.

    Grazie
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    Supponendo l'uso del Synscan a stepper, quello non sbaglia se 1 - il setup è ben equilibrato e fermo, ma i problemi vengono A dallo stazionamento, B dalla stabilità del treppiede e del pavimento, C se 1 non è a posto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Precisione puntamento Goto

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Mi sembra molto dipenda, specie con l'allineamento ad una sola stella, da quanto buono è lo stazionamento polare, quindi forse eventuali imprecisioni sono più da imputare a quest'ultimo che al sistema di puntamento.
    ti sei risposto!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    Se quando allinei sulle varie stelle non usi un alto ingrandimento (meglio con un oculare a reticolo) aggiungi altra incertezza e quindi i calcoli finali avranno maggiore imprecisioni
    Anche la distanza dalle stelle ecc

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    Onestamente non mi trovo daccordo con quanto affermato precedentemente riguardo allo stazionamento. Lo stazionamento al polo non influisce sul GoTo ma solo sull'inseguimento.
    In effetti , basta pensare alle AZ che non si stazionano al polo ma il GoTo e' preciso se si seguono alcune regole....
    Bilanciamento del set up fatto bene (importantissimo)
    Tre stelle di calibrazione di cui una in un emisfero diverso
    Oculare possibilmente con reticolo
    Confermare velocemente la posizione della stella (non aspettare troppo prima di premere l'ENTER)
    Terminare sempre I movimenti di centratura sulle stelle con I tasti ALTO-DESTRA , se la stella viene superata bisogna tornare indietro e finire con quei tasti il movimento.
    Ovviamenti e se richiesti I dati di posizione e temporali inseriti correttamente e come richiesto dalla montatura...

    Io ho usato qualche volta al IEQ45 solo per visuale e non fotografia, non ho mai stazionato accuratamente al polo ma solo in maniera blanda. Il GoTo invece lo calbro bene e non mi sbaglia un colpo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    Sicuramente la verità è nel mezzo, come (quasi) sempre.
    Premetto che sono un neofita, ed è per questa ragione che vedo molti tutorial su YouTube, mi è spesso capitato di vedere che viene fatto un accurato livellamento della montatura, centratura al polo, usando una delle app disponibili (es. Polaris) anche questa molto accurata, poi viene montato il peso, poi il tubo e vedo partire così con l'allineamento che sia a auna o tre stelle...
    Suggerisco invece di buttare un occhio nel cercatore polare dopo avere completato il setup, a volte si scoprono cose interessanti, come a esempio che la polare non è più nella posizione dove dovrebbe essere, questo a causa di diversi fattori, piccoli movimenti della montatura durante le operazioni di montaggio di peso e tubo, un gommino della montatura più fiacco degli altri tre, un piccolo cedimento del terreno se non si è su una pavimentazione ben stabile, ecc. ecc.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    Attenzione a non confondere la precisione del GoTo con la precisione di inseguimento per la quale e' si richiesto uno stazionamento al polo celeste preciso.
    Per quanto riguarda la precisione del puntamento del sistema GoTo lo stazionamento al polo preciso non e' necessario...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Precisione puntamento Goto

    ciò che dice Iaco è giustissimo, io però mi soffermerei su alcune affermazioni... "lo stazionamento al polo preciso non è necessario"... attenzione, qua parliamo da astrofili navigati dove la non precisione si intende qualcosa di non perfetta ma neanche fuori di qualche grado...
    occhio perché un neofita potrebbe pensare di buttare la gamba a nord alla come viene viene...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    non direi in ogni caso che nel "GoTo lo stazionamento al polo preciso non è necessario": se la montatura equatoriale prevede un allineamento a più stelle allora potrà compensare più o meno bene uno stazionamento non precisissimo, ma se fai l'allineamento ad una stella ti ritroverai un errore in goto tale e quale all'errore di stazionamento per ragioni... trigonometriche!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    @etruscastro
    Ciao e grazie per la precisazione
    Il non mettere la montatura allineata al polo si porta dietro due problemi
    Primo, le stelle di calibrazione del GoTo saranno enormemente fuori da dove puntera' il telescopio dopo il movimento e questo potrebbe spaventare qualcuno, ma se poi l'OTA viene portata correttamente sulla stella di calibrazione e seguendo tutta la procedura corretta per la calibrazione del GoTo alla fine sara' un cecchino...sia che sia stata calibrata in polare o no...
    Secondo ,ovviamente dopo esser andato esattamente sul soggetto selezionato non lo si potra' tenere nel campo perche' la GUIDA necessita un buon stazionamento polare.
    Detto cio' mi scuso per il mio messaggio precedente e capisco quello che vuoi dire e sono comunque daccordo che un buon stazionamento polare aiuta le operazioni successive


    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    se la montatura equatoriale prevede un allineamento a più stelle allora potrà compensare più o meno bene uno stazionamento non precisissimo, ma se fai l'allineamento ad una stella ti ritroverai un errore in goto tale e quale all'errore di stazionamento per ragioni... trigonometriche!
    Assolutamente no, purtroppo non e' cosi'....La calibrazione a piu' stelle serve solo ed esclusivamente per correggere l'errore conico della montatura.
    Non c'entra niente lo stazionamento al polo...Se tu non avessi l'errore conico e se non smontassi mai il telescopio dalla montatura la calibrazione ad una stella di volta in volta sarebbe sufficiente per un GoTo preciso...
    Pensate alle montature AZ.... le mettete in polare? eppure se la procedura e' fatta correttamente centrano l'oggetto selezionato dal Goto...

    Cio' non toglie ripeto che un buon punto di partenza aiuta ....
    Ultima modifica di iaco78; 16-01-2021 alle 16:12
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Velocità puntamento montatura goto si può ridurre?
    Di halodelta67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-11-2020, 19:01
  2. Precisione puntamento
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 10:18
  3. Precisione puntamento
    Di Andrea86 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-2017, 13:44
  4. Precisione di puntamento con Synscan
    Di Maxmaximo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-02-2017, 16:00
  5. Precisione gradi
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2016, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •