Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    Meglio perdere 15 minuti che dannarsi l’anima dopo

    Le cose si fanno perbene
    In molti mettono solo in bolla e trascurano il bilanciamento.
    Se si fanno le cose per bene tutto diventa facile
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    C'è un errore di fondo quando si dice che per il goto non necessita uno stazionamento preciso, ed è questo: se fate la calibrazione con tutte le stelle che volete, il goto funziona, vi trova l'oggetto... ma se lo ricercate dopo un'oretta o due la mappa che si è fatta con la calibrazione all'ora x non è più valida, gli oggetti si sono spostati in modo equatorialmente preciso e la vostra montatura invece ha la mappa sbiellata. Bisogna ripetere il tutto. A bassi ingrandimenti il fenomeno lo si corregge a mano, salvo stazionamento proprio storto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ...Assolutamente no, purtroppo non e' cosi'....La calibrazione a piu' stelle serve solo ed esclusivamente per correggere l'errore conico della montatura....
    non sono d'accordo, ma fa lo stesso

    In ogni caso, col primo post, chiedevo
    con che precisione il vostro sistema goto esegue il puntamento, dopo aver fatto l’allineamento ad una stella e/o quello a più stelle?
    Per esempio, nello spostarsi da un oggetto ben centrato ad un altro distante almeno 20-30°: quanti minuti di distanza si troverà dal centro? <2'? 2'-5'? 5-'10'?
    Il post poi è andato sulla bontà dello stazionamento.

    Ma tornando al motivo del post, vorrei capire se il mio errore, dato un stazionamento non malvagio ma perfettibile (uso un app ed il cannocchiale polare per mettere la polare più o meno dove dovrebbe andare) e l'allineamento ad una stella, rientra in una media: ho un errore minore di 3-4' spostandomi tra oggetti distanti 30°. Questo mi va benissimo, non ho certo bisogno di più precisione, ma mi chiedevo quale fosse un valore medio, di sicuro non i 15" di alcune 10micron Mi rendo conto però, dopo i post precedenti, che la domanda lascia il tempo che trova...
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Precisione puntamento Goto

    Se vuoi sapere la differenza in gradi ecc ecc credo che pochi si siano presi la briga di fare misure, ma perchè tutto varia in base allo stazionamento e alla precisione della montatura, che è soggetta lei stessa ad avere tolleranze ed usure.
    Io dico che se si fa lo stazionamento con due stelle senza sballonzonare troppo il setup facendogli fare escursioni eccessive che alla fine creano micro spostamenti, la precisione è molto buona entro un minimo lasso di tempo dalla calibrazione. Dopo più tempo e dopo ripetuti spostamenti la precisione diminuisce, ma raramente ci si mette lì a rifarla e si aggiusta manualmente l'inquadratura, basta che l'oggetto sia in zona, basta diminuire la focale e portarlo al centro.
    Poi,
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Velocità puntamento montatura goto si può ridurre?
    Di halodelta67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-11-2020, 19:01
  2. Precisione puntamento
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 10:18
  3. Precisione puntamento
    Di Andrea86 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-2017, 13:44
  4. Precisione di puntamento con Synscan
    Di Maxmaximo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-02-2017, 16:00
  5. Precisione gradi
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2016, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •